Viventor: altra piattaforma lettone p2p lending

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Altra piattaforma lettone di p2p lending.

Viventor

Prevalentemente prestiti al consumo da 1 a 72 mese, in Spagna, Olanda, Polonia, Lituania, Bulgaria e Kenia.

Presente Buyback Guarantee, AutoInvest e Secondary Market.

Minimo investimento: 10 euro, rendimenti tra l'8 e il 12% lordo.

Al solito per le tasse, buio fitto.
 
Io sono utente da marzo 2016. Nonostante la piattaforma sia lettone, inizialmente gli investimenti erano solo in Spagna. Poi sono stati aggiunti diversi nuovi mercati e finanziarie.
Come Mintos, però, permangono dubbi sulle capacità di ripagare le garanzie di riacquisto: non sempre pubblica i bilanci delle finanziarie oppure, come MyBucks, pubblica soltanto il bilancio 2016, l'ultimo in utile prima di due anni disastrosi (ne parlavo qui)
La maggior parte delle finanziarie non pubblica il bilancio completo di revisione contabile.
Per queste ragioni, ho escluso alcune finanziarie dall'autoinvest.
Per il resto, la piattaforma funziona bene.
 
Sono 2 giorni che non mi arriva la classica mail di riepilogo giornaliera.

In più oggi non riesco ad accedere alla piattaforma....

Qualcuno ci riesce?
 
No... gli aggiornamenti non arrivano x mail da due giorni veramente... e non sono riuscito ad accedere tra le 8.30 e le 9.30...

Ho pensato subito male...
 
Riporto sul thread in oggetto quanto scritto quì:

ieri ricevo da Viventor una bella email su tasse che inizieranno a trattenersi dal 1° aprile. Tratterranno in pratica il 19% degli interessi percepiti sui soli originators spagnoli (Twinero, Presto and Seymoure).

A quella sopra segue altra email di ieri, dicono che posticiperanno il lancio della nuova funzionalità in modo tale da aver il tempo di preparare la documentazione per verificare la tax residency, in order to avoid double taxation. Dal 1° aprile si può mandare loro il Tax Residency Certificate.

Non lo scrivono esplicitamente ma immagino che se si manda il certificato non procederanno alla trattenuta del 19% sugli interessi (in modo da versare l'intera quota del 26% in Italia). Parziale conferma di come vengono usati questi certificati trovata su altra piattaforma: Viainvest
 
Riporto sul thread in oggetto quanto scritto quì:

ieri ricevo da Viventor una bella email su tasse che inizieranno a trattenersi dal 1° aprile. Tratterranno in pratica il 19% degli interessi percepiti sui soli originators spagnoli (Twinero, Presto and Seymoure).

A quella sopra segue altra email di ieri, dicono che posticiperanno il lancio della nuova funzionalità in modo tale da aver il tempo di preparare la documentazione per verificare la tax residency, in order to avoid double taxation. Dal 1° aprile si può mandare loro il Tax Residency Certificate.

Non lo scrivono esplicitamente ma immagino che se si manda il certificato non procederanno alla trattenuta del 19% sugli interessi (in modo da versare l'intera quota del 26% in Italia). Parziale conferma di come vengono usati questi certificati trovata su altra piattaforma: Viainvest

per evitare la doppia tassazione è lo stato Italiano che deve ridurre la propria richiesta dal 26% al 7% (26 -19). Il 19% in Spagna è dovuto perchè è lì che si "realizza" il reddito, poi lo Stato Italiano alla luce del 19% già pagato richiede la sola differenza. Quindi al massimo Viventor produrrà per ogni utente un tax certificate in cui dichiarano che è stato pagato il 19% alla stato Spagnolo.
 
Quindi mi pare tu intenda che se io non mando il TRC loro non emettono la dichiarazione di versamento tasse allo stato spagnolo. Mi domando il perchè.. potrebbero produrla comunque, hanno forse l'obbligo di inserire un riferimento al paese originario cioè Italy?
 
Quindi per evitare la doppia imposizione devo produrre il certificato... altrimenti pago il 19% in spagna e poi il 26 % in italia... ho capito bene??
 
Come va la piattaforma? Vi trovate bene? Stanno trattenendo le tasse sui l.o. spagnoli?
 
Come va la piattaforma? Vi trovate bene? Stanno trattenendo le tasse sui l.o. spagnoli?

Ciao, in 4 mesi di test filato tutto liscio. Gli AI sono immediati a differenza di Mintos (per cui occhio quando si clicca su activate perchè esegue subito) ma non si possono configurare sul mercato secondario, scritto anche sulle FAQ-
Altra cosa da segnalare: ho dovuto disinvestire tutto per 2 settimane, messo tutto in vendita e prelevato quasi interamente, mi aspettavo un secondario poco vivave perchè la maggior parte dei prestiti sul mercato sono con premium 1% per cui pensavo provano solo a speculare. Invece i miei a 0% sono andati via quasi tutti in poco tempo.
Li ho contattati di recente riguardo la certificazione che richiedevano, mi hanno detto che al momento è tutto in pausa a tempo indefinito e non serve caricare il certificato, in ogni caso se si ha a disposizione si può mandare. Ovviamente gli interessi anche sui prestiti spagnoli sono pagati per intero

Vedi l'allegato 2610426
Vedi l'allegato 2610427
Vedi l'allegato 2610428
 
Ciao, in 4 mesi di test filato tutto liscio. Gli AI sono immediati a differenza di Mintos (per cui occhio quando si clicca su activate perchè esegue subito) ma non si possono configurare sul mercato secondario, scritto anche sulle FAQ-
Altra cosa da segnalare: ho dovuto disinvestire tutto per 2 settimane, messo tutto in vendita e prelevato quasi interamente, mi aspettavo un secondario poco vivave perchè la maggior parte dei prestiti sul mercato sono con premium 1% per cui pensavo provano solo a speculare. Invece i miei a 0% sono andati via quasi tutti in poco tempo.
Li ho contattati di recente riguardo la certificazione che richiedevano, mi hanno detto che al momento è tutto in pausa a tempo indefinito e non serve caricare il certificato, in ogni caso se si ha a disposizione si può mandare. Ovviamente gli interessi anche sui prestiti spagnoli sono pagati per intero

Vedi l'allegato 2610426
Vedi l'allegato 2610427
Vedi l'allegato 2610428

Grazie
 
Ciao, in 4 mesi di test filato tutto liscio. Gli AI sono immediati a differenza di Mintos (per cui occhio quando si clicca su activate perchè esegue subito) ma non si possono configurare sul mercato secondario, scritto anche sulle FAQ-
Altra cosa da segnalare: ho dovuto disinvestire tutto per 2 settimane, messo tutto in vendita e prelevato quasi interamente, mi aspettavo un secondario poco vivave perchè la maggior parte dei prestiti sul mercato sono con premium 1% per cui pensavo provano solo a speculare. Invece i miei a 0% sono andati via quasi tutti in poco tempo.
Li ho contattati di recente riguardo la certificazione che richiedevano, mi hanno detto che al momento è tutto in pausa a tempo indefinito e non serve caricare il certificato, in ogni caso se si ha a disposizione si può mandare. Ovviamente gli interessi anche sui prestiti spagnoli sono pagati per intero

Vedi l'allegato 2610426
Vedi l'allegato 2610427
Vedi l'allegato 2610428

Grazie! :)OK!
 
Non male il pagamento garantito delle rate.

il LO "Presto" offre 13% con questa garanzia
 
Update:

dicono si stanno svincolando da Viventor sembra per il fatto che non offra una API per interfacciarsi quindi devono fare tutto manualmente. Segue

"Of course Viventor receives daily financial transfers, so we do not see any reason for such a message.

Due to the fact that for tomorrow (Thursday, August the 8th ) we have scheduled a meeting with the Viventor, we believe all misunderstandings will be clarified."

Tra l'altro io questo messaggio non lo vedo, forse è stato rimosso da poco
3343355 2041345 2894265
 
Indietro