October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sparviero7000

Nuovo Utente
Registrato
21/11/08
Messaggi
4.752
Punti reazioni
110
Lendix è una piattaforma che eroga prestiti alle imprese, per ogni prestito il 51% viene erogato dal fondo Lendix e il resto da investitori privati. Il fondo Lendix è partecipato dai dirigenti di Lendix, questo dovrebbe ulteriormente garantire gli investitori retail.

Lo staff di Lendix quando un'impresa chiede un prestito valuta la società e la sua situazione finanziaria. Circa l'1% delle domande supera questa fase, alle aziende idonee viene assegnato un rating in base alla solidità finanziaria.

ZERO commissioni per i prestatori.

Dal punto di vista dell'investitore privato è importante sapere che per ogni singolo prestito:

Quantià: da 20€ a 2.000€

Tasso: da 2,5% a 9,9%

Durata: da 3 mesi a 84 mesi

Rating: Ad ogni impresa viene assegnato un rating da C (più basso) ad A+ (più alto)

Tassazione: dal 1° gennaio 2018 i proventi dei prestiti sono tassati al 26% come redditi da capitale

E' interessante la possibilità di investire anche piccolissime cifre (da 20 €) per ogni impresa diversificando molto e costituendo così una sorta di PAC (Piano di Accumulo del Capitale) con rendimenti tutt'altro che disprezzabili.

Per ogni mese gli investitori ricevono quota capitale e quota interessi di ogni prestito a cui hanno partecipato, quindi l'investimento è totalmente diverso rispetto all'investimento in un'obbligazione, in quanto il capitale viene restituito per quote a partire dal mese successivo a quello da cui parte il prestito. Tali quote ovviamente possono essere reinvestite in altri prestiti aumentando il grado di diversificazione e ottimizzando l'investimento.

Su Lendix oltre ai privati è attivo il fondo Lendix partecipato da investitori istituzionali e dal management di Lendix. Normalmente per ogni progetto il fondo partecipa al 51% e interviene nel caso che i privati non coprano il restante 49%. Ogni tanto c'è qualche progetto che giuridicamente non rientra nella normativa del crowfunding, in questi casi vengono finanziati al 100% dal fondo.

Per chi volesse approfondire il sito di Lendix è:

Home - Lendix Italia

Se vi piace inserendo in fase di registrazione il codice promozionale:

DBENEDUCE

E caricando 200€ anziché 500€ si hanno 20€ di bonus
 
Ultima modifica:
Qualcunol'ha gia'provato ? Fanno da sostituto d'imposta? Quali sono le percentuali di fallimento ?
 
Ultima modifica:
Qualcunol'ha gia'provato ? Fanno da sostituto d'imposta? Quali sono le percentuali di fallimento ?

Io l'ho già aperto la momento ho investito in 71 progetti, finora zero default, chiaramente sono tutti molto "giovani". Comunque la diversificazione è essenziale. Lendix consiglia a chi vuole investire una certa cifra di dividerla almeno in 50 progetti. Il fatto poi di poter investire anche solo 20€ in un progetto permette a tutti di avere una diversificazione adeguata ed è anche comodo per chi vuole crearsi un pac. La tassazione dal 1° gennaio 2018 è del 26% a titolo definitivo.
 
Io l'ho già aperto la momento ho investito in 71 progetti, finora zero default, chiaramente sono tutti molto "giovani". Comunque la diversificazione è essenziale. Lendix consiglia a chi vuole investire una certa cifra di dividerla almeno in 50 progetti. Il fatto poi di poter investire anche solo 20€ in un progetto permette a tutti di avere una diversificazione adeguata ed è anche comodo per chi vuole crearsi un pac. La tassazione dal 1° gennaio 2018 è del 26% a titolo definitivo.

pare non avere troppo successo qui nel fol,
al momento sei l'unico ad averlo aperto
:bye:
 
ci vedo un leggero problema di fondo. In Italia se non vuoi pagare non paghi.
Puoi chiedere un concordato preventivo, e i tempi del rimborso si allungano senza garanzie che effettivamente alla fine i soldi verranno resi.
Puoi fare fallimento e pagare si e no dipendenti e stato con conseguenze relative.

Sarei felice di sapere che questo sistema funziona e garantisce un rendimento, ma in base alle generiche riflessioni fatte sopra non credo possano dare tutele abbastanza grandi da compensare il rischio.
 
ci vedo un leggero problema di fondo. In Italia se non vuoi pagare non paghi.
Puoi chiedere un concordato preventivo, e i tempi del rimborso si allungano senza garanzie che effettivamente alla fine i soldi verranno resi.
Puoi fare fallimento e pagare si e no dipendenti e stato con conseguenze relative.

Sarei felice di sapere che questo sistema funziona e garantisce un rendimento, ma in base alle generiche riflessioni fatte sopra non credo possano dare tutele abbastanza grandi da compensare il rischio.

Lendix ė internazionale. Le imprese da finanziare sono francesi (la maggior parte) , spagnole e italiane. Da fine anno, anche tedesche e olandesi.

Poi non ė che anche tutte le imprese italiane nascono apposta con l'intento di fare bancarotta fraudolenta ... mi sembra un ragionamento qualunquista.
 
Progetto 378, l'azienda chiede 100.000€ a 48 mesi tasso 6,35%
 
Progetto 379, l'azienda chiede 1.325.000 € a 84 mesi tasso 6,75%
 
Progetto 380, l'azienda chiede 125.000 € a 36 mesi tasso 5,60%
 
Progetto 381, l'azienda chiede 727.000 € a 48 mesi tasso 3,50%
 
Progetto 382, l'azienda chiede 900.000 € a 60 mesi tasso 5,90%

Maggiori info nel primo post
 
Progetto 383, l'azienda chiede 104.000 € a 36 mesi tasso 6,50%

Maggiori info nel primo post
 
pare non avere troppo successo qui nel fol,
al momento sei l'unico ad averlo aperto
:bye:

Ciao lampa, non solo del fol ho scoperto che sono uno dei primi mille clienti italiani (è solo un fatto statistico). Era tempo che aspettavo qualcosa del genere cioè una piattaforma di prestiti orientata alle imprese e non ai privati e così ho iniziato a sperimentarla provando con 20€ a progetto. Il sistema mi piace, comunque non ci investo grossissime cifre e i ritorni sono interessanti. Poi dal 1° gennaio la tassazione è del 26% come per gli altri investimenti e gli interessi non vanno più dichiarati nel 730.
 
Mi inserisco anche io (nel solo valutare, per ora), questa forma alternativa di investimento.

Suppongo ci sia qualche analogia con questo 3D o stiamo parlando di cose diverse tra loro?

Social lending, pro e contro
 
è un sistema poco redditizio per chi investe. Faccio esempio: consideriamo di investire 100 eur su 50 progetti a basso rischio per un anno. esborso totate per investimento € 5.000. Poniamo che il rendimento per i progetti sicuri renda il 3% netto ( al netto di tasse, contributi, commissioni, ecc). Otterremmo alla fine dell'anno un interesse di € 150. Il problema nasce dal fatto che è sufficiente che un solo mutuatario dei 50 sia insolvente per bruciare quasi tutto il rendimento per l'investitore. Pertanto, per rimanere nel ns esempio, dal rendimento dei 150 eur devi togliere i 100 euro di capitale investiti che non rivedrai più. Quindi il rendimento effettivo è di soli 50 euro. In pratica l'1% a fronte di un elevatissimo rischio. E' chiaro a tutti che bastano 2 insolvenze per avere rendimenti negativi. In pratica: bocciato
 
è un sistema poco redditizio per chi investe. Faccio esempio: consideriamo di investire 100 eur su 50 progetti a basso rischio per un anno. esborso totate per investimento € 5.000. Poniamo che il rendimento per i progetti sicuri renda il 3% netto ( al netto di tasse, contributi, commissioni, ecc). Otterremmo alla fine dell'anno un interesse di € 150. Il problema nasce dal fatto che è sufficiente che un solo mutuatario dei 50 sia insolvente per bruciare quasi tutto il rendimento per l'investitore. Pertanto, per rimanere nel ns esempio, dal rendimento dei 150 eur devi togliere i 100 euro di capitale investiti che non rivedrai più. Quindi il rendimento effettivo è di soli 50 euro. In pratica l'1% a fronte di un elevatissimo rischio. E' chiaro a tutti che bastano 2 insolvenze per avere rendimenti negativi. In pratica: bocciato

Non tieni conto che ogni mese ricevi anche una quota capitale (oltre agli interessi ovviamente). Questo incide da una parte riducendo l'eventuale importo del default, ad esempio se investo in un progetto a 24 mesi e il default interviene dopo 12 mesi, questo colpisce solo circa la metà del capitale. Inoltre i soldi che ti vengono restituiti mensilmente li puoi reinvestire in latri progetti aumentando ulteriormente la diversificazione.
 
Indietro