Peerberry: altra piattaforma lettone di p2p lending

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Altra piattaforma lettone di p2p lending.

PeerBerry

Semplice, senza tanti fronzoli ma fa il suo.

Prestiti al consumo per brevi periodi, di solito 1 mese, in Polonia, Rep. Ceca, Lituania, Ucraina, Russia e Danimarca.

Presente Buyback Guarantee e AutoInvest, non Secondary Market.

Minimo investimento: 10 euro, rendimenti intorno all'11% lordo.

Al solito per le tasse, buio fitto.
 
Ultima modifica:
Altra piattaforma lettone di p2p lending.

PeerBerry

Semplice, senza tanti fronzoli ma fa il suo.

Prestiti al consumo per brevi periodi, di solito 1 mese, in Polonia, Rep. Ceca, Lituania, Ucraina, Russia e Danimarca.

Presente Buyback Guarantee e AutoInvest, non Secondary Market.

Minimo investimento: 10 euro, rendimenti intorno all'11% lordo.

Al solito per le tasse, buio fitto.

Lo proverai?
 
Sì, ci ho buttato 200€ da un mesetto.
 
Sono utente da luglio scorso. Ho ritirato oltre la metà ad ottobre in quanto non vi era sufficiente offerta di prestiti, attualmente la situazione è migliorata grazie all'ampliamento degli intermediari che commercializzano prestiti sulla piattaforma (dalla Cechia, Polonia inizialmente, poi anche Danimarca, Ucraina, Lituania e Russia).
Interfaccia e funzionamento simile alle altre piattaforme.
Depositi e prelievi veloci. Comoda l'email riepilogativa settimanale anziché giornaliera.
I riacquisti funzionano puntualmente. Positivo il fatto che si percepiscono penalità di ritardato pagamento, ma - a leggere dall'User Agreement, soltanto se alla fine chi prende in prestito paga o in caso di buyback; però, dai miei ricalcoli sul mio portafoglio, ricevo correttamente come interessi quanto previsto fino al giorno del riacquisto.
A differenza di Mintos, non pubblicano sul sito bilanci della società che gestisce piattaforma né degli emittenti prestiti. Manderò una email per visionarli.
Di negativo, stile Bondora e altri siti, il proprio rendimento che viene pubblicizzato come Net Annual Return nella propria pagina iniziale non tiene conto se i soldi rimangono fermi (non investiti) per del tempo: dai miei ricalcoli con XIRR in Excel, il tasso interno di rendimento annuo è dello 9.12%, contro il 12.09% della piattaforma.
 
Ultima modifica:
Sono utente da luglio scorso. Ho ritirato oltre la metà ad ottobre in quanto non vi era sufficiente offerta di prestiti, attualmente la situazione è migliorata grazie all'ampliamento degli intermediari che commercializzano prestiti sulla piattaforma (dalla Cechia, Polonia inizialmente, poi anche Danimarca, Ucraina, Lituania e Russia).
Interfaccia e funzionamento simile alle altre piattaforme.
Depositi e prelievi veloci. Comoda l'email riepilogativa settimanale anziché giornaliera.
I riacquisti funzionano puntualmente. Positivo il fatto che si percepiscono penalità di ritardato pagamento, ma - a leggere dall'User Agreement, soltanto se alla fine chi prende in prestito paga o in caso di buyback; però, dai miei ricalcoli sul mio portafoglio, ricevo correttamente come interessi quanto previsto fino al giorno del riacquisto.
A differenza di Mintos, non pubblicano sul sito bilanci della società che gestisce piattaforma né degli emittenti prestiti. Manderò una email per visionarli.
Di negativo, stile Bondora e altri siti, il proprio rendimento che viene pubblicizzato come Net Annual Return nella propria pagina iniziale non tiene conto se i soldi rimangono fermi (non investiti) per del tempo: dai miei ricalcoli con XIRR in Excel, il tasso interno di rendimento annuo è dello 9.12%, contro il 12.09% della piattaforma.

Grazie delle precisazioni Gigi.
Quella del rendimento effettivamente è una cosa che prima o poi devo approfondire pure io... qui come sulle altre piattaforme.
 
Dimenticavo: la maggior parte dei prestiti sono a breve, come già detto, ma vi sono anche prestiti ponte per sviluppi immobiliari di durata annuale. Il sito inoltre menziona la possibilità di rivendere prestiti di lunga durata con preavviso di 14 giorni ottenendo la quota parte degli interessi, al momento non ho visto alcun prestito di questo tipo e non ho trovato questa possibilità con i prestiti "Real Estate" nel mio portafoglio.

Grazie delle precisazioni Gigi.
Quella del rendimento effettivamente è una cosa che prima o poi devo approfondire pure io... qui come sulle altre piattaforme.
Non è complicato, basta mettere la lista di versamenti e prelievi con le relative date, confrontandolo col valore del tuo attuale portafoglio più eventuali soldi non investiti.
 
Il P2P Lending è in forte sviluppo eppure ancora non me la sento di investire pienamente...
 
Mi sono iscritto ma non ho ben capito come funziona. Qualcuno potrebbe chiarirlo un attimo?

Ad esempio questa è la scheda di un investimento:
Vedi l'allegato 2564656

come va interpretato? Io gli do 233.38€ e l'11 Gennaio 2019 mi tornano indietro 235.45€?
Buyback Garantee vuol dire che è la piattaforma stessa a garantire il prestito?

Grazie,
Fabio
 
Buyback Garantee vuol dire che è la piattaforma stessa a garantire il prestito?
dal loro sito:
Buyback guarantee
All loans come with buy back guarantee so we will buy back loans in full with accrued interest, if a borrower is over 60 days late.

Sembrerebbe che garantiscano loro , diversamente da Mintos dove l'onere della garanzia ricade sul loan originator.
Finora comunque non mi e' mai capitato che un prestito tardasse oltre 60gg (ma sono sulla piattaforma da solo 6 mesi)
 
Ciao Barang, dove hai letto il BUYBACK Guarantee? Nelle loro FAQ non riesco a trovare nulla a riguardo.
 
L'ho visto ora, nella home page (da non loggati)!
 
Ciao a tutti, è presente un promo code per questa piattaforma?
 
Altra recensione dopo 2 mesi di utilizzo: anche qui risultato molto positivo per me.

Aspetti positivi:
- L'uso della piattaforma mi pare semplice e intuitivo.
- Ci sono sempre prestiti disponibili.
- Tassi in linea con altre piattaforme.
- Pagamenti quasi sempre puntuali.
- Mai problemi di connessione.
- Prestiti cortissimi ma con Autoinvest efficiente.
- Le info su chi chiede il prestito sono chiare.
- Nessuna mail di spam che altrove mi avvisa di cose di cui farei volentieri a meno...

Insomma, anche qui sono veramente contento per il momento.
 
In che senso come funziona? Al momento ho sperimentato solo ritardi di 1-2 giorni, prestiti poi pagati. Quindi al momento non ho esperienza vera del buyback.

Se intendi se paga solo il capitale o anche l'interesse, mi pare solo il capitale.
Ma bisognerebbe rileggere tra le FAQ dove sta scritto.
 
max, il buy back come funziona?

Tra un po' ve lo dico...
Partito ai primi di gennaio, filava tutto liscio, e invece ora ho ben 13 prestiti in ritardo di quasi 15gg (su una cinquantina :eek: ), di cui ben 8 di Быстрый кредит онлайн на карту любого банка Украины | Eurogroshi
Praticamente il 100% di questo loan originator è in ritardo... :eek: :confused:
Ovviamente ora l'ho escluso dall'autoinvest.... ma mi suona strano il 100% di ritardi...
Ciao!
Davide - Ghibli
 
Alla faccia! :eek:

Ho controllato fra i miei prestiti, ne ho due in Ucraina in questo momento ed altri due già estinti. Tutti e 4 però con creditplus non con eurogroshi.
 
Ultima modifica:
Indietro