Exchange di crypto: ‘fanno trading contro i loro clienti’

Ross467

Nuovo Utente
Registrato
5/6/17
Messaggi
198
Punti reazioni
6
non versero mai più un euro....
Fanno pure trading contro di noi...
 
e vai... un'altra discussione sicuramente su Terra :D :D :D
 
Non sò a cosa si riferisca il post, ma cercavo un post per dire la mia e credo che questo possa essere un thread di "lettura"...
Può essere che mi sbagli,anzi lo sarà sicuramente, ma finalmente la finanza centralizzata ha accettato l'ecosistema cripto e l'ecosistema blockchain. Ma alle loro condizioni, ovvero , lo adotteranno portando la finanza decentralizzata dentro la finanza centralizzata.
E mi riferisco al fatto di non dover utilizzare più pos fisici per i pagamenti (vedi sumup che adesso ti permette di pagare con carta tramite un semplice link inviato dal commerciante sul cell), mi riferisco al fatto che iniziano a pensare al dollaro digitale ed all' euro digitale (e parlo di monete digitali che avranno corso legale perchè gli Stati gli daranno corso legale), questi sono dei semplici esempi che comunque possono far rendere l'idea di finanza decentralizzata dentro la finanza centralizzata.
Insomma, ammettono la sconfitta ma cospargeranno sangue...
imho.
 
parlo di monete digitali che avranno corso legale perchè gli Stati gli daranno corso legale

Guarda che lo yuan digitale è solo un circuito nuovo controllato dal governo cinese e dalla banca cinese.

Il dollaro digitale è una proposta di un nuovo circuito. L'euro digitale sta andando nella stessa direzione.

Cosa c'è di decentralizzato in una sorta di circuito pagobancomat in linea con le tecnologie degli anni 2020?
 
Nel caso dovessero diffondersi le CBDC quelle che subiranno la modifica maggiore saranno le banche.

In teoria si potrebbe tornare in un Glass stegal act 2.0 oppure nell' attuazione dura e pura del Chicago Plan dei lontani anni 30', sta de facto che queste nuove monete saranno immesse nel sistema direttamente dalle banche centrali senza intermediari come avviene ora dove tutta la liquidità immessa dalle banche centrali passa per le banche commerciali le quali ci fanno poi quello che volgiono anche se va detto che dalla pandemia per fortuna le banche centrali hanno messo paletti più stringenti.

Sicuramente ci saranno fortissime resistenze da parte delle banche commerciali perchè in questo modo tornerebbero ad essere degli intermediari finanziari duri e puri che offrono credito a fronte di obbligazioni e prestiti da qualcun altro come fanno le Casse di Risparmio.
 
Indietro