October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese - Pagina 195
Dow Jones -2000 punti dal lunedi nero. Gundlach: ‘ma quale coronavirus, Wall Street paga fattore Bernie Sanders’
Il tonfo andato di scena a Wall Street nelle ultime sessioni non è stato provocato tanto dall’alert coronavirus, ma da Bernie Sanders. E’ lui il colpevole, secondo il Re dei …
L?esposizione sostenibile anche negli ETF obbligazionari High Yield
Tre nuovi ETF con la firma di Lyxor con un’esposizione sostenibile alle obbligazioni High Yield (segmenti USD High Yield, EUR High Yield e Global High Yield). I tre ETF, quotati …
Gentiloni: ‘Italia ancora in squilibrio macroeconomico eccessivo, debito non cala’. Su coronavirus attenti al panico
L'Italia rimane in una condizione di squilibrio macroeconomico eccesivo, con il debito pubblico che continua a non scendere. "In Italia il rapporto debito pubblico-Pil è ancora in aumento, sebbene i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di arnoldlayne
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    10059144
    Continuo con qualche statistica sui miei progetti, sono abbastanza significative in quanto sono uno di quelli che ha più progetti all'attivo e da più tempo.
    Nel mio primo anno, dal 1/9/17 al 31/8/18, ho investito su 165 progetti su 203 presentati da October, di cui 15 non aperti ai privati: dei 23 progetti su cui non ho investito si sono verificati 2 default.
    Al momento (gennaio 2020) i 165 progetti sono così composti:
    • 9 conclusi di cui 3 in anticipo
    • 129 regolari (di cui 5 erano in ritardo e sono rientrati)
    • 1 rischedulato
    • 3 in ritardo fino a 30 gg
    • 4 in ritardo fino a 120 giorni
    • 19 in procedura giudiziaria

Progetti che hanno ora o hanno avuto qualche problema: 5+1+3+4+19=32 su 165 (19,4%)
    Progetti in procedura giudiziaria: 19 su 165 (11,5%)
    Progetti attualmente in regola o conclusi: 9+129+1=139 su 165 (84,2%)
    Nessun progetto al momento ha visto una reale perdita di capitale per conclusione di procedimenti giudiziari.

Edit: da ultimi aggiornamenti un progetto in ritardo fino a 120 gg è andato in default.
    Ultima modifica di arnoldlayne; 22-01-20 alle 10:38

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Citazione Originariamente Scritto da arnoldlayne Visualizza Messaggio
    Continuo con qualche statistica sui miei progetti, sono abbastanza significative in quanto sono uno di quelli che ha più progetti all'attivo e da più tempo.
    Nel mio primo anno, dal 1/9/17 al 31/8/18, ho investito su 165 progetti su 203 presentati da October, di cui 15 non aperti ai privati: dei 23 progetti su cui non ho investito si sono verificati 2 default.
    Al momento (gennaio 2020) i 165 progetti sono così composti:
    • 9 conclusi di cui 3 in anticipo
    • 129 regolari (di cui 5 erano in ritardo e sono rientrati)
    • 1 rischedulato
    • 3 in ritardo fino a 30 gg
    • 4 in ritardo fino a 120 giorni
    • 19 in procedura giudiziaria

Progetti che hanno ora o hanno avuto qualche problema: 5+1+3+4+19=32 su 165 (19,4%)
    Progetti in procedura giudiziaria: 19 su 165 (11,5%)
    Progetti attualmente in regola o conclusi: 9+129+1=139 su 165 (84,2%)
    Nessun progetto al momento ha visto una reale perdita di capitale per conclusione di procedimenti giudiziari.

Edit: da ultimi aggiornamenti un progetto in ritardo fino a 120 gg è andato in default.
    Qual'è la tua opinione su October dopo tutto questo tempo (io investo da maggio 2018)?

L'avatar di arnoldlayne
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    10059144
    Citazione Originariamente Scritto da mredss Visualizza Messaggio
    Qual'è la tua opinione su October dopo tutto questo tempo (io investo da maggio 2018)?
    Ultimamente credo che stia dando prestiti a tassi troppo bassi in relazione al numero di default che si creano per i più svariati motivi. A questi tassi, a mio parere, non c'è sostenibilità dell'investimento anche a fronte di discreti recuperi giudiziali, che comunque arrivano dopo anni. Emblematici sono i miei numeri appena esposti sopra... nonostante abbia avuto una ottima diversificazione con 165 progetti nel mio primo anno, i default, che sono stati sempre crescenti e non ho motivo di pensare che non continuino ad esserlo, sono oltre il 10% dei progetti. Se parliamo di sofferenze in generale praticamente siamo ad un progetto su 5.
    La piattaforma è ottima comunque per favorire l'economia reale.

L'avatar di ceck78
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2143 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Chiedo due chiarimenti.

Per evitare il cash drag dato che i progetti si vedono 48 ore prima, si può mettere soldi nel conto solo quando si vede un/dei progetto/i a cui si è interessati?

In quello che vedo ora nel sito si vede Pincopallo stampi €100k che è quanto richiede la società in questione poi se ci si clicca sopra, dentro c'è scritto che l'importo offerto sulla piattaforma è limitato ad € yyyzzz.

Cosa significa esattamente?
    Grazie

L'avatar di arnoldlayne
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    10059144
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio
    Chiedo due chiarimenti.

Per evitare il cash drag dato che i progetti si vedono 48 ore prima, si può mettere soldi nel conto solo quando si vede un/dei progetto/i a cui si è interessati?

In quello che vedo ora nel sito si vede Pincopallo stampi €100k che è quanto richiede la società in questione poi se ci si clicca sopra, dentro c'è scritto che l'importo offerto sulla piattaforma è limitato ad € yyyzzz.

Cosa significa esattamente?
    Grazie
    Si, con carta di credito è immediato il trasferimento fondi e quindi si può fare all’ultimo; con bonifico ci va più tempo.
    Agli investitori privati viene offerto il 49% della somma, su 100k, ad esempio, i privati possono accaparrarsi solo 49k.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Grazie, più o meno concordo anche se ritengo che eventuali recuperi giudiziali siano decisivi per dare un giudizio definitivo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    6677580
    Porto la mia statistica :
    185 progetti
    2 conclusi in anticipo
    3 in default
    2 in ritardo
    Rendimento iniziale 5,86%
    Rendimento corrente : 2,19%
    Sotto di 200 euro circa

Per ora tengo duro . All’inizio mi affidavo a mie considerazioni per valutare quanto mettere mentre ora investo il minimo su tutti quelli plausibili escludendo assunzioni e prestiti sotto i 100 k

Per ora autoalimento con quanto mi viene erogato mensilmente che è bastevole per alimentare 11 progetti al minimo richiesto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1735127
    Citazione Originariamente Scritto da gabryflash Visualizza Messaggio
    Porto la mia statistica :
    185 progetti
    2 conclusi in anticipo
    3 in default
    2 in ritardo
    Rendimento iniziale 5,86%
    Rendimento corrente : 2,19%
    Sotto di 200 euro circa

Per ora tengo duro . All’inizio mi affidavo a mie considerazioni per valutare quanto mettere mentre ora investo il minimo su tutti quelli plausibili escludendo assunzioni e prestiti sotto i 100 k

Per ora autoalimento con quanto mi viene erogato mensilmente che è bastevole per alimentare 11 progetti al minimo richiesto
    Indicativamente la mia stessa strategia, vediamo se paga ;-)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dal momento che October è italiana ed agisce pure da sostituto di imposta, io devo fare qualcosa per quanto riguarda la tassazione? Ovviamente le tasse me le pagano loro e okay, ma per quanto riguarda gli interessi che devo fare? Devo dichiararli nel 730 anche se ad esempio investo qualcosa come 500 euro e avrei a malapena 50 euro di interessi l'anno?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    6621587
    Citazione Originariamente Scritto da Rotertag Visualizza Messaggio
    Dal momento che October è italiana ed agisce pure da sostituto di imposta, io devo fare qualcosa per quanto riguarda la tassazione? Ovviamente le tasse me le pagano loro e okay, ma per quanto riguarda gli interessi che devo fare? Devo dichiararli nel 730 anche se ad esempio investo qualcosa come 500 euro e avrei a malapena 50 euro di interessi l'anno?
    Eh???
    Chi fa sostituto d'imposta versa le tasse al tuo posto (il 26% degli interessi in questo caso) e ovviamente ti consegna la CU a fine anno che tu avrai già nel precompilato se fai quello...
    Ricorda che devi comunque dichiarare i capitali esteri nel 730 e pagare ivafe... ma c'è apposito thread Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

Accedi