Blender prestiti tra privati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

frroby

Nuovo Utente
Registrato
10/12/04
Messaggi
1.660
Punti reazioni
71
Ciao a tutti
qualcuno ha info in merito a questa piattaforma, l'avete mai provata?
grazie
 
Io ho iniziato ad usarla da circa un paio di mesi e devo dire che, ad oggi, mi sto trovando davvero molto bene OK!

La cosa che mi ha più sorpreso è il processo di kyc per il quale mi hanno anche chiamato e scritto via WA; poi ho ricevuto anche una loro telefonata dopo qualche settimana per accertarsi se mi stessi trovando bene e se avessi bisogno di ulteriore assistenza.

Devo dire che il portale è un pochino complesso o, forse, solo molto molto completo, più completo di altri e richiede un po' più di tempo per destreggiarlo bene.

Piacerebbe anche a me avere qualche commento da parte di altri utenti del FOL. Grazie
 
Un loro aspetto che trovo molto positivo è la velocità che, almeno fino ad oggi, ho riscontrato nell'abbinamento fra richiedenti e prestatori. Di norma non più di 2 settimane, con un record registrato qualche giorno fa di un solo giorno. Altre piattaforme di P2P lending con cui investo impiegano anche fino a 3 mesi! (vd Soisy o Borsa del Credito)

Molto interessante anche la presenza del cd. "fondo di garanzia".

Dalle FAQ (BLender - Page not found – BLender Loans Between People

BLender ha previsto la costituzione a favore dei prestatori di un Fondo di Garanzia, che verrà utilizzato nel caso in cui uno dei richiedenti abbia difficoltà a restituire il finanziamento ricevuto, per qualsiasi motivo. Il Fondo viene alimentato con versamenti pari ad una determinata percentuale dell’ammontare complessivo di ciascun prestito, per garantire la massima sicurezza ai prestatori.

Per quale scopo è stato predisposto il Fondo di Garanzia?
Il Fondo di Garanzia è stato predisposto per proteggere il denaro dei Prestatori, nel caso in cui uno dei Richiedenti abbia difficoltà a restituire il prestito ricevuto.

Da dove provengono i soldi del Fondo di Garanzia?
I soldi del Fondo di Garanzia vengono accantonati all’erogazione di ciascun prestito (in percentuale dell’ammontare complessivamente erogato), e l’importo di ogni accantonamento è chiaramente indicato ai Prestatori e ai Richiedenti in relazione a ciascuna richiesta di finanziamento.

In quali casi avrò diritto a ricevere un pagamento dal Fondo di Garanzia?
Il Prestatore avrà diritto al rimborso da parte del Fondo di Garanzia nel caso in cui uno dei richiedenti non abbia restituito almeno quattro rate consecutive del prestito e a condizione che nel Fondo di Garanzia siano presenti fondi sufficienti per il rimborso di quanto dovuto. Il Fondo di Garanzia, ove capiente, rimborserà ai Prestatori la parte del finanziamento rimasta insoluta, trasferendo a ciascun Prestatore, alla fine di ogni mese, l’importo mensile (quota capitale) effettivamente dovuto sulla base del finanziamento insoluto, fino al termine di durata del prestito.

Quale è la percentuale di calcolo per il Fondo di Garanzia?
In genere la percentuale accantonata in relazione all’erogazione di ciascun finanziamento è compresa tra l’1% e il 5% del suo ammontare, in base alla stima del rischio connesso al possibile mancato rimborso del finanziamento.

Chi gestisce il Fondo di Garanzia?
Il Fondo di Garanzia opera attraverso un conto di pagamento indisponibile intestato all’Istituto di Pagamento che gestisce tutti i servizi di pagamento sulla piattaforma di BLender e viene utilizzato da BLender, al fine di tutelare i Prestatori dal rischio del mancato rimborso del prestito erogato, sulla base del Regolamento del Fondo di Garanzia.

Cosa succede se il richiedente decide di rimborsare il prestito prima del termine (rimborso volontario anticipato)?
In questo caso il Prestatore riceverà immediatamente il saldo delle somme allo stesso ancora dovute, comprensivo degli interessi maturati sino a tale data e della quota parte del Fondo di Garanzia corrispondente.

Come creditore, in quali casi potrei percepire il rimborso della somma depositata nel Fondo di Garanzia?
A condizione che ci sia liquidità sufficiente nel Fondo stesso, è previsto il rimborso relativo alla somma depositata presso il Fondo di Garanzia, nel caso in cui, il Richiedente rimborsasse, totalmente, il prestito prima della scadenza naturale (rimborso anticipato), o se, il Prestatore predisponesse la vendita del prestito attraverso la sezione “ReBlend”.


Ecco, però, l'unico aspetto che non avevo considerato:

Non è previsto alcun rimborso per i prestiti tenuti in essere fino alla naturale scadenza (ammortamento regolare alla naturale estinzione).

Quindi, oltre all'interesse (di media, particolarmente alto, "double digit", alle commissioni e alla tassazione, bisogna considerare che la % allocata nel fondo di garanzia, fra l'1% e il 5%, va a fondo perduto. In altre parole, è il costo puro per la polizza assicurativa.
 
Per la questione TASSE.....:

"Gentile Diego,
Le confermiamo che Blender agisce come sostituto d'imposta, perciò non ha avrà bisogno di dichiarare nulla sul 730."
 
Io ho iniziato ad usarla da circa un paio di mesi e devo dire che, ad oggi, mi sto trovando davvero molto bene OK!

La cosa che mi ha più sorpreso è il processo di kyc per il quale mi hanno anche chiamato e scritto via WA; poi ho ricevuto anche una loro telefonata dopo qualche settimana per accertarsi se mi stessi trovando bene e se avessi bisogno di ulteriore assistenza.

Devo dire che il portale è un pochino complesso o, forse, solo molto molto completo, più completo di altri e richiede un po' più di tempo per destreggiarlo bene.

Piacerebbe anche a me avere qualche commento da parte di altri utenti del FOL. Grazie

Nel dettaglio quanto è il rendimento? Durata dei prestiti?
Sarebbe molto interessante avere altre info visto che fa da sostituto d'imposta :bow:
 
Nel dettaglio quanto è il rendimento? Durata dei prestiti?
Sarebbe molto interessante avere altre info visto che fa da sostituto d'imposta :bow:

Io, ad oggi, ho nove prestiti attivi e queste sono le durate, in mesi, e i relativi tassi (lordi) applicati:

37 11,93%
36 8,80%
48 12,05%
36 9,19%
36 10,40%
60 11,00%
60 11,00%
48 11,39%
60 10,85%

Durata media: 47 mesi
Tasso medio: 10,73%
 
Io, ad oggi, ho nove prestiti attivi e queste sono le durate, in mesi, e i relativi tassi (lordi) applicati:

37 11,93%
36 8,80%
48 12,05%
36 9,19%
36 10,40%
60 11,00%
60 11,00%
48 11,39%
60 10,85%

Durata media: 47 mesi
Tasso medio: 10,73%

Interessante lucacnt!
Come ti sembra? Può essere una "valida" alternativa a Mintos? Visto che qui non si deve dichiarare poi nulla...
Ho letto che è israeliana Blender
 
A dire il vero non mi gusta molto come piattaforma! Mi sono registrato ma non ho ancora fatto il bonifico, che deve essere minimo 1000 Euro.
Inoltre negli investimenti manuali attualmente ci sono solo 5 prestiti!
Mi pare poca roba!
 
Si può attivare l'investimento automatico. L'algoritmo trova subito un match e si hanno 300 secondi (se ricordo bene) per accettarlo. Poi il reblend è gratuito e fa tutto in automatico.

Io sto mettendo 100€ ogni volta che viene abbinata una richiesta di prestito.

L'aspetto che più gradisco è la rapidità di matching. Soisy e Borsa del Credito sono troppo, troppo lunghe IMHO.
 
Ciao a tutti vorrei registrarmi a Blender, mi girate un codice amico se esiste per questa piattaforma? grazie
 
Va bene, la domanda nasceva dal fatto che durante la registrazione avevo visto il campo "codice coupon", procedo con l'iscrizione allora. Grazie
 
Blender

Sono in blender da oggi, piccolo deposito di prova, mi piace la lingua italiana, il rispetto della normativa italiana antireciclaggio i Whats app , buy back garantee (solo per il capitale e dopo la 4°rata non pagata, un po' lungo) tasse già pagate, non strozzinano i poveracci nelle filippine o in gana tante cose, interessi non mirabolanti , ma mi pare che con il manuale si possa stare tranquillamente sul 10%.
Attendo periodo di prova 2 3 mesi per aumentare i fondi.
 
Io, ad oggi, ho nove prestiti attivi e queste sono le durate, in mesi, e i relativi tassi (lordi) applicati:

37 11,93%
36 8,80%
48 12,05%
36 9,19%
36 10,40%
60 11,00%
60 11,00%
48 11,39%
60 10,85%

Durata media: 47 mesi
Tasso medio: 10,73%

Leggendo il listino prezzi....per la gestione prestito Blender prende 1,5% di ciascun pagamento ( capitale + interesse )
forse altri costi mi sfuggono....
quindi quale sarebbe il reale tasso?
Il Percorso Premium viene attualmente offerto come servizio gratuito....hanno in mente di farlo pagare in seguito?
I soldi del Fondo di Garanzia vengono accantonati all’erogazione di ciascun prestito.....quindi ogni prestito ha un suo fondo...quindi finito il fondo di quel prestito....chi ha avuto, ha avuto! chi ha dato, ha dato!....Sbaglio?
 
Leggendo il listino prezzi....per la gestione prestito Blender prende 1,5% di ciascun pagamento ( capitale + interesse )
forse altri costi mi sfuggono....
quindi quale sarebbe il reale tasso?
Il Percorso Premium viene attualmente offerto come servizio gratuito....hanno in mente di farlo pagare in seguito?
I soldi del Fondo di Garanzia vengono accantonati all’erogazione di ciascun prestito.....quindi ogni prestito ha un suo fondo...quindi finito il fondo di quel prestito....chi ha avuto, ha avuto! chi ha dato, ha dato!....Sbaglio?

Su un prestito al 10% il tasso reale è del 8,35% (1,65% di commissione) resta da capire se le tasse si pagano sul 10% o sul 8,35%

Il fondo di garanzia ovviamente è unico ogni prestito contribuisce con un tot
 
Sembra sia relativamente giovane...qualcuno ha una esperienza in questa piattaforma di almeno un paio d'anni? Giusto per capire credibilità e sostenibilità nel tempo...
 
È sbarcata in Italia a ottobre 2017.

Io ho iniziato ad investire con loro solo da novembre us, per ora mi sto trovando bene ma credo che ci vorrà ancora qualche mese - e qualche rimborso e reinvestimento in più- per avere un'idea più precisa e completa.
 
Ma se i debitori non pagassero... c'è collegata una specie di fidejussione che può garantirti almeno la restituzione del capitale per intero...??? Oppure sono soldi persi...???
 
Indietro