Equity crowdfunding su PMI - Pagina 4
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Io non le ricordo (e sono qui da parecchio tempo) ma magari non le ho lette io.
    Del resto l'impressione è di essere davanti ad un nuovo settore, provo a stendere una breve analisi che possa essere un punto di partenza per ragionarci. L'investimento in startup o comunque in società non quotate finora è stato appannaggio degli investitori professionali. Ora, il marketing dell'equity crowdfunding dice: gli investitori professionali hanno fatto un sacco di soldi con le startup, finalmente potete farlo anche voi comuni risparmiatori. Che le startup italiane siano state finora delle miniere d'oro è tutto da dimostrare, non ho dati in proposito. Comunque, questo tipo di investimento, rispetto all'investimento in Borsa, presenta i seguenti vantaggi e svantaggi (io inizio, poi magari lo compiliamo insieme)

Vantaggi

- maggiore potenziale di crescita dell'azienda e quindi guadagno potenziale più elevato

Svantaggi

- investimento illiquido
    - non stacca dividendi, almeno per i primi anni
    - alta mortalità delle aziende
    - minore trasparenza delle aziende
    - rischio di valutazione non conveniente delle startup

e poi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Bilos Visualizza Messaggio
    Io non le ricordo (e sono qui da parecchio tempo) ma magari non le ho lette io.
    Del resto l'impressione è di essere davanti ad un nuovo settore, provo a stendere una breve analisi che possa essere un punto di partenza per ragionarci. L'investimento in startup o comunque in società non quotate finora è stato appannaggio degli investitori professionali. Ora, il marketing dell'equity crowdfunding dice: gli investitori professionali hanno fatto un sacco di soldi con le startup, finalmente potete farlo anche voi comuni risparmiatori. Che le startup italiane siano state finora delle miniere d'oro è tutto da dimostrare, non ho dati in proposito. Comunque, questo tipo di investimento, rispetto all'investimento in Borsa, presenta i seguenti vantaggi e svantaggi (io inizio, poi magari lo compiliamo insieme)

Vantaggi

- maggiore potenziale di crescita dell'azienda e quindi guadagno potenziale più elevato

Svantaggi

- investimento illiquido
    - non stacca dividendi, almeno per i primi anni
    - alta mortalità delle aziende
    - minore trasparenza delle aziende
    - rischio di valutazione non conveniente delle startup

e poi?
    Ma è proprio vero che gli investitori professionali hanno fatto un "sacco" di soldi? E cmq hanno fatto un sacco di soldi, se li hanno fatti, quando queste startup erano "idee" embrionali che poi sono diventate realtà......oramai hanno tutte valutazioni pre-money milionarie.....è questo quello che non quadra......

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Bisogna scremare e "punire" le aziende con valutazioni milionarie sovrastimate.
    Ho trovato questo articolo magari può interessare.

Ne approfitto come sempre per chiedere che ne pensate di questi nuovi progetti:
    e-motion su mamacrowd: 1,58 milioni di fatturato nel 2017, +87% rispetto al 2016.
    Checkout Technologies tramite syndacate su 200crowd

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    Bisogna scremare e "punire" le aziende con valutazioni milionarie sovrastimate.
    Sono assolutamente d’accordo, per alcuni versi siamo di fronte ad una bolla speculativa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    705136
    Direi 1000 la tua quota, diviso 11000000
    sono dentro anch'io con la stessa quota, piacere socio
    Ma anche per il guadagno si fa questo calcolo? Mettiamo caso che l’azienda abbia un guadagno netto di 1.000.000 di euro all’anno. Tu guadagneresti lo 0,00909% di 1.000.000?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Spero di essere smentito ma credo che tra qualche anno il crowdfunding si sarà dimostrato un'ottima opportunità per i "creatori" delle aziende ma un pessimo modo di investire per gli ignari investitori......spero di essere smentito ovviamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Sono assolutamente d’accordo, per alcuni versi siamo di fronte ad una bolla speculativa
    Il problema è stabilire chi è sovrastimata e chi no.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ikigai Visualizza Messaggio
    Il problema è stabilire chi è sovrastimata e chi no.
    Beh inizierei con lo scremare progetti fantasiosi o dal futuro un po' incerto (senza offesa per chi ci ha investito, il mio è un parere personale):
    Queste per esempio sono tutte società italiane che hanno fatto campagne concluse con successo, con decine o centinaia di investitori per ognuna:

PrestoFood.it è il quarto operatore italiano di food delivery per fatturato e dimensione ed il primo nel Sud Italia

Rondine Motor progetta e costruisce motociclette sportive elettriche con stile e tecnologia italiani. Una vera moto, divertente, semplice e rispettosa dell’ambiente, proiettata verso il futuro di una mobilità sostenibile (ce n'è già una italiana quotata all'AIM, si chiama Energica, e pure su quella ho dei dubbi nonostante la recente notizia del fatturato di 5 volte superiore rispetto a quello del primo semestre del 2017).

Paladin - Grazie a Paladin è possibile noleggiare e prendere a noleggio oggetti di medio e alto valore in tutta sicurezza nella tua città

My Cooking Box è una scatola che contiene gli ingredienti, tutti di alta qualità e nelle giuste dosi, per realizzare in casa piatti iconici della cucina italiana

Melligo è un innovativo integratore alimentare (nutraceutico) a base di estratti vegetali da utilizzare in tutti i casi in cui sia necessario fornire un supporto all’organismo dopo una serata di eccessi, scarso riposo.

Un'altra società per produrre uno scooter elettrico, una di bitcoin (Criptomining La fabbrica delle Criptovalute nel cuore di Milano, quando per produrre bitcoin serve energia elettrica e in Italia costa molto più che in altri paesi) una seconda di bitcoin (Bio Investments è una società che opera per migliorare il mining decentralizzato. Il nostro principale obiettivo è quello di sviluppare “mining farm” che si possano collocare presso impianti di energia rinnovabile).

Insomma di idee stravaganti ce ne sono e non poche. Già fare un processo di scrematura di questo tipo secondo me si abbassa notevolmente il rischio di perdere i propri soldi.

Sovrastimata mi viene in mente la recente e-motion su piattaforma mamacrowd. Mi sembra esagerata la valutazione pre-money di 4,5 milioni, con fatturato 1,5 milioni e 0 euro di utile. Eppure ha quasi raggiunto l'obiettivo minimo di finanziamento.
    Ultima modifica di ancet; 29-06-18 alle 17:24

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Sicuramente chi segue questa discussione avrà qualche investimento attivo.
    Vista la natura dell'investimento che % di guadagno è da considerarsi congrua?
    Ad esempio io dopo 5 anni un aumento del 50% di quanto investito non lo riterrei un buon investimento.
    Intendo dire investire ad esempio 1000 euro per poi averne 1500 dopo 5 anni non sarebbe molto soddisfacente...voi cosa ne pensate?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da ikigai Visualizza Messaggio
    Sicuramente chi segue questa discussione avrà qualche investimento attivo.
    Vista la natura dell'investimento che % di guadagno è da considerarsi congrua?
    Ad esempio io dopo 5 anni un aumento del 50% di quanto investito non lo riterrei un buon investimento.
    Intendo dire investire ad esempio 1000 euro per poi averne 1500 dopo 5 anni non sarebbe molto soddisfacente...voi cosa ne pensate?
    Allora, da manuale, la strategia da seguire per questo investimento dovrebbe essere questa: metto piccole cifre su almeno una decina di startup, una percentuale molto alta dovrebbe fallire, una parte dovrebbe sopravvivere vivacchiando o qualcosa meglio, una piccola parte dovrebbe fare il botto con guadagni vertiginosi e ripagare così ampiamente le perdite subite sulle altre. Anzi!
    Questo, ovviamente, con un orizzonte temporale dai tre anni in su.
    Io ho fatto due investimenti, dovrei quindi continuare ma mi hanno già stufato: non mi piacciono le valutazioni cui sono proposte, viste con calma non ricomprerei neppure le due in cui sono dentro, anche se questi due investimenti hanno in realtà lo scopo di motivarmi a capire come funziona questo tipo di investimento. Per ora non prendo nient'altro.

Accedi