Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending? - Pagina 2
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2683 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Dovahkiin! Visualizza Messaggio
    Quindi è meglio non prelevarli sti soldi per il momento..
    Non basta. A questa domanda qualcuno ti risponde che hai un modo creativo di concepire le questioni fiscali.

Perché anche se non li riporti sul tuo c/c, quelli sono comunque soldi tuoi che stanno avendo un rendimento.

In pratica, se ti iscrivi a 10 piattaforme e metti 100 euro su ciascuna è come se avessi altri 10 conti correnti sparsi per il mondo e siccome stai avendo un rendimento - mettiamo del 10% - su questi rendimenti devi pagare le imposte.

Quindi, per ognuno di questi conti che ti frutta 10 euro in fondo all'anno, devi pagare 2,60 euro. Ma la piattaforma lettone o estone o lituana se ne infischia di questo e ti dice: "Io ti do il lordo, poi vedi tu", allora devi farlo tu con la dichiarazione dei redditi.

Sul come compilarla ci sono diverse teorie...

E poi c'è la questione monitoraggio fiscale e IVAFE.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho scritto una bozza che potrebbe essere inviata all'Agenzia delle Entrate per avere un loro riscontro ufficiale. Se qualcuno è disponibile, provate a darci un'occhiata, fatemi sapere se è il caso di correggere/aggiungere/togliere qualcosa, e fate tutte le osservazioni che riterrete opportune... Poi vedremo cosa fare. Grazie!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2683 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ottimo @P2Plending, appena posso me lo leggo con calma. Per caso, sai se nella nuova legge di stabilità ci sono novità in merito a questo tema?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Ottimo @P2Plending, appena posso me lo leggo con calma. Per caso, sai se nella nuova legge di stabilità ci sono novità in merito a questo tema?
    Che io sappia no, purtroppo

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    30656202
    Citazione Originariamente Scritto da P2Plending Visualizza Messaggio
    Ho scritto una bozza che potrebbe essere inviata all'Agenzia delle Entrate per avere un loro riscontro ufficiale. Se qualcuno è disponibile, provate a darci un'occhiata, fatemi sapere se è il caso di correggere/aggiungere/togliere qualcosa, e fate tutte le osservazioni che riterrete opportune... Poi vedremo cosa fare. Grazie!
    Ho letto la bozza, comunque tutte le testate economiche e gli esperti hanno confermato che per gli investimenti nel social lending (di società che operano in Italia), gli interessi vengono tassati alla fonte al 26%, la società funge da sostituto d'imposta e non vanno più dichiarati, come negli anni precedenti al rigo D2-1. Per le società estere, non ci sono dettagli ... attendiamo la risposta al tuo interpello ufficiale.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2683 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Che poi non ho capito una cosa... pensavo che per applicare il 26% fosse necessario essere iscritti al registro della Consob, ma scopro che Housers e October (ex Lendix) non sono iscritte.

Qui il registro (sezione ordinaria e sezione speciale), c'è Walliance, c'è Concrete ma non c'è October né Housers. E quindi?

Ci sono altri registri a cui è possibile essere iscritti per poter applicare la ritenuta al 26%?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Che poi non ho capito una cosa... pensavo che per applicare il 26% fosse necessario essere iscritti al registro della Consob, ma scopro che Housers e October (ex Lendix) non sono iscritte.

Qui il registro (sezione ordinaria e sezione speciale), c'è Walliance, c'è Concrete ma non c'è October né Housers. E quindi?

Ci sono altri registri a cui è possibile essere iscritti per poter applicare la ritenuta al 26%?
    La legge di bilancio per l'anno 2018 (legge 207/2017) prevede che applichino la ritenuta le societa' iscritte all'albo degli intermediari finanziari di cui all'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, o da istituti di pagamento rientranti nell'ambito di applicazione dell'articolo 114 del medesimo testo unico di cui al decreto legislativo n. 385 del 1993, autorizzati dalla Banca d'Italia

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2683 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ho cercato l'albo invano. Hai un link?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho cercato l'albo invano. Hai un link?
    Io ho trovato questi 2, non sono sicurissimo che siano gli elenchi corretti ma credo di sì. Sfogliando velocemente ho trovato Smartika, Soisy e Prestiamoci. Altre piattaforme non usano istituti di pagamento esteri (come Lemon Way se non sbaglio)? Non so come funzioni in quel caso onestamente. Se vuoi provare a fare ricerche più approfondite, io ho scaricato questi pdf da qui Banca d'Italia - Albi ed elenchi

Art. 106.pdf
    Istituti pagamento.pdf

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    3017154
    su crowdestate tassato al 26% l'importo percepito come interessi su progetto italiano (oltre a circa il 5% come "tassa" crowdestate); per quanto riguarda una vendita su marcketplate di un progetto estone, ricevuto importo senza nessuna tassazione, ci penserò a maggio come esporre sul 730 questi 3 € guadagati.

Accedi