Cryptovalute: la fine

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.211
Punti reazioni
801
Ci siamo? Sono sempre riuscito a starne lontano ma le ho seguite molto da vicino, ricordo bitcoin a 58k ed Ethereum sopra i 4k. Al momento siamo a 18k e 0,9k.
La cosa che mi ha sempre fatto stare fuori era l'assoluta mancanza di regolamentazione cosa che non mi ha mai fatto capire quale potesse essere un fair value, altro lato che io considero negativo, è l'uso che si presta facilmente all'aggiramento di sanzioni, commerci illegali e traffici illegali. Come pro, avevo letto che "dovrebbe" esserci di base, una sorta di etica. In questi giorni mi tornano in menti i tulipani e le .com
Come la pensate?
 
Ci siamo? Sono sempre riuscito a starne lontano ma le ho seguite molto da vicino, ricordo bitcoin a 58k ed Ethereum sopra i 4k. Al momento siamo a 18k e 0,9k.
La cosa che mi ha sempre fatto stare fuori era l'assoluta mancanza di regolamentazione cosa che non mi ha mai fatto capire quale potesse essere un fair value, altro lato che io considero negativo, è l'uso che si presta facilmente all'aggiramento di sanzioni, commerci illegali e traffici illegali. Come pro, avevo letto che "dovrebbe" esserci di base, una sorta di etica. In questi giorni mi tornano in menti i tulipani e le .com
Come la pensate?

In estrema sintesi.. Cryptos nate out of the blue nel 2008 proprio quando BC hanno cambiato strategie inondando il mercato di liquidita' e cominciando poi a parlare di CBDC... Ora tutto secondo programmi inflazione salita (troppo forse anche per loro) e quindi si va verso la quick adoption delle CBDC dopo un training di 14 anni su blockchain varie e fine dei giochi (sicuramente ci sara' nuvo rimbalzo ma poi ahime per me il destino e' segnato) .. Probabilmente sbaglio ma continuo a pensarla cosi 😁
 
Pure secondo me sono servite a drenare la troppa liquidità.

Credo che gli holder ci saranno sempre la gente vuole sognare
 
Ci siamo? Sono sempre riuscito a starne lontano ma le ho seguite molto da vicino, ricordo bitcoin a 58k ed Ethereum sopra i 4k. Al momento siamo a 18k e 0,9k.
La cosa che mi ha sempre fatto stare fuori era l'assoluta mancanza di regolamentazione cosa che non mi ha mai fatto capire quale potesse essere un fair value, altro lato che io considero negativo, è l'uso che si presta facilmente all'aggiramento di sanzioni, commerci illegali e traffici illegali. Come pro, avevo letto che "dovrebbe" esserci di base, una sorta di etica. In questi giorni mi tornano in menti i tulipani e le .com
Come la pensate?

Ottimo.
Questi sono i post che ci avvisano quando siamo vicino al bottom.

Attendo @bomba84 che ci comunica che ha venduto tutto e poi si può comprare.
 
Attenzione a non semplificare troppo.
Di certo, chi è scettico e attualmente ne è fuori fa bene a rimanerne alla larga.
Chi invece è pesantemente investito deve decidere se tirare i remi in barca sobbarcandosi le pesanti perdite, magari con l'idea di rientrare su nuovi minimi.
Gli altri investitori sono quelli che, in qualche modo, credono nella tecnologia sottostante e, magari, ci hanno messo pure qualche spicciolo, come il sottoscritto (attualmente a meno 60%).

L'idea che mi sono fatto è che i tempi non siano maturi per un utilizzo nella vita reale (se si escludono alcune applicazioni di nicchia non rilevanti), e quindi l'intero comparto è sottoposto a forti pressioni.
Le poche tecnologie che diventeranno di uso corrente forse devono ancora nascere, o sono annidate nelle migliaia che vengono prezzate più o meno "a caso".

Resta comunque importante tenere separati "tecnologia" e "investimento". La tecnologia del Bitcoin non ha futuro, ma potrebbe fungere da "gold standard", ovvero come "unità di misura di sistema" del tutto nuova, anche se non ho idea quale possa essere la modalità. Quindi potrebbe valere 1000K, 100K, ma anche 10K o meno (anche se il mining deve risultare vantaggioso, sennò si fermano le transazioni).

Ethereum lo conosco poco, ma sulla sua blockchain ci sono già molte applicazioni ed è difficile pensare che possano sparire tutte dall'oggi al domani. Anche lì deve rimanere il valore del gas fee, quindi il fatto che vada a zero è piuttosto improbabile.

Le altre... Beh, sulle altre continuiamo a parlare di gambling (cito @carlotta84, che si muove con grande saggezza)
 
La fine... adesso non esageriamo :o
I wallet fisici potranno essere impiegati come soprammobili, i computer dei miner verranno uniti per creare un supercomputer che troverà i giacimenti di oro (quello fisico) e i programmatori del settore torneranno a fare gli schiavi per Microsoft e Google. Etereo si semplificherà con la versione 2.0 pareggiando 1:1 il cambio con l'Euro così non avremo sbattimenti di tirare fuori l'abaco per calcolarne il cambio. Come vedete ci saranno importanti usi futuri per l'ecosistema cryptico :D
 
Penso che uno strumento che ha consentito guadagni così elevati è normale che sia così volatile, il nasdaq avrà perso il 35% dai massimi e l'azionario circa il 20%.

La volatilità ed il rischio sono sempre proporzionate al potenziale guadagno, sarebbe infantile pensare il contrario.

Le cripto presentano un ulteriore rischio, nel senso che non è detto che correlino gli altri mercati mentre azionario e tutto il resto invece si.

Detto questo ben pochi hanno vissuto una recessione e sono in grado di gestire i propri investimenti quando si presentano i -70%, molti si lamentano dell'assenza di cultura finanziaria ma la maggior parte della gente non dovrebbe proprio mai investire perchè va nel panico più totale ai primi segni di correzione, figuriamoci una recessione decennale.

Io sono pesantemente investito in crypto, sono a -50% e continuo ad investirci ogni mese come se nulla fosse, forse rappresento un'eccezione :o.
 
Non finisce un bel niente...salteranno un po' di leverage e margin calls e tutti I progetti ad esse annessi...si ripulirà il mercato e si ripartirà di nuovo :o

Alla fine le movimentazioni di btc ed ETH sono in perfetta linea con le correzioni dei cicli precedenti però dividendo il discorso price action da un'analisi sul sentiment, l'interesse degli instituzionali verso blockchain e sue evoluzioni e integrazioni è sempre in crescita quindi non si capisce cosa dovrebbe finire :o

Certo finiranno i portafogli di chi è entrato a leva o con esposizione esagerata rispetto al portfolio: poveri loro e avanti gli altri :o

Secondo me questo tred dovrebbe stare in sezione creepto ma comprendo le ragioni per cui puoi averlo voluto aprire qui :o:D
 
Ottimo.
Questi sono i post che ci avvisano quando siamo vicino al bottom.

Attendo @bomba84 che ci comunica che ha venduto tutto e poi si può comprare.

Spiace annunciarti che non ho venduto nulla perchè con un esposizione di circa il 7% sul portafoglio complessivo non c'è ragione di vendere nulla :o

Continuo i miei DCA sparsi tra etf, stonks e creeptos :o

Ma sicuramente i maghi da forum come te e qualcun altro che sono magicamente sempre cash al bottom di qualsiasi asset class sapranno comunicarci i giusto punti di ingresso :o:D:D:cool::yes:
 
In estrema sintesi.. Cryptos nate out of the blue nel 2008 proprio quando BC hanno cambiato strategie inondando il mercato di liquidita' e cominciando poi a parlare di CBDC... Ora tutto secondo programmi inflazione salita (troppo forse anche per loro) e quindi si va verso la quick adoption delle CBDC dopo un training di 14 anni su blockchain varie e fine dei giochi (sicuramente ci sara' nuvo rimbalzo ma poi ahime per me il destino e' segnato) .. Probabilmente sbaglio ma continuo a pensarla cosi 😁

Diciamo che è un'ipotesi avveniristica e possible anche se leggermente complottista :o

Io propendo per la tesi che il whitepaper di satoshi nakamoto sia stato portato nel presente da un viaggiatore del tempo e che Satoshi sia in realtà John Titor :o:D
 
Immancabile...Quando arrivano a scrivere gli odiatori, questo è il momento di acquistare...Un consiglio spassionato a questi odiatori da quattro soldi, non siete interessati alle crypto???? OK ci stà bene ma questo non vi autorizza a rompere i cosiddetti, piuttosto andate a rompere nel parco buoi dei libretti postali
 
Immancabile...Quando arrivano a scrivere gli odiatori, questo è il momento di acquistare...Un consiglio spassionato a questi odiatori da quattro soldi, non siete interessati alle crypto???? OK ci stà bene ma questo non vi autorizza a rompere i cosiddetti, piuttosto andate a rompere nel parco buoi dei libretti postali

A discolpa degli odiatori, il tred stava in sezione degli etf ma credo sia stato spostato qui dalla moderazione..quindi gli odiatori non hanno colpe almeno non in questo :o:D
 
Immancabile...Quando arrivano a scrivere gli odiatori, questo è il momento di acquistare...Un consiglio spassionato a questi odiatori da quattro soldi, non siete interessati alle crypto???? OK ci stà bene ma questo non vi autorizza a rompere i cosiddetti, piuttosto andate a rompere nel parco buoi dei libretti postali

"Gli odiatori"...
Adesso alle persone non è consentito avere opinioni in materia di finanza, di valute, di cose che li riguardano da vicino e tutti i giorni.

Io vedo e leggo tanti strawman argument, tanto pensiero unico, tanta aggressività dettata credo dall'insicurezza più che dalla cattiveria, come vedevo tanta saccenza e tanta arroganza quando le cose andavano "bene" (del tipo noi siamo gli unici visionari che abbiamo capito tutto, voi siete rimasti all'età della pietra).

Però nessuno dei sostenitori delle criptovalute ha mai tacciato i suoi compari più... loquaci... di essere degli odiatori, quando di offese me ne sono prese tante, non solo qui, perché non ero "parte della setta".
D'altra parte se uno guadagna, ha automaticamente ragione, no?

Bitcoin e le crypto per me possono andare a zero come a un mi[g]lione, ma ciò non deve avere nessun impatto sul mio diritto ad esprimere la mia opinione, in modo particolare negli snodi decisivi della vicenda. Non perché stia crollando tutto* (direzione), ma perché stanno succedendo cose (eventi).
* tra l'altro scrivo da un bel pezzo che Bitcoin può scendere ancora un bel po' prima che sia invalidata la trendline di lungo periodo, e quindi l'impostazione di base per me è ancora rialzista (purtroppo)

Sognare la decentralizzazione e la fine dei monopoli, e poi sostenere il pensiero unico è una potentissima dissonanza cognitiva.
 
Ultima modifica:
questi cali forti servono a pulire il mercato.


tutti, ma proprio tutti i progetti defi sono destinati a morire. per il semplice motivo che si poggiano sul nulla. su leva finanziaria. su collaterali. margin call. ovvio che se il mercato ti perde in faccia il 50/60% i tuoi collaterali e margin call ti scoppiano in faccia.

vedi luna, celsius e tutti gli altri che sono destinati a scomparire.


ma giustamente dico. questi davano l'illusione di regalare soldi


altro discorso è btc/eth
 
Per l'idea che mi sono fatto io, anche grazie ai contributi che nel tempo ho raccolto provenienti da vari approcci alla materia, credo che alla fine la cosa migliore sia rimanere alla lettera del progetto, per quanto ne sappia personalmente: io se dovessi definirlo direi che bitcoin è un esperimento economico - politico finalizzato a creare una nuova forma di ricchezza la cui emissione e gestione sia indipendente dal controllo istituzionale. Nel bene e nel male.

E questa lettura, che può sembrare un'ovvietà, rende ragione secondo me anche del perché le altre letture attuali poi sembrano faticare a trovare rispondenza nel mercato.

E dico politico nel senso lato del termine: cioè il tentativo di attuazione di un'idea di mondo che si ha sulla base dei propri valori o delle proprie convinzioni.

Ci tengo a specificare questa parte perché altrimenti dovremmo ancora credere alla favoletta del prodotto nato per difendersi dalle banche brutte e cattive in seguito alla crisi del 2008 ecc.. credo che ormai possiamo archiviarla un po' tutti questa lettura

Io non ho studiato le vicende dei creatori del progetto purtroppo, quindi mi scuso se esprimo questi concetti in maniera sbrigativa ma credo sia ben riconosciuta la presenza di una forte matrice ideologica alla base: manifesti, movimenti e nozioni varie che non menziono per non banalizzare, visto che appunto non conosco l'argomento.

Non avrebbe senso un progetto del genere, così massiccio e ben studiato, se non rispondesse a una precisa concezione del denaro, della società, dell'economia ecc

Ma a parte queste considerazioni, che poi volendo uno si può preoccupare di chiarire meglio con ricerca personale, rimane il discorso di fondo.


Le interpretazioni derivate che come tanti di noi ho recepito nel corso degli anni direi che sono state tutte respinte dal mercato a ora:

l'ipotesi di bitcoin come riserva di valore o hedge contro l'inflazione direi che il mercato l'ha respinta, anche perché altrimenti sarebbe il suo momento questo;
così come quella del sistema di pagamento -almeno finora.

L'ipotesi di asset puramente speculativo, che spesso viene usata con accezione dispregiativa, a mio avviso è pure questa un' interpretazione limitante.


Vederlo come un esprimento secondo me può aiutare anche a mettere nella giusta prospettiva il rischio: non è certamente uno schema ponzi come alcuni vorrebbero (secondo me superficialmente), ma non è nemmeno scritto nella pietra che debba seguire quel percorso che sembra tracciato dall'impulso della statistica, dal comportamento passato e che è un po' il frutto di tanta narrazione che si sente in giro e che è alla base, come ripetiamo spesso, dell'approccio hodl.

Mia opinion
 
Ci siamo? Sono sempre riuscito a starne lontano ma le ho seguite molto da vicino, ricordo bitcoin a 58k ed Ethereum sopra i 4k. Al momento siamo a 18k e 0,9k.
La cosa che mi ha sempre fatto stare fuori era l'assoluta mancanza di regolamentazione cosa che non mi ha mai fatto capire quale potesse essere un fair value, altro lato che io considero negativo, è l'uso che si presta facilmente all'aggiramento di sanzioni, commerci illegali e traffici illegali. Come pro, avevo letto che "dovrebbe" esserci di base, una sorta di etica. In questi giorni mi tornano in menti i tulipani e le .com
Come la pensate?

Attenzione, la volatilità delle strumento è elevatissima, altre volte sembrava essere giunto al capolinea e poi ha raggiunti nuovi massimi, basta guardare un grafico di lungo periodo:
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-19 160933.JPG
    Immagine 2022-06-19 160933.JPG
    47,2 KB · Visite: 24
Indietro