Equity crowdfunding su PMI - Pagina 13
Beyond Meat: formidabile ascesa e tracollo dei burger vegetariani in Borsa. La storia dell’Ipo più pazza del 2019
Formidabile ascesa e formidabile tracollo a Wall Street per il titolo Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +800% in pochi …
Sei domande e risposte per far chiarezza sul caso Popolare Bari. Marattin: nessun vuole far fallire la banca
Il commissariamento della Popolare di Bari sta alimentando le tensioni in seno alla maggioranza di governo su come intervenire sulla banca pugliese. Ieri il Cdm non ha partorito alcun decreto …
Bufera Popolare di Bari si abbatte sul governo, Di Maio e Renzi dettano le condizioni per salvataggio
Il commissariamento della Popolare di Bari apre nuove crepe nel governo Conte bis con il cdm di ieri sera che ha visto le assenze pesanti di M5S e Italia Viva …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pavlin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da tasso Visualizza Messaggio
    Ecco una nuova società non innovativa che sta per lanciare la sua campagna di equity crowdfunding (per la gioia degli amanti della cucina napoletana)

Una raccolta di questo tipo, che è la normalità all'estero (ad esempio in Gran Bretagna), da noi è un'eccezione. Secondo voi perché? È davvero necessariamente un investimento meno interessante di quello in un'impresa altamente innovativa?
    Io l'anno scorso sono stato interessato all'investimento in una società ancor meno innovativa di questa.
    Si trattava semplicemente di una azienda agricola bio che cercava capitali per ampliare la sua offerta alla trasformazione e vendita dei propri prodotti.
    La loro campagna di crowdfunding non è andata in porto perchè non si è raggiunta la soglia minima di investitori disponinbili.

Credo che il crowdfunding in Italia sia uno strumento ancora acerbo.
    Lo conoscono solo gli "smanettoni" del web o i trader.
    Questo tipo di pubblico è più propenso a progetti innovativi con alta componente tecnologica (seppur con scarsa possibilità di sfondare) piuttosto che a progetti di innovazione applicati ad ambiti più "terra terra".

Secondo me in generale è un atteggiamento sbagliato.
    Forse con il tempo e diffondendo la conoscenza della poroposta del crowdfunding a un pubblico meno di nicchia, la situazione potrebbe cambiare....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    2245069
    Citazione Originariamente Scritto da pavlin Visualizza Messaggio
    Io l'anno scorso sono stato interessato all'investimento in una società ancor meno innovativa di questa.
    Si trattava semplicemente di una azienda agricola bio che cercava capitali per ampliare la sua offerta alla trasformazione e vendita dei propri prodotti.
    La loro campagna di crowdfunding non è andata in porto perchè non si è raggiunta la soglia minima di investitori disponinbili.

Credo che il crowdfunding in Italia sia uno strumento ancora acerbo.
    Lo conoscono solo gli "smanettoni" del web o i trader.
    Questo tipo di pubblico è più propenso a progetti innovativi con alta componente tecnologica (seppur con scarsa possibilità di sfondare) piuttosto che a progetti di innovazione applicati ad ambiti più "terra terra".

Secondo me in generale è un atteggiamento sbagliato.
    Forse con il tempo e diffondendo la conoscenza della poroposta del crowdfunding a un pubblico meno di nicchia, la situazione potrebbe cambiare....
    Anche secondo me è un approccio sbagliato: i settori che possono portare soddisfazioni non sono solo quelli innovativi. Un'altra cosa che ho notato è il successo della campagne su prodotti più facili da comunicare, anche in presenza di numeri peggiori. Anche questo secondo me è un limite che dovrebbe essere gradualmente superato: non solo i business "carini" che possono far guadagnare.
    Credo che l'equity crowdfunding sia uno strumento molto interessante. La diffusione ancora scarsa forse dipende dal fatto che ancora le persone non capiscono quanto si guadagna e quali siano i portali e i progetti più affidabili. Quando saranno resi pubblici alcuni dati sulle performance, arriverà anche il grande publico.

Accedi