Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare - Pagina 2
I bond Tesla non seguono la volatilità del titolo e svelano un altro traguardo del gioiello di Musk
Nel corso di quest?anno, la crescita vertiginosa del valore delle azioni di Tesla sui mercati ha contribuito al miglioramento del suo profilo creditizio. Secondo il punto di vista del Centro …
Intesa Sanpaolo snellisce le fila con 5.000 uscite volontarie. Messina: ‘Posto stabile a 2.500 giovani’
Intesa Sanpaolo non perde tempo e in anticipo sulla tabella di marcia trova l'intesa con i sindacati per le 5000 uscite volontarie previste entro il 2023 in seguito all'acquisizione di UBI Banca. …
BTP magneti per investitori affamati di rendimenti. Ecco il bond ‘perfetto’ anti-volatilità, falco Weidmann permettendo
“L’Italia è un magnete per gli investitori affamati di rendimenti nel mondo dei bond”. E’ quanto sottolinea un articolo di Bloomberg, che presenta una operazione di trading adatta a chi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1017044
    Si però il veicolo poi fa un prestito alla società operativa.
    È lecito, ma c'è un passaggio in più.
    Almeno, non so se ultimamente ha cambiato modello, io avevo studiato la prima operazione perché il crowdfunding Re mi incuriosisce molto.
    Ho lavorato negli USA e lì è un mercato enorme, quasi standard per gli sviluppi medio grandi.
    .

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    26156795
    Citazione Originariamente Scritto da Theduke Visualizza Messaggio
    Si però il veicolo poi fa un prestito alla società operativa.
    Sicuro che anche su Walliance non funzioni così?
    Per quanto riguarda le SPV alla fine essere soci "a termine" comporta anche dei costi di entrata e uscita soprattutto in casi dove i progetti durano pochi mesi come l'ultimo di Walliance.
    E forse è per questo che Concrete usa come intermediario una fiduciaria. Una specie di rubricazione quote come fanno adesso i portali di equity crowdfunding appoggiandosi a Directa SIM.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    34968278
    @Theduke
    La parola prestito che di per sé è corretta rischia però di essere fuorviante in quanto si colloca in un contesto assai diverso da quello che comunemente si intende.I progetti presentati su Walliance sono a tuti gli effetti di tipo “Equity”. Non a caso si parla di Roi e non di interessi.
    Quanto al “passaggio in più” a me come investitore che partecipo solo a un preciso progetto, piace molto. Ovvero io acquisto quote di capitale della società B controllata dalla società A. La qual cosa a mio avviso, conferisce linearità e trasparenza all’operazione. C’è un co-investimento specifico che una volta concluso, permette la liquidazione dell'investimento in modo direi assai semplice, come dimostrato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    3518810
    Ma c'è il diritto di voto? Perchè da quello che so Housers in Spagna quando ha iniziato e faceva Equity dava diritto di voto agli utenti, mentre Walliance se non sbaglio no, e secondo me quando vendi il concetto di "diventa socio" dovresti dare diritto di voto, altrimenti hai prestato i tuoi soldi ma non hai alcun diritto.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Però ragazzi, siamo OT. Il thread parla di Concrete, se dovete parlare di Walliance fatelo nell'apposito thread.

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1017044
    Citazione Originariamente Scritto da Webmark Visualizza Messaggio
    @Theduke
    La parola prestito che di per sé è corretta rischia però di essere fuorviante in quanto si colloca in un contesto assai diverso da quello che comunemente si intende.I progetti presentati su Walliance sono a tuti gli effetti di tipo “Equity”. Non a caso si parla di Roi e non di interessi.
    Quanto al “passaggio in più” a me come investitore che partecipo solo a un preciso progetto, piace molto. Ovvero io acquisto quote di capitale della società B controllata dalla società A. La qual cosa a mio avviso, conferisce linearità e trasparenza all’operazione. C’è un co-investimento specifico che una volta concluso, permette la liquidazione dell'investimento in modo direi assai semplice, come dimostrato.
    La società operativa, nel caso di walliance, paga proprio un interesse sul finanziamento del veicolo (in cui investe il crowdfunding). Il veicolo, nel caso walliance, non ha nessun asset.
    L'interesse è legato agli utili, ma è a tutti gli effetti un interesse su un prestito.
    Va benissimo, ma l'importante è saperlo.
    Nel caso di concrete invece è equity del veicolo che ha tra gli asset il palazzo stesso.

La fiduciaria penso sia utile per evitare che lo sviluppatore debba avere sbayyimen.. Fa un solo bonifico e stop.inoltre facilita il mercato secondario delle quote tra soci, perché non si passa dal notaio..

Io penso che arriveranno molti altri operatori di re cf a breve

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    26156795
    Citazione Originariamente Scritto da Theduke Visualizza Messaggio
    Nel caso di concrete invece è equity del veicolo che ha tra gli asset il palazzo stesso.
    Che è una buona cosa, no?
    Qualcuno pensa di investirci?

Altro dubbio: perchè società di costruzione storiche e consolidate hanno bisogno di finanziarsi tramite il crowdfunding?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    34968278
    @Theduke
    Con l'intento di voler fare chiarezza aumenti mi pare la confusione.
    Visto che ti sei registrato da poco..... e di fatto sostieni guarda caso una forma rispetto a un'altra, come dici tu è lecito basta saperlo.....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    3518810
    Marketing è una ragione, la seconda è che meglio parlare con una piattaforma piuttosta che con una banca, sono più veloci e più flessibili oltre al fatto che il debito non va in centrale rischi come per quello bancari

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1017044
    A me non sembra di aver fatto confusione.. Anzi È abbastanza evidente che i modelli di raccolta di walliance e concrete siano diversi, basta leggere i documenti informativi.

L'importante sono i ritorni per gli investitori.
    Secondo me più che sulla piattaforma (alla fine una vale l'altra) dovremmo basarci sulla qualità ed il track record dello sviluppatore, e sul progetto in sé.

Accedi