October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese - Pagina 197
Banche: tutti i rischi nel breve e lungo termine (Schroders)
La diffusione del coronavirus sta portando al ?lockdown? in diversi Paesi europei, mettendo in pausa l?attività economica e la vita quotidiana di milioni di persone. Lo si legge nel report …
Anche Banco BPM congela il dividendo, se ne riparlerà in autunno
Anche Banco BPM si allinea a quanto richiesto dalla Bce e sospende il dividendo, che quest’anno sarebbe tornato per gli azionisti della banca dopo 5 anni di astinenza. Il Consiglio …
Borsa Italiana archivia marzo a +20% dai minimi, Eni, Fca e Telecom le più convinte oggi
Piazza Affari chiude il mese di marzo con una seduta in rialzo allontanando ulteriormente i minimi toccati nella parte centrale del mese. A dare ottimismo ai mercati è stato il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    7526279
    il bello è che October non fa niente per risolvere questi problemi...Continuano a sostenere che i default sono recuperabili e che quindi la situazione non è cosi grave.. negano che ci siano cosi tanti default dicendo che bisogna diversificare di piu...
    Ho chiesto se hanno intenzione di mettere il mercato secondario e hanno detto che non si puo fare... (non vogliono fare).
    Non capisco veramente qual'è il loro obbiettivo... forse gli interessa solo del capitale da affiancare al loro fondo october in modo da diversificare meglio i loro investimenti?
    Penso anche che avendo sempre almeno il >51% della quota investita dal fondo October abbiano piu "priorità" rispetto ai singoli prestatori in fase di recupero crediti.. ma di questo non sono sicuro

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da kastaldi Visualizza Messaggio
    Dal 5,86% sono sceso al 2%. Ormai i 12 ritardi su 146 prestiti stanno diventando poco alla volta tutti recupero crediti. Non investo più da mesi.
    da un anno... io

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Citazione Originariamente Scritto da leotn Visualizza Messaggio
    il bello è che October non fa niente per risolvere questi problemi...Continuano a sostenere che i default sono recuperabili e che quindi la situazione non è cosi grave.. negano che ci siano cosi tanti default dicendo che bisogna diversificare di piu...
    Ho chiesto se hanno intenzione di mettere il mercato secondario e hanno detto che non si puo fare... (non vogliono fare).
    Non capisco veramente qual'è il loro obbiettivo... forse gli interessa solo del capitale da affiancare al loro fondo october in modo da diversificare meglio i loro investimenti?
    Penso anche che avendo sempre almeno il >51% della quota investita dal fondo October abbiano piu "priorità" rispetto ai singoli prestatori in fase di recupero crediti.. ma di questo non sono sicuro
    Non so quale sia la tua esperienza, ma nel caso dei default che ho in portafoglio October sta facendo tutto quello che bisogna fare mentendo sempre informati gli investitori appena ci sono aggiornamenti. Certo le tempistiche non sono brevi, ma quando ci sono di mezzo procedure di liquidazione, processi e affini non si può pensare di recuperare il capitale (o parte di esso) in un paio di mesi. Le statistiche pubblicate sul sito sono molto trasparenti, in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da mredss Visualizza Messaggio
    ...in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.
    quando dopo un anno e aver preso tutti i progetti tra metà 2018 e metà 2019 mi ritrovo con 14 default su 151 prestiti
    (e un segno - alla voce guadagni da un anno)
    è un po difficile accettare la tua situazione ideale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Citazione Originariamente Scritto da gilbefin2 Visualizza Messaggio
    quando dopo un anno e aver preso tutti i progetti tra metà 2018 e metà 2019 mi ritrovo con 14 default su 151 prestiti
    (e un segno - alla voce guadagni da un anno)
    è un po difficile accettare la tua situazione ideale
    Beh ma anche nel tuo caso avendo smesso di investire ti ritrovi in una situazione non ideale. La mia opinione è che che, potendo, su uno strumento del genere si mette qualcosa su tutto, magari diversificando gli importi, e si tirano le somme dopo 4/5 anni, quando si ha anche un'idea di se e quanto si può recuperare dai default. Tutte le altre soluzioni sono potenzialmente peggiorative (non è detto ovviamente, si può anche essere molto fortunati).

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Beh ma anche nel tuo caso avendo smesso di investire ti ritrovi in una situazione non ideale. La mia opinione è che che, potendo, su uno strumento del genere si mette qualcosa su tutto, magari diversificando gli importi, e si tirano le somme dopo 4/5 anni, quando si ha anche un'idea di se e quanto si può recuperare dai default. Tutte le altre soluzioni sono potenzialmente peggiorative (non è detto ovviamente, si può anche essere molto fortunati).
    quindi tu per 5 anni continui a mettere su tutto ad ogni progetto
    senza sapere se rientri della somma investita?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    351 Post(s)
    Quoted
    11188 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    121 investimenti, 3 default e 2 ritardi (entrambi in fase di rinegoziazione del prestito). IRR a 3,02% (dal 6,01% teorico). Praticamente nessun cambiamento per me dal mese scorso. Permango dell'idea che la chiave di tutto è capire quanto si può recuperare dagli investimenti in default
    accontentati di poco e vai sui CD
    RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
    non ti complichi la vita continuando a pensare come recuperare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    433 Post(s)
    Potenza rep
    5390239
    in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.
    Parecchie pagine fa (ormai) di questo thread avevo postato il link ad un mio foglio excel in cui si dimostra che se si fosse investito su tutti i progetti lanciati da October dal suo inizio fino ad oggi una quota costante, allo stato attuale si sarebbe inesorabilmente in perdita!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Citazione Originariamente Scritto da gilbefin2 Visualizza Messaggio
    quindi tu per 5 anni continui a mettere su tutto ad ogni progetto
    senza sapere se rientri della somma investita?
    Purtroppo non posso permettermelo perché fanno troppi progetti per il budget che ho stanziato per questo strumento, però la situazione ottimale sarebbe sicuramente quella. Cerco di investire dove mi sento più sicuro, conscio del fatto che sia comunque un terno al lotto...come detto tutto dipende da quanto si recupera dalla situazioni di default. È chiaro che se non si recupera nulla il gioco non vale la candela. Personalmente ritengo che qualcosa tornerà. Vedremo solo nei prossimi anni, però la società, diversamente da altre, mi sembra seria e trasparente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Ho letto tutto il thread ma essendo molto lungo non ricordo questa cosa, ora vedo se lo trovo. Ma i dati per la simulazione dove li hai presi? Hai investito su tutti i progetti? Hai considerato quanto si potrebbe recuperare dai default? Come hai trattato i progetti in ritardo con i pagamenti?

Accedi