Buyback guarantee nel p2p lending: è l'uovo di Colombo?

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Le piattaforme di peer-to-peer lending dei Paesi baltici (mintos prima fra tutte) offrono questa garanzia che protegge i prestiti: la buyback guarantee, declinata magari in modo diverso da una piattaforma all'altra ma che comunque garantisce in qualche modo il rimborso del capitale investito.

Perché nelle piattaforme italiane questa garanzia non c'è? è un problema legislativo? O ci considerano quelli con l'anello al naso che possono rischiare senza nessun problema di buttar via i propri soldi?
 
Quello che riporta @kritiko17 in alcuni thread (ad esempio questo e soprattutto questo) è abbastanza sconfortante - almeno sulle piattaforme che cita - come si può dargli torto?

Però non è sempre così, ad esempio su mintos vengono riportate esperienze positive soprattutto in quanto questi prestiti sono protetti dalla buyback guarantee.

Facendo un po' di web surfing si trovano anche altre fonti che ne parlano bene (e in italiano).

5 cose da sapere sul p2p Mintos

La mia esperienza con Mintos: +12,43% all’anno dopo 18 mesi

E mintos è solo una - la più importante - delle piattaforme baltiche, ma la buyback guarantee la offrono anche quasi tutte le altre che fanno p2p lending puro (quasi... ad esempio Bondora no).
Non la offrono le piattaforme di crowdfunding immobiliare, lì c'è un collaterale dietro e quindi la garanzia è in qualche modo maggiore.

Per questo dico: perché le piattaforme italiane non offrono nulla di simile?
 
Quello che riporta @kritiko17 in alcuni thread (ad esempio questo e soprattutto questo) è abbastanza sconfortante - almeno sulle piattaforme che cita - come si può dargli torto?

Però non è sempre così, ad esempio su mintos vengono riportate esperienze positive soprattutto in quanto questi prestiti sono protetti dalla buyback guarantee.

Facendo un po' di web surfing si trovano anche altre fonti che ne parlano bene (e in italiano).

5 cose da sapere sul p2p Mintos

La mia esperienza con Mintos: +12,43% all’anno dopo 18 mesi

E mintos è solo una - la più importante - delle piattaforme baltiche, ma la buyback guarantee la offrono anche quasi tutte le altre che fanno p2p lending puro (quasi... ad esempio Bondora no).
Non la offrono le piattaforme di crowdfunding immobiliare, lì c'è un collaterale dietro e quindi la garanzia è in qualche modo maggiore.
Per questo dico: perché le piattaforme italiane non offrono nulla di simile?

Su alcune piattaforme nostrane, puoi cedere le tue quote di prestiti in atto, in caso di necessità improvvisa, ma solo quelle perfettamente in regola con tutte le rate passate (praticamente quasi nessuna!) e poi ci sono tante altre limitazioni (minimo 100 € residui totali ...) Quando mi sono reso conto che i Default aumentavano ogni giorno e che i recuperi crediti erano inesistenti, ho ceduto tutti quelli che era possibile cedere, mettendo in salvo gran parte dell'investito. Attualmente ho centinaia di prestiti in default (in parte saranno restituiti mensilmente e 21 mesi dopo la scadenza della relativa rata, naturalmente senza percepire alcun interesse), altri vecchi default da anni attendono di essere dichiarati perdite e non lo fanno per non farlo vedere ... poi ci sono altri che mensilmente smettono di rimborsare ... ben sapendo che nessuno fa nulla, tanto i soldi non sono dei gestori, ma dei tanti prestatori ...
Questa è la fotografie di come vengono gestite alcune grosse società del p2p all'italiana: ai gestori solo e subito i guadagni, ai prestatori ritardi, perdite e prestiti inesigibili.
 
Ultima modifica:
Non conosco Mintos, quindi non so esattamente con funziona il suo BuyBack Guarantee. Ti posso solo dire che sulla piattaforma italiana Soisy esiste la "Garanzia di Investimento". Aderendo, ci si "accontenta" del 4% annuo, e in caso di insolvenze IL GIORNO STESSO del mancato accredito, ti viene rimborsata la rata insoluta (quota capitale e quota interessi). Questo il link per maggiori dettagli sul funzionamento. Garanzia di Rendimento per investimenti piu sicuri nei prestiti tra privati Soisy
Per gli interessati, vorrei far sapere che iscrivendosi entro la fine dell'anno con codice amico, si ottiene il rimborso delle tasse (26%) sugli interessi incassati nei primi 3 mesi. Resto a disposizione per chi volesse ulteriori informazioni, anche in privato
 
Non conosco Mintos, quindi non so esattamente con funziona il suo BuyBack Guarantee. Ti posso solo dire che sulla piattaforma italiana Soisy esiste la "Garanzia di Investimento". Aderendo, ci si "accontenta" del 4% annuo, e in caso di insolvenze IL GIORNO STESSO del mancato accredito, ti viene rimborsata la rata insoluta (quota capitale e quota interessi). Questo il link per maggiori dettagli sul funzionamento. Garanzia di Rendimento per investimenti piu sicuri nei prestiti tra privati Soisy
Per gli interessati, vorrei far sapere che iscrivendosi entro la fine dell'anno con codice amico, si ottiene il rimborso delle tasse (26%) sugli interessi incassati nei primi 3 mesi. Resto a disposizione per chi volesse ulteriori informazioni, anche in privato

Anche io ho aderito, dall'inizio dell'anno, a Soisy, ma solo sul comparto garantito al 4%, non voglio avere anche la preoccupazione che le rate non rientrano (come avvenuto nelle precedenti esperienze di Smartika e Prestiamoci) e che per uscire, in caso di necessità, devi attendere 6-7 anni! Vorrei precisare che il codice amico comporta 1-2 Euro di risparmio poiché nei primi 3 mesi possono rientrare solo 1 o 2 rate di prestiti abbinati (con i relativi interessi che non saranno tassati), non illudiamoci! Attualmente sulla mia pagina è scritto che gli interessi percepiti sono il 2,9% lordo, poiché solo una piccola parte è rientrata e quindi ha reso ...
 
Non conosco Mintos, quindi non so esattamente con funziona il suo BuyBack Guarantee. Ti posso solo dire che sulla piattaforma italiana Soisy esiste la "Garanzia di Investimento". Aderendo, ci si "accontenta" del 4% annuo, e in caso di insolvenze IL GIORNO STESSO del mancato accredito, ti viene rimborsata la rata insoluta (quota capitale e quota interessi).
Grazie.
Ma se capisco bene è una garanzia accessoria per chi investe e pure a pagamento? :wall:

Non c'è niente da fare, lo confermo: ci considerano con l'anello al naso...

Questa la descrizione della Buyback guarantee di mintos:

A buyback guarantee is a guarantee issued by the loan originator to the investor for a particular loan, that confirms the loan originator will repurchase the loan from the investor if that particular loan is delayed by more than 60 days. The buyback guarantee is given at an individual loan level. If a loan with a buyback guarantee is delayed by more than 60 days, the loan is automatically bought back by the loan originator from the investor at the nominal value of outstanding principal, plus accrued interest income.

La buyback guarantee (garanzia di riacquisto) è una garanzia emessa dal loan originator all'investitore per il singolo prestito, che conferma che il loan originator del prestito riacquisterà il prestito dall'investitore se quel particolare prestito sarà in ritardo di oltre 60 giorni. La garanzia di riacquisto viene fornita al livello del singolo prestito. Se un prestito con una garanzia di riacquisto viene ritardato di oltre 60 giorni, il prestito viene automaticamente riacquistato da part del loan originator al valore nominale del capitale in essere, più gli interessi attivi maturati.

Tre righe, non un pdf di 2 pagine.
 
Le piattaforme di peer-to-peer lending dei Paesi baltici (mintos prima fra tutte) offrono questa garanzia che protegge i prestiti: la buyback guarantee, declinata magari in modo diverso da una piattaforma all'altra ma che comunque garantisce in qualche modo il rimborso del capitale investito.
Perché nelle piattaforme italiane questa garanzia non c'è? è un problema legislativo? O ci considerano quelli con l'anello al naso che possono rischiare senza nessun problema di buttar via i propri soldi?

Forse perché l'Italia è il paese dei furbetti, dei truffatori, dei falsi in bilancio, dei controlli di bankitalia che non vedono le truffe, dei recuperi crediti che non recuperano nulla ... come fa un gestore a garantirti il capitale investito?
 
Forse perché l'Italia è il paese dei furbetti, dei truffatori, dei falsi in bilancio, dei controlli di bankitalia che non vedono le truffe, dei recuperi crediti che non recuperano nulla ... come fa un gestore a garantirti il capitale investito?

Mah, mintos raccoglie prestiti di 58 loan originators operanti in 28 Paesi... e in base ai miei ricordi di geografia, Armenia, Botswana, Macedonia, Filippine e Zambia non sono neanche lontanamente Paesi scandinavi...
 
Twino

Sto guardando per la prima volta Twino che pare abbia 2 tipi di garanzia: di puntuale pagamento e di riacquisto per ritardi oltre 30gg.
Se capisco bene queste garanzie non si applicano ai prestiti con rating migliore (??)
Twino

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Sto guardando per la prima volta Twino che pare abbia 2 tipi di garanzia: di puntuale pagamento e di riacquisto per ritardi oltre 30gg.
Se capisco bene queste garanzie non si applicano ai prestiti con rating migliore (??)
Twino

Ciao!
Davide - Ghibli

Sì ce l'ha anche Twino, basta aver cura di scegliere i loan che ce l'hanno...

Ce l'hanno quasi tutte queste piattaforme (Peerberry, Viventor, FastInvest, Iuvo, DoFinance, Robocash, Viainvest, Lenndy, finanche Grupeer ed Envestio che sono più Peer-to-Business che non Peer-to-Peer): ti bastano? :D

Attenzione perché non tutte funzionano allo stesso modo.
 
A questo link c'è una tabella in italiano che mi sembra fatta bene:
Le 7 migliori piattaforme peer to peer lending in Europa - InvestireP2P.com
Viene analizzata anche la eventuale "garanzia" presente nei vari siti.
Per Smartika si menziona un "fondo ritardi".
ARRIVA IL FONDO RITARDI! - SMARTIKA
ma è spiegato cosa è in puro stile italico "complicato" e ad una veloce letta non ho capito di cosa si tratta! :D
Ciao! Davide - Ghibli

Il fondo ritardi di Smartika è di inizio 2015 (Smartika Lender Protection) attualmente rimborsa le rate dichiarate in Default (cioè non rimborsate da oltre 12 mesi) dopo ben 21 mesi di attesa e solo la quota capitale (non gli interessi maturati). Gli ultimi due mesi, con il passaggio a Banca Sella, non sono stati neanche puntuali e ci sono ancora tanti vecchi Default (non coperti dal fondo) che non si decidono a dichiararli perdite .... tipico esempio di gestione all'italiana ...
 
Sto guardando per la prima volta Twino che pare abbia 2 tipi di garanzia: di puntuale pagamento e di riacquisto per ritardi oltre 30gg.
Se capisco bene queste garanzie non si applicano ai prestiti con rating migliore (??)
Twino

La garanzia di puntuale pagamento (presente anche in altri siti, come Viventor), è però a doppio taglio: in caso di ritardi, la "payment guarantee" viene applicata, sei vincolato fino alla scadenza e non puoi vendere il prestito nel mercato secondario. Io la tengo solo per prestiti entro l'anno, in quanto non voglio vincolarmi nel medio periodo.

Inoltre twino è estremamente indietro nella pubblicazione del bilancio d'esercizio, non rispettano nemmeno i requisiti legali (ultimo pubblicato: 2016). Per questo motivo, dopo aver investito parecchio quando davano il 14%, ora la mia esposizione è 0, ho ritirato quanto depositato e ora lo lascio "vivere di rendita", quindi rischio al massimo le tasse pagate nei precedenti anni :)
 
La garanzia di puntuale pagamento (presente anche in altri siti, come Viventor), è però a doppio taglio: in caso di ritardi, la "payment guarantee" viene applicata, sei vincolato fino alla scadenza e non puoi vendere il prestito nel mercato secondario. Io la tengo solo per prestiti entro l'anno, in quanto non voglio vincolarmi nel medio periodo.

Inoltre twino è estremamente indietro nella pubblicazione del bilancio d'esercizio, non rispettano nemmeno i requisiti legali (ultimo pubblicato: 2016). Per questo motivo, dopo aver investito parecchio quando davano il 14%, ora la mia esposizione è 0, ho ritirato quanto depositato e ora lo lascio "vivere di rendita", quindi rischio al massimo le tasse pagate nei precedenti anni :)

Grazie per la condivisione!
E qui la domanda scatta in automatico! ;)
Visto che le menzioni, come hai dovuto fare per le tasse?
Solo 730 Quadro D e in che modo? O anche quadri RM/RW, IVAFE ecc?

Ciao, grazie!
Davide - Ghibli
 
Con la premessa che non sono residente fiscale in Italia, le ho dichiarate come interessi, non sottoposti a ritenuta d'acconto alla fonte, provenienti da Paesi dove vigono accordi di scambio delle informazioni.
 
Con la premessa che non sono residente fiscale in Italia...

Ah, ok... grazie. ;)
Semplice, come è giusto che sia.
Qui in Italia, invece, ci piacciono le cose complicate, macchinose, incomprensibili e non univoche....
:(

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Inoltre twino è estremamente indietro nella pubblicazione del bilancio d'esercizio, non rispettano nemmeno i requisiti legali (ultimo pubblicato: 2016). Per questo motivo, dopo aver investito parecchio quando davano il 14%, ora la mia esposizione è 0, ho ritirato quanto depositato e ora lo lascio "vivere di rendita", quindi rischio al massimo le tasse pagate nei precedenti anni :)

A parziale rettifica/integrazione di quanto sopra, Twino ha pubblicato i bilanci separato e consolidato da qualche tempo (consultabili dietro pagamento su lursoft.lv). Il supporto comunica che li pubblicherà a dicembre unitamente al risultati 2018-Q3 non sottoposti a revisione contabile. Evidentemente il 2017 non era rose e fiori mentre il 2018 mostra qualche miglioramento.
 
A parziale rettifica/integrazione di quanto sopra, Twino ha pubblicato i bilanci separato e consolidato da qualche tempo (consultabili dietro pagamento su lursoft.lv). Il supporto comunica che li pubblicherà a dicembre unitamente al risultati 2018-Q3 non sottoposti a revisione contabile. Evidentemente il 2017 non era rose e fiori mentre il 2018 mostra qualche miglioramento.

In primavera del 2017 Twino ha ridimensionato pesantemente il personale (ridotto del 50%) per problemi legali in Georgia, se ho capito bene.
 
Io opero solo su piattaforme e italiane e posso dire quanto segue

a) su Lendix ho investito tipo 1000 euro, e una posizione da 40 euro mi è finita in default, mangiandomi di fatto il guadagno (interesse lordo) annuale

b) prestiamoci ha una gestione troppo lenta e inoltre da guadagnare un tasso del 4% su prestiti che arrivano anche a 10 anni, col marketplace poco efficiente (per vendere)

c) gli unici due che per ora stanno dando qualche soddisfazione sono borsa del credito e soisy che hanno la garanzia del capitale
 
Io opero solo su piattaforme e italiane e posso dire quanto segue
a) su Lendix ho investito tipo 1000 euro, e una posizione da 40 euro mi è finita in default, mangiandomi di fatto il guadagno (interesse lordo) annuale
b) prestiamoci ha una gestione troppo lenta e inoltre da guadagnare un tasso del 4% su prestiti che arrivano anche a 10 anni, col marketplace poco efficiente (per vendere)
c) gli unici due che per ora stanno dando qualche soddisfazione sono borsa del credito e soisy che hanno la garanzia del capitale

Concordo pienamente con te per PRESTIAMOCI: ho 1/3 dei prestiti dichiarati INESIGIBILI e non hanno fatto nulla, investire a 10 anni, al 4 lordo, senza alcuna garanzia , per me è da pazzi, se fra 5 anni i tassi salgono che fai? se vuoi uscire a chi vendi? e se saltano un paio di rate sei già in perdita. Trovo ottimo Soisy con investimenti garantiti al 4,4 a 36 mesi (al 4,3 se vuoi abbinarli subito ...). Smartika la cancellerei proprio ... tantissimi default rimborsati dopo ben 21 mesi, difficilissimo voler uscire prima e cedere i propri prestiti (puoi cedere solo quelli sempre perfettamente regolari - sono rarissimi). Gli esteri non mi interessano.
 
Indietro