Equity crowdfunding su PMI - Pagina 11
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    3963058
    Citazione Originariamente Scritto da pavlin Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno che ha esperienza di partecipazione a crowdfunding su startup attraverso piattaforme online?
    Ho trovato questa socetà agricola bio con progetti di espansione.
    L'idea di investire "nella terra" mi piace.
    Hanno intenzione di finanziare tramite crowdfunding la realizzazione del laboratorio per la lavorazione e l'impacchettamento dei loro prodotti (tortelli, pasta ripiena).
    I due figli dei soci principali sono stati inviatati a parlare anche a Geo & Geo e mi sono piaciuti...

Qualuno conosce già la società?
    Per chi ha voglia di fare una valutazione sulla congruenza dell'investimento qui si trovano anche un po' di dati di bilancio: http://www.starsup.it/project/ca-colonna
    Io ho partecipato ad alcuni crowdfunding. Prima di investire, visto che è possibile, è sempre utile fare un paio di domande al team per vedere quanto le persone coinvolte sono in gamba e disponibili.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    17474457
    Citazione Originariamente Scritto da error404 Visualizza Messaggio
    E se non avrà successo? I soldi se li pappano loro?
    Certo. Alla larga.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    4522338
    Da alcuni anni ho analizzato la possibilità di investire in equity, poi mi sono bloccato perché facendo due conti ho notato che non converrebbe investire un importo inferiore ai 2500€ per via dei costi di vendita delle quote. Poi leggendo il forum e analizzando le stime premoney dei maggiori progetti noto che sono tutti strapompati, il che mi dovrebbe fare desistere ulteriormente. È inutile che chieda se qualcuno ha avuto, al contrario, un buon riscontro visto che prima di cinque anni non potrete vedere il ritorno dell'investimento. Però spero ancora che qualcuno mi smentisca, forse perché quella scintilla iniziale che mi avvicinato all'equity non si è affatto spenta.

L'avatar di pavlin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    620 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da lykianos Visualizza Messaggio
    Da alcuni anni ho analizzato la possibilità di investire in equity, poi mi sono bloccato perché facendo due conti ho notato che non converrebbe investire un importo inferiore ai 2500€ per via dei costi di vendita delle quote. Poi leggendo il forum e analizzando le stime premoney dei maggiori progetti noto che sono tutti strapompati, il che mi dovrebbe fare desistere ulteriormente. È inutile che chieda se qualcuno ha avuto, al contrario, un buon riscontro visto che prima di cinque anni non potrete vedere il ritorno dell'investimento. Però spero ancora che qualcuno mi smentisca, forse perché quella scintilla iniziale che mi avvicinato all'equity non si è affatto spenta.
    Probabilmente ha senso investire in una startup solo in casi ben specifici:
    - se la si conosce bene
    - se si apprezza nettamente il business e si è quindi disposti a rischiare in proprio per quello
    - oppure se si ha la possibilità di investie in 20 startup, sperando che una di quelle faccia il botto

in tutti i casi bisogna mettersi nell'ottica che i soldi investiti in startup potrebbero essere non disponibili per un decennio.

Io ero in quest'ordine di idee quando ho valutato l'investimento in Ca Colonna di cui ho scritto, ma alla fine non se n'è fatto nulla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    4522338
    Citazione Originariamente Scritto da pavlin Visualizza Messaggio
    Io ero in quest'ordine di idee quando ho valutato l'investimento in Ca Colonna di cui ho scritto, ma alla fine non se n'è fatto nulla.
    Non se n'è fatto nulla perchè la campagna di crowfunding non è stata finalizzata o perchè il progetto è fallito? ho visto che il sito è ancora esistente, spero non sia stato abbandonato.

L'avatar di pavlin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    620 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da lykianos Visualizza Messaggio
    Non se n'è fatto nulla perchè la campagna di crowfunding non è stata finalizzata o perchè il progetto è fallito? ho visto che il sito è ancora esistente, spero non sia stato abbandonato.
    Pochissimi investitori hanno aderito e di conseguenza non ha raggiunto l'importo minimo per attivare la procedura di aumento di capitale.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    3963058
    Si tratta di una start-up innovativa, ma opera in un settore tradizionale (succhi di frutta e verdura), quindi credo se ne possa parlare anche in questo thread. Qualcuno ha dato un'occhiata all'offerta di Suqqo (Offerings - WeAreStarting)?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    3963058
    Anche uno dei marchi storici dell'alimentare made in Italy (Alibert) è arrivato su un portale di equity crowdfunding. Bebeez ha raccontato tutta la storia della società qui. L'aspetto più interessante è il management di alto livello.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    3004731
    Citazione Originariamente Scritto da tasso Visualizza Messaggio
    Anche uno dei marchi storici dell'alimentare made in Italy (Alibert) è arrivato su un portale di equity crowdfunding. Bebeez ha raccontato tutta la storia della società qui. L'aspetto più interessante è il management di alto livello.
    Qualcuno ha aderito al progetto equity crowdfunding di Alibert?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    3807444
    Citazione Originariamente Scritto da brasil77 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha aderito al progetto equity crowdfunding di Alibert?
    Sto valutando se aderire, l’unica cosa che mi frena è l’eccessivo debito di 10,3 milioni (cresciuto del 24% rispetto all’anno precedente) rispetto a un patrimonio netto di 1,3 milioni. Mentre il MOL è esploso dai 410mila del 2017 a 778mila del 2018 (+90%). Voi che dite? Il debito può rappresentare un macigno insuperabile?

Accedi