Equity crowdfunding su PMI - Pagina 17
In Norvegia il primo rialzo tassi post pandemia, prossima la BOE? Tassi BTP, Bund, Gilt e Treasuries prezzano fine bazooka monetari
Focus sui tassi dei bond sovrani, in particolare di BTP, Bund, Gilt e Treasuries, che puntano con decisione verso l’alto. In particolare, stando a quanto riporta un articolo di Reuters, …
Sciopero Mps, il grido dei sindacati contro quello che non si dice: ‘Non siamo contro UniCredit’ ma ‘banca rischia spezzatino’. E intanto la Bce torna su Carige
Il giorno dello sciopero dei dipendenti di Mps è arrivato: oggi, venerdì 24 settembre, i bancari dell'istituzione senese perennemente sotto i riflettori per le incertezze sul suo destino incrociano le …
Twitter apre al Bitcoin: tra i metodi di pagamento delle mance agli utenti anche la criptovaluta
Twitter apre al Bitcoin. Il social network fondato da Jack Dorsey permetterà agli utenti di pagare usando la  criptovaluta. Nel dettaglio Twitter ha lanciato a livello globale il servizio Tips, ossia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    4010827
    Citazione Originariamente Scritto da tasso Visualizza Messaggio
    Attenzione perché va va verificato che la campagna specifica metta a disposizione la detrazione al 50% e che non siano superati i limiti de minimis.
    Inoltre, mentre per gli investimenti passati sembra tutto confermato, su quelli nuovi c'è chi mette in dubbio la possibilità di accedere alle detrazioni al 50% attraverso i portali. Ho letto un articolo in questi giorni proprio su questo tema. Credo che sia prudente aspettare che la procedura MISE venga messa online settimana prossima per avere più certezze.
    Chi deve fornire questo dato? La società? Mamacrowd?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Citazione Originariamente Scritto da cole_91 Visualizza Messaggio
    Chi deve fornire questo dato? La società? Mamacrowd?
    Sicuramente la società ha questo dato e prende la decisione di destinare eventualmente de minimis alla detrazione degli investitori. Poi naturalmente starà al portale veicolare l'informazione.
    Credo che sugli investitori su Mamacrowd saranno in pochi a godere del beneficio al 50% in proporzione per due due motivi: le raccolte sono grandi (e non puoi concedere il beneficio fiscale ad investimenti per più di 400 mila euro, nel migliore dei casi) e le società sono spesso altamente tecnologiche, quindi possono accedere a diversi contributi a fondo perduto, che hanno un impatto sul de minimis.
    Paradossalmente sarà più facile accederci su portali con raccolte più piccole e società che hanno meno occasioni di partecipare a bandi. Regole assurde, ma è così.
    In ogni caso sulle innovative rimane sempre il 30%, che non è comunque per niente male come paracadute.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Società con business tradizionale (anche se iscritta come startup innovativa) che, pur gestendo un locale, ha visto crescere i ricavi nonostante il covid e ha un piano di espansione importante: Offerings - WeAreStarting
    Qualcuno di Torino e dintorni ci è mai stato? Per chi vuole investire nel non quotato e senza rischi eccessivi, mi sembra una buona opzione.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Citazione Originariamente Scritto da crowdtest Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha già ricevuto l'attestazione del Mise per la detrazione al 50%? Mi confermate che il valore riportato in fondo è la detrazione effettivamente spettante, e non l'importo su cui calcolare il 50%? Grazie!
    Non ho sott'occhio un esempio, ma, se non sbaglio, sono riportati entrambi i valori. Basta ricordarsi quanto si è investito, no?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Citazione Originariamente Scritto da crowdtest Visualizza Messaggio
    No, nell'attestazione è presente solo un valore... Nel mio caso, la startup in cui ho investito ha fatto un aumento di capitale di importo molto importante, superiore al de minimis, quindi la percentuale non è del 50%, ma il massimale del de minimis ripartito pro quota tra i soci partecipanti... Solo col dato dell'investimento fatto, non capisco se il valore riportato è già la detrazione spettante o il capitale su cui calcolare il 50%...
    Ti conviene chiedere alla società. Anche perché c'è una risposta del MISE dove indicavano che sullo stesso investimento non si potrebbero applicare entrambi i regimi, lasciando spazio solo al criterio temporale di fatto. Spero d'aver interpretato male.
    Allegato 2764475

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Niente più tassazione sul capital gain per chi investe in startup innovative e PMI innovative fino al 2025. Fantastico!
    Sostegni bis: detassate le plusvalenze su partecipazioni in start up innovative - FISCOeTASSE.com
    Evidentemente le misure prese finora non erano bastate per spingere gli investitori italiani ad investire in imprese innovative. Se penso ai capitali fermi e a quanti investimenti assurdi fanno gli italiani, mi sembra davvero incredibile che questo segmento non sia esploso, con tutte le opportunità che ci sono.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1572 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Niente più tassazione sul capital gain per chi investe in startup innovative e PMI innovative fino al 2025. Fantastico!
    Sostegni bis: detassate le plusvalenze su partecipazioni in start up innovative - FISCOeTASSE.com
    Evidentemente le misure prese finora non erano bastate per spingere gli investitori italiani ad investire in imprese innovative. Se penso ai capitali fermi e a quanti investimenti assurdi fanno gli italiani, mi sembra davvero incredibile che questo segmento non sia esploso, con tutte le opportunità che ci sono.
    mi sembra anche giusto, visto che non generano minusvalenze

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Questa PMI innovativa con raccolta in coming soon mi incuriosisce: Offerings - WeAreStarting.
    Qualcuno la conosce? Immagino che qui ci siano prevalentemente uomini, ma mi sembra già molto presente sul mercato e magari c'è qualcuno che. conosce il settore.
    Non vorrei farmi influenzare troppo nella decisione di investimento dalle immagini di modelle che vedo sulla pagina del loro sito.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3104064
    Questa PMI innovativa con raccolta in coming soon mi incuriosisce: Offerings - WeAreStarting.
    Qualcuno la conosce? Immagino che qui ci siano prevalentemente uomini, ma mi sembra già molto presente sul mercato e magari c'è qualcuno che. conosce il settore.
    Non vorrei farmi influenzare troppo nella decisione di investimento dalle immagini di modelle che vedo sulla pagina del loro sito.
    La campagna sta andando bene, anche se manca ancora un po' al raggiungimento dell'obiettivo di un milione. Qualcuno di voi ci ha guardato?

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    724 Post(s)
    Potenza rep
    42493305
    La campagna sta andando bene, anche se manca ancora un po' al raggiungimento dell'obiettivo di un milione. Qualcuno di voi ci ha guardato?
    Costituita nel 2012, dopo 8 anni è ancora in perdita (ebitda 2019 -25%) e valutazione pre-money 5 milioni?

Poi guarda caso (come ogni volta...) prevedono di andare in utile (utili milionari ovviamente) proprio negli anni seguenti la campagna crowd.
    Ultima modifica di ancet; 22-07-21 alle 16:45

Accedi