October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese - Pagina 4
Crisi liquidità del Libano mette in ginocchio anche la Siria, svalutazione record della valuta locale
Il collasso finanziario del Libano, che ha chiesto anche aiuti ai paesi amici, si ripercuote anche sulla vicina Siria. I trasferimenti di dollari in Siria sono diminuiti quasi a zero, ha …
Smartphone etici e sostenibili, Fairphone tenta la svolta dopo anni di flop. L’assist arriva da Vodafone
Eva Gouwens fa il conto alla rovescia per l’arrivo tra poche ore sugli store online di Vodafone dei suoi smartphone etici. Parliamo degli smartphone prodotti da Fairphone, azienda olandese che …
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sparviero7000
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni123456789 Visualizza Messaggio
    mi riferivo a sparviero che ha scritto 10 messaggi per ogni progetto pubblicato da lendix
    Penso che un esempio dei progetti possa essere utile a chi non è cliente per avere almeno un'idea di cosa ci si possa trovare.

L'avatar di sinemetu
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    816 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero7000 Visualizza Messaggio
    ...Era tempo che aspettavo qualcosa del genere cioè una piattaforma di prestiti orientata alle imprese e non ai privati...
    Ma c'è qualche differenza con borsa del credito?
    Perché se non vi è differenza, allora non c'era niente da aspettare.
    Anzi, se non ricordo male in "borsa del credito" c'è anche un pseudo fondo alimentato dagli stessi prestatori che copre parziali insolvenze dei richiedenti e un mercato secondario per vendere i propri prestiti e rientrare prima della scadenza del capitale investito.
    Ultima modifica di sinemetu; 01-03-18 alle 12:36

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da sinemetu Visualizza Messaggio
    Ma c'è qualche differenza con borsa del credito?
    Perché se non vi è differenza, allora non c'era niente da aspettare.
    Anzi, se non ricordo male in "borsa del credito" c'è anche un pseudo fondo alimentato dagli stessi prestatori che copre parziali insolvenze dei richiedenti e un mercato secondario per vendere i propri prestiti e rientrare prima della scadenza del capitale investito.
    Mai sentita, Lendix l'ho conosciuta quando ha fatto il live meeting sul fol, questa che nomini tu onestamente non la conosco

L'avatar di sinemetu
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    816 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero7000 Visualizza Messaggio
    Mai sentita, Lendix l'ho conosciuta quando ha fatto il live meeting sul fol, questa che nomini tu onestamente non la conosco
    E' una realtà che esiste da un paio d'anni! (come peer to peer lending per aziende mi sembra abbia iniziato nel 2015)
    Io l'ho conosciuta sentendo la pubblicità su Radio24 la "radio di confindustria" mentre ascoltavo "La zanzara" .
    Se sei curioso ed hai tempo, dai uno sguardo al loro sito, se non ricordo male mi sembra di aver letto anche diverse discussioni qui sul forum.
    Ultima modifica di sinemetu; 01-03-18 alle 17:09

Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    6081 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La discussione Borsa del Credito

L'avatar di beammeupscotty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    16271518
    Vabbè io lo provo per togliermi lo sfizio, anche perché in un ottica di diversificazione un cifra minima ci può stare.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da sinemetu Visualizza Messaggio
    E' una realtà che esiste da un paio d'anni! (come peer to peer lending per aziende mi sembra abbia iniziato nel 2015)
    Io l'ho conosciuta sentendo la pubblicità su Radio24 la "radio di confindustria" mentre ascoltavo "La zanzara" .
    Se sei curioso ed hai tempo, dai uno sguardo al loro sito, se non ricordo male mi sembra di aver letto anche diverse discussioni qui sul forum.
    Ieri ho cercato di farmi un'idea di Borsa del credito dal sito e soprattutto dalla discussione che c'è sul fol per capire che differenze ci sono con Lendix. Dico qui la mia impressione (ma tenete presente che di Lendix sono cliente mentre di borsa del credito mi sono fatto un'opinione da quello che scrivono i suoi utenti). Entrambi fanno prestiti alle imprese ma borsa del credito opera solo in Italia mentre Lendix opera anche in Francia e Spagna e sta aprendo in altri paesi.

Tagli dei prestiti: bdc dichiara prestiti medi di 50.000€, Lendix opera su cifre decisamente più alte è molto raro vedere un prestito sotto i 100.000€, il prestito più alto erogato è di 3,5 milioni di €.

Commissioni: bdc ha una commissione dell'1% che bisogna detrarre da quell'obiettivo che dichiarano del 5%. Lendix non ha commissioni

Mercato secondario: bdc ha un mercato secondario dei prestiti, un utente può vendere i prestiti in essere (solo quelli che non hanno ritardi ovviamente) pagando una commissione dell'1% + 15€ fissi. Lendix non ha mercato secondario, occorre aspettare le scadenze

Prelievi: bdc si possono prelevare i soldi non investiti a partire da almeno 100€. Lendix si possono prelevare i soldi non investiti indipendentemente dalla cifra

Default: bdc da quel che ho letto nella discussione gli utenti lamentano prestiti che vanno in default addirittura senza pagare nemmeno la prima rata. Dalla mia esperienza su Lendix al momento su 72 prestiti non ne ho nemmeno uno in default

Spero che questo piccolo riassunto sia utile

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Mi sa che mi tolgo lo sfizio anche io. Ma per l'iscrizione, quando parlano di documento rilasciato dalla banca che indichi il tuo nome e il tuo IBAN, intendono un qualsiasi documento (es. estratto conto, contabile di un bonifico, ecc.) o bisogna chiedere una dichiarazione apposita alla propria banca? E poi quell'IBAN sarà l'unico da cui si potrà alimentare il conto Lendix oppure si può usare qualunque conto intestato alla stessa persona?

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2508 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mentat Visualizza Messaggio
    Mi sa che mi tolgo lo sfizio anche io. Ma per l'iscrizione, quando parlano di documento rilasciato dalla banca che indichi il tuo nome e il tuo IBAN, intendono un qualsiasi documento (es. estratto conto, contabile di un bonifico, ecc.) o bisogna chiedere una dichiarazione apposita alla propria banca? E poi quell'IBAN sarà l'unico da cui si potrà alimentare il conto Lendix oppure si può usare qualunque conto intestato alla stessa persona?
    va bene l estratto conto.
    si solo da quel conto
    mentre puoi utilizzare qualsiasi carta di credito
    dopo i primi 10K ti chiedono ulteriori documenti per l antiriclaggio

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni123456789 Visualizza Messaggio
    va bene l estratto conto.
    si solo da quel conto
    mentre puoi utilizzare qualsiasi carta di credito
    dopo i primi 10K ti chiedono ulteriori documenti per l antiriclaggio
    Grazie per le info

Ma, per curiosità e regolarmi, chi ha già provato questa piattaforma che cifre mette su ogni progetto e con quale cifra complessiva ha cominciato?

Accedi