October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese - Pagina 2
Eurogruppo non supera tabù eurobond, l’Olanda di Hoekstra anche contro MES light. Ma Berlino apre ai Recovery bond
Mentre si parla di un avvicinamento delle posizioni di Francia e Germania sull'opzione dei recovery bond, il tweet del ministro delle finanze olandese Woepke Hoekstra la dice tutta sull'epilogo della …
Bce pronta agli straordinari sui Btp, Goldman vede acquisti monstre fino a 700 miliardi
La Bce mette in campo tutto il suo arsenale per sostenere i paesi più vulnerabili in questa fase, a partire dall’Italia. I dati degli acquisti di marzo, mese durante il …
Enel e FCA trascinano Piazza Affari, in corsa anche Unicredit
Martedì molto positivo per Piazza Affari che però chiude lontano dai massimi di giornata. Anche oggi sponda importante dall?ottimismo legato all’appiattimento della curva dei contagi. Il Ftse Mib ha chiuso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sparviero7000
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Progetto 380, l'azienda chiede 125.000 € a 36 mesi tasso 5,60%

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Progetto 381, l'azienda chiede 727.000 € a 48 mesi tasso 3,50%

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Progetto 382, l'azienda chiede 900.000 € a 60 mesi tasso 5,90%

Maggiori info nel primo post

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Progetto 383, l'azienda chiede 104.000 € a 36 mesi tasso 6,50%

Maggiori info nel primo post

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    pare non avere troppo successo qui nel fol,
    al momento sei l'unico ad averlo aperto
    Ciao lampa, non solo del fol ho scoperto che sono uno dei primi mille clienti italiani (è solo un fatto statistico). Era tempo che aspettavo qualcosa del genere cioè una piattaforma di prestiti orientata alle imprese e non ai privati e così ho iniziato a sperimentarla provando con 20€ a progetto. Il sistema mi piace, comunque non ci investo grossissime cifre e i ritorni sono interessanti. Poi dal 1° gennaio la tassazione è del 26% come per gli altri investimenti e gli interessi non vanno più dichiarati nel 730.

L'avatar di ceck78
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2321 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Mi inserisco anche io (nel solo valutare, per ora), questa forma alternativa di investimento.

Suppongo ci sia qualche analogia con questo 3D o stiamo parlando di cose diverse tra loro?

Social lending, pro e contro

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco anche io (nel solo valutare, per ora), questa forma alternativa di investimento.

Suppongo ci sia qualche analogia con questo 3D o stiamo parlando di cose diverse tra loro?

Si e no, ho visto il 3ad parlano di prestiti tra privati, qua la situazione è diversa si presta alle imprese. Dai un'occhiata qua Per saperne di piu - Lendix Italia

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio

Si e no, ho visto il 3ad parlano di prestiti tra privati, qua la situazione è diversa si presta alle imprese. Dai un'occhiata qua Per saperne di piu - Lendix Italia

L'avatar di ndoeiìre
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    è un sistema poco redditizio per chi investe. Faccio esempio: consideriamo di investire 100 eur su 50 progetti a basso rischio per un anno. esborso totate per investimento € 5.000. Poniamo che il rendimento per i progetti sicuri renda il 3% netto ( al netto di tasse, contributi, commissioni, ecc). Otterremmo alla fine dell'anno un interesse di € 150. Il problema nasce dal fatto che è sufficiente che un solo mutuatario dei 50 sia insolvente per bruciare quasi tutto il rendimento per l'investitore. Pertanto, per rimanere nel ns esempio, dal rendimento dei 150 eur devi togliere i 100 euro di capitale investiti che non rivedrai più. Quindi il rendimento effettivo è di soli 50 euro. In pratica l'1% a fronte di un elevatissimo rischio. E' chiaro a tutti che bastano 2 insolvenze per avere rendimenti negativi. In pratica: bocciato

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ndoeiìre Visualizza Messaggio
    è un sistema poco redditizio per chi investe. Faccio esempio: consideriamo di investire 100 eur su 50 progetti a basso rischio per un anno. esborso totate per investimento € 5.000. Poniamo che il rendimento per i progetti sicuri renda il 3% netto ( al netto di tasse, contributi, commissioni, ecc). Otterremmo alla fine dell'anno un interesse di € 150. Il problema nasce dal fatto che è sufficiente che un solo mutuatario dei 50 sia insolvente per bruciare quasi tutto il rendimento per l'investitore. Pertanto, per rimanere nel ns esempio, dal rendimento dei 150 eur devi togliere i 100 euro di capitale investiti che non rivedrai più. Quindi il rendimento effettivo è di soli 50 euro. In pratica l'1% a fronte di un elevatissimo rischio. E' chiaro a tutti che bastano 2 insolvenze per avere rendimenti negativi. In pratica: bocciato
    Non tieni conto che ogni mese ricevi anche una quota capitale (oltre agli interessi ovviamente). Questo incide da una parte riducendo l'eventuale importo del default, ad esempio se investo in un progetto a 24 mesi e il default interviene dopo 12 mesi, questo colpisce solo circa la metà del capitale. Inoltre i soldi che ti vengono restituiti mensilmente li puoi reinvestire in latri progetti aumentando ulteriormente la diversificazione.

Accedi