FastInvest: una piattaforma targata UK ma che parla italiano

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Qui abbiamo una piattaforma di p2p lending inglese ma che parla anche italiano ed ha una sede a Milano.

FastInvest

Non la trovo superintuitiva ma funziona anche lei.

Prestiti al consumo per 6-12 mesi, in UK, Polonia, Spagna e Danimarca.

Presenti Garanzie Buyback e Default e AutoInvest, non c'è Secondary Market.

Minimo investimento: 1 euro, rendimenti tra il 9 ed il 15% lordo.

Al solito per le tasse, autogestione.

Qui le FAQ in italiano.
 
Grazie @Barang, mi pare che ci sia spazio per molti dubbi...

Anch'io sto cercando informazioni indipendenti (apparentemente, a questo punto) prima di aprire una posizione su queste piattaforme.

Avevo visto queste:
Marco Schwartz, che hai citato anche tu in un'altra discussione.
Review of the Peer-to-Peer Lending Platform Fast Invest - YouTube
The 4 Best European Peer-to-Peer Lending Platforms (2018 Update) - YouTube
Peter Michael
Fast Invest Promo Code with personal platform review (monthly updated)
Oltre, naturalmente a Trustpilot.

Dall'ultimo tuo post, invece, mi pare che emerga una serie di problemi:
1) si comprano recensioni: nulla di nuovo sotto il sole, sia chiaro, ma in un mercato ancora giovanissimo è particolarmente insidioso.
2) si mettono teste di legno a capo di aziende, non avevo notato la giovane età di questa presunta direttrice (solo l'avvenenza, quello l'avevo notato...)
3) la poca trasparenza sui loan originators e sulla reale garanzia di buyback.

La mia esperienza finora è positiva.
Ho buttato dentro 200€, dopo quasi due mesi ho 6 euro di guadagno e nessuno dei prestiti è in ritardo.
 
... comunque dopo due mesi di utilizzo, operativamente questa piattaforma è una di quelle che mi piacciono di più.
 
... comunque dopo due mesi di utilizzo, operativamente questa piattaforma è una di quelle che mi piacciono di più.

Mi attira, ma non sono ancora iscritto, dunque non la conosco "da dentro": cosa ti piace in particolare?

Ciao, grazie.
Davide - Ghibli
 
C'hai ragione, messa così vuol dire poco... mah, vediamo un po'.

- L'uso della piattaforma mi pare semplice e intuitivo.
- Ci sono sempre prestiti disponibili.
- Ottimi tassi.
- Hanno sempre pagato puntuali se non prima.
- Mai problemi di connessione.
- E' in italiano.
- Nessun Paese strano ma solo Paesi europei.
- Le info su chi chiede il prestito sono chiare.
- Nessuna mail di spam che altrove mi avvisa di cose di cui farei volentieri a meno...
- Lunedì ho scritto al support (in inglese, però) e mi hanno risposto dopo mezz'ora (suggerivo di inserire il tool per scaricare i propri prestiti su excel, come avviene su mintos, mi hanno ringraziato dicendo che hanno inserito il suggerimento fra le cose da fare alla prima occasione).

Insomma, sono veramente contento per il momento.
 
Il difetto che ho trovato è che non ci sono molti presti disponibili, o comunque meno di molte altre. Se inizia ad essere più conosciuta temo ci sarà problema di cash drag se non si ampliano con le offerte.

Per il resto le offerte sono molto competitive.
 
Sono d'accordo. E' chiaro che domanda e offerta idealmente dovrebbero andare di pari passo...
 
C'hai ragione, messa così vuol dire poco... mah, vediamo un po'.

- L'uso della piattaforma mi pare semplice e intuitivo.
- Ci sono sempre prestiti disponibili.
- Ottimi tassi.
- Hanno sempre pagato puntuali se non prima.
- Mai problemi di connessione.
- E' in italiano.
- Nessun Paese strano ma solo Paesi europei.
- Le info su chi chiede il prestito sono chiare.
- Nessuna mail di spam che altrove mi avvisa di cose di cui farei volentieri a meno...
- Lunedì ho scritto al support (in inglese, però) e mi hanno risposto dopo mezz'ora (suggerivo di inserire il tool per scaricare i propri prestiti su excel, come avviene su mintos, mi hanno ringraziato dicendo che hanno inserito il suggerimento fra le cose da fare alla prima occasione).

Insomma, sono veramente contento per il momento.

Grazie Max!
Effettivamente son veloci: ieri sera, sull'onda dell'emotività (anche se il dito fremeva da un po') :D ho aperto un account.
Ho caricato la carta di identità e ho trovato il primo intoppo: il sistema non accettava la data di scadenza
del mio documento in quanto >10 anni (con la storia della scadenza al compleanno :) CI rifatta da poco).
Ho scritto dunque una mail in inglese per segnalare il problema.
Stamattina all'apertura avevo già ricevuto un messaggio di "document denied" ;)
Allora ho chiamato al numero +44 per far presente il problema, e una gentile signorina (sarà mica stata la giovanissima CEO,
che poi è il motivo principale per cui @max 69 è soddisfatto, anche se non lo scrive... :D ), che ha risposto al secondo squillo
e mi ha fatto presente che il problema era rappresentato dal fatto che a loro risultava caricato solo un lato (erano 2 files jpg),
e mi ha suggerito di inviare un unico file, e magari provare con il pdf, non preoccupandomi della data di scadenza.

Quindi esistono :) , sono gentili, e sono veloci! ;)
Adesso vediamo in quanto tempo mi accettano il documento: vi aggiorno.

PS: ho visto che in Eur di prestiti sopra il 13,5% ne capita giusto uno ogni tanto.
E ho letto in giro che il loro autoinvest non cerca in automatico i tassi più alti della forchetta impostata,
e che non si possono creare priorità tra i vari autoinvest (come in Bondora..).
Bisognerà dunque studiarselo un attimo...
Tu @max 69 come hai impostato l'auto?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Allora ho chiamato al numero +44 per far presente il problema, e una gentile signorina (sarà mica stata la giovanissima CEO,
che poi è il motivo principale per cui @max 69 è soddisfatto, anche se non lo scrive... :D ), che ha risposto al secondo squillo
e mi ha fatto presente che il problema era rappresentato dal fatto che a loro risultava caricato solo un lato (erano 2 files jpg),
Si vede che la signorina voleva vedere il tuo lato B... per restare in tema. :D

PS: ho visto che in Eur di prestiti sopra il 13,5% ne capita giusto uno ogni tanto.
E ho letto in giro che il loro autoinvest non cerca in automatico i tassi più alti della forchetta impostata,
e che non si possono creare priorità tra i vari autoinvest (come in Bondora..).
Bisognerà dunque studiarselo un attimo...
Tu @max 69 come hai impostato l'auto?

Ciao!
Davide - Ghibli
Ma lo sai che l'autoinvest non l'ho ancora provato?
Però ho tutti prestiti in DK e ES tra il 13,5% ed il 15%
 
Si vede che la signorina voleva vedere il tuo lato B... per restare in tema. :D

Ma lo sai che l'autoinvest non l'ho ancora provato?
Però ho tutti prestiti in DK e ES tra il 13,5% ed il 15%

:D
Forse... alle 12,20: mail di documento approvato!
Si, ho visto i DK 13,5. L'ES 15 ieri non ce n'erano; stamattina uno. In questo momento nessuno.
Bisogna un po'cogliere l'attimo!

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Nuovo in fastinvest

Mi sono iscritto ora e ho inviato i primi 300,00
L'entusiasmo di Max, che di solito è critico e attento mi ha contagiato (tanto so dove abita)
 
Ma sul discorso tassazione ci si complica parecchio la vita o è fattibile anche per un profano di 730 ?
Il discorso "cambio" (polonia e uk direi) comporta dei costi/noie o val comunque la pena? Grazie
 
Si vede che la signorina voleva vedere il tuo lato B... per restare in tema. :D


Ma lo sai che l'autoinvest non l'ho ancora provato?
Però ho tutti prestiti in DK e ES tra il 13,5% ed il 15%

Da un paio di giorni ho notato che gli ES "lunghi" son calati al 13% ed i DK "lunghi" al 12%.......

Ciao!
Davide - Ghibli
 
io con l'auto invest ho preso solo quelli al 10..vediam che succede con la prima tranche di rimborsi a fine marzo
 
Indietro