Investire i risparmi

Valentina90

Nuovo Utente
Registrato
24/2/14
Messaggi
216
Punti reazioni
13
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti
 
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti

ti do un consiglio sincero, questo momento non è indicato per fare investimenti come azioni o crypto e nemmeno materie prime che hanno già corso troppo con rischio di grosse ricadute cmq se proprio vuoi rischiare ti conviene andare su un fondo comune azionario globale o un etf sempre az. globale, probabilmente nel breve potresti avere delle perdite ma nel medio/lungo periodo ti dovrebbe dare un buon guadagno ;):bye:
 
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti

Credo tu abbia sbagliato sezione.
Qui non si tratta di investire nè tantomeno i propri risparmi .
È solo una bisca, fuggi finché sei in tempo. ;)
 
All in su shiba.
Cerca info su stablecoin ma ecco studierei un bel pò prima di metterci soldi, rischi di farti molto male anche solo con il cambio euro/dollaro, prima lo studio poi ci si butta il grano.
 
Rendimento da stablecoin è la cosa piu safe, dal 7 al 12%
 
safe mi sembra un parolone per una che arriva dai cd
concordo.Informati e studia molto prima. Si trovano molte fonti online.
Chiedi pure per eventuali link, già ci sono almeno un paio di discussioni che trattano l'argomento.

Basta nn farsi ingannare da alcuni shitcoiner su yt che corrono dietro al token del monento.
Decidi obbiettivi e orizzonte temporale.
Poi investi poco, visto la cifra direi max 5k,
a pac e solo su o stable, bitcoin e al max eth.(alcuni ti diranno altro è soggettivo, io farei pure solo stable e btc per iniziare)
O combinazioni che riterrai più giuste.
Evita miraggi di guadagni facili da shitcoin(tipo shiba, dodge ecc).
O hai ***** o ci perdi solo soldi.

Le stablecoin è tutto bello... finché dura.
Bitcoin è quasi una fede( per alcuni quasi nel senso religioso del termine, per altri come mezzo utile a fini più ampi per tutti almeno fede che cresca di prezzo) ,le alt(eth e poche altre con progetti seri) sono una scommessa sul futuro e utilità, di fatto come prendere azioni di una società.
 
safe mi sembra un parolone per una che arriva dai cd

E' comunque un safe relativo al mondo delle criptovalute, poi voglio dire, metti in usdc su crypto all'8% mi pare, che deve succedere? Pagano per la pubblicità al super bowl e poi fanno un exit scam?
 
E' comunque un safe relativo al mondo delle criptovalute, poi voglio dire, metti in usdc su crypto all'8% mi pare, che deve succedere? Pagano per la pubblicità al super bowl e poi fanno un exit scam?

Sono sempre mercati non regolamentati.... ti hackerano il PC e trasferiscono i fondi, che fai? Una denuncia alla polizia postale? Campa cavallo... mica si parla di bonifici sepa, ma di trasferimenti irreversibili su blockchain. Siccome l'utente che ha chiesto sul forum non mi sembra molto esperta, è meglio che valuti bene i pro e i contro
 
Sono sempre mercati non regolamentati.... ti hackerano il PC e trasferiscono i fondi, che fai? Una denuncia alla polizia postale? Campa cavallo... mica si parla di bonifici sepa, ma di trasferimenti irreversibili su blockchain.
Beh, non credo che se ti hackerano il conto corrente bancario la situazione sia poi così tanto diversa.

Se tu ad esempio hai 20.000 euro su Unicredit e qualcuno riesce ad entrare nel conto e ti trasferisce tali fondi in un conto bancario del Burundi, pensi davvero che la polizia postale si mobiliti per te e che avrai indietro i tuoi soldi? Io ho seri dubbi.
 
E' comunque un safe relativo al mondo delle criptovalute, poi voglio dire, metti in usdc su crypto all'8% mi pare, che deve succedere? Pagano per la pubblicità al super bowl e poi fanno un exit scam?

Non è che ti scamma CB stesso o chi per esso (comunque possibile), ma se hackerano CB? Sicuro che c'è il refund?

Beh, non credo che se ti hackerano il conto corrente bancario la situazione sia poi così tanto diversa.

Se tu ad esempio hai 20.000 euro su Unicredit e qualcuno riesce ad entrare nel conto e ti trasferisce tali fondi in un conto bancario del Burundi, pensi davvero che la polizia postale si mobiliti per te e che avrai indietro i tuoi soldi? Io ho seri dubbi.

Ma che dici? :D
Se si tratta di hackeraggio del sito di Unicredit stai tranquillo che i soldi li vedi, i bonifici sono reversibili e i cc assicurati per questo tipo di problemi.
Se invece ti fregano la password per tua imperizia è un po' più un problema ma , al di là del fatto che non si sta parlando di questo, è molto probabile che dopo un po' di tempo li riavrai anche in quel caso. Ma si tratta di un settore altamente regolamentato e con forme di garanzia a cui poter fare riferimento.

Se hackerano le tue stables auguri :o
 
Ultima modifica:
Non è che ti scamma CB stesso o chi per esso (comunque possibile), ma se hackerano CB? Sicuro che c'è il refund?



Ma che dici? :D
Se si tratta di hackeraggio del sito di Unicredit stai tranquillo che i soldi li vedi, i bonifici sono reversibili e i cc assicurati per questo tipo di problemi.
Se invece ti fregano la password per tua imperizia è un po' più un problema ma , al di là del fatto che non si sta parlando di questo, è molto probabile che dopo un po' di tempo li riavrai anche in quel caso. Ma si tratta di un settore altamente regolamentato e con forme di garanzia a cui poter fare riferimento.

Se hackerano le tue stables auguri :o

"I bonifici sono reversibili" ...anche no. :)
 
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti


io da neofita sto facendo quanto segue in quanto differenziare è l'unico modo per essere relativemente tranquillo.

quota percentuale crypto
quota percentuale crownfounding
quota percentuale ETF
Per ETF ti consiglio qui
Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

per il resto invece vi sono molte crypto, exchange e siti dedicati.

le percentuali le devi decidere tu in base al tuo profilo di rischio

ciao
 
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti

Inizia a far maturare interessi sulle varie piattaforme lending/prestiti come binance, cripto.com, nexo, ftx, celsius e altre che leggi in questa sezione, ti offrono rendimenti che la banca non puo' offrirti e investendo gli interessi mensili/settimanali comprando cripto.
Il capitale resta intatto
Non depositare tutto in una piattaforma, la somma suddividila in parti uguali per quelle che offrono quello che desideri e non stare a sentire chi parla di haker....
 
In caso di frode sì. Studia va...

Convinto tu, convinti tutti.
ps. ho studiato e so bene di cosa parlo. ;) ...se il bonifico è andato a buon fine e l'istituto di credito del destinatario non collabora (e non è detto che lo debba fare, soprattutto in certi paesi), o ancora se ha già fatto cash-out beh... sicuramente te con i tuoi libri e la tua cultura saprai rientrare in possesso dei soldi. Good luck!
 
Scusate ma veramente ad una persona che ha sempre tenuto i soldi nei conti deposito consigliate di fare earn o stocking con le crypto ? io sono entrato in questo mondo da poco e in modo molto graduale ma mi trovo d'accordo con il consiglio che mi hanno detto molti all'inizio "investi in crypto quello che sei eventualmente pronto a perdere".

Io non consiglierei mai di investire in crypto i risparmi, al limite inziare studiando molto e scegliendo un exchange dove mettere qualcosina per impratichirsi.
 
Scusate ma veramente ad una persona che ha sempre tenuto i soldi nei conti deposito consigliate di fare earn o stocking con le crypto ? io sono entrato in questo mondo da poco e in modo molto graduale ma mi trovo d'accordo con il consiglio che mi hanno detto molti all'inizio "investi in crypto quello che sei eventualmente pronto a perdere".

Io non consiglierei mai di investire in crypto i risparmi, al limite inziare studiando molto e scegliendo un exchange dove mettere qualcosina per impratichirsi.

Se ha chiesto è perchè evidentemente quello che prende dai cd (1,5% lordo?) non gli basta piu
 
Buonasera,

da circa 10 anni conservo i miei risparmi nei conti depositi che +/- mi hanno fruttato in maniera modesta.
Ora ahimè non ha quasi più senso averli per via dei bassissimi tassi anche se continuo ad utilizzarli come "parcheggio".

Attualmente dispongo di circa 90K euro di risparmi.
Mi piacerebbe cominciare ad investirne una parte per aiutare economicamente sempre più la mia famiglia ma non ho alcuna conoscenza oltre i conti depositi.

Direte, ok dove vuoi andare cosi?
Forse è vero, ma mi piacerebbe provare... in fin dei conti penso che deve esserci stata la prima volta per tutti

Ti invito a questa riflessione, quale tra queste opzioni è quella nella quale ti riconosci ?

a) voglio rischiare molto ed ambire ad un ritorno % elevato.
b) voglio rischiare poco ed ambire ad un ritorno % elevato.
c) voglio rischiare molto ed ambire ad un ritorno % modesto.
d) voglio rischiare poco ed ambire ad un ritorno % modesto.

Dalla risposta dipende se, come e dove ti conviene investire.
Non è scontato.

I più dichiarano di optare per b) o a), ma finiscono di fatto per trovarsi in c).
Senza rendersene conto.
 
Indietro