Plutus - Carta-conto con cashback e token PLU

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonatz

Rien ne va PLUs
Registrato
14/4/18
Messaggi
2.459
Punti reazioni
690
Un saluto alla community sempre più folta della sezione Cryptovalute del FOL :)

Mi sorprende non trovare qua una discussione su Plutus, che ho conosciuto tramite Reddit sui canali dedicati alle carte con cashback: forse è ancora troppo di nicchia.

In questi giorni ho fatto un po' di ricerche, per raccogliere quante più informazioni ho potuto e dare un contributo a questa sezione.

***

PLU-logo.png

Plutus è una carta-conto, ricaricabile con bonifico SEPA senza alcun costo e che fornisce un cashback base del 3%. Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per ottimizzare i riscatti/prelievi in base al prezzo.
PLU-card.jpg


Quali sono i vantaggi di questa carta, che a mio parere surclassa la concorrenza di carte come Crypto.com, Nexo e Binance?
- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione del conto è semplicissima e si usa la carta come una prepagata, con la possibilità di spostare istantaneamente i fondi dal wallet;
- si spende in EURO, niente crypto con conversioni e relative commissioni (il cashback è praticamente pulito);
- ci sono i perks (come in Crypto.com, ma qua ci sono anche dal profilo base) che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su eBay fino a 10 €/mese;
- la carta è adatta anche a chi non ha dimestichezza con le crypto, visto che il token si può vendere facilmente nel DEX interno.


Chi c'è dietro a Plutus?
Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), l'inglese Contis Financial Services.


Ho avuto modo di confrontarmi con il supporto clienti, e devo dire che mi ha stupito la competenza e la rapidità delle risposte (3 mail inviate e risposta entro massimo 2 ore).


Plutus è costruita attorno al token PLU, che attualmente ha un prezzo che si aggira tra i 7/8€; la volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio! Attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato :D
PLU-volatility.jpg


I profili del conto sono di base 3, e garantiscono tutti un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile.
PLU-plans.png
Oltre ai profili, è possibile aumentare il cashback fino all'8% e ulteriormente i perk fino a 8 con lo stake di token PLU (opzionale).
PLU-staking.png


Interfaccia web (ma lato App è praticamente identica): costituita da 4 sezioni, oltre al profilo personale.
1) Banking, dove si amministra il saldo del conto (per depositi, prelievi e trasferimento fondi su carta) e della carta (per vedere le spese e gestire blocco/sblocco).
PLU-banking.png


2) Trading su exchange minimale (chiamato DEX), dove è possibile acquistare e vendere Ethereum/ETH o Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet MetaMask perché il servizio è NON-custodial (le crypto restano tue).
PLU-trading.png


3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, convertibili in EURO o prelevabili verso il proprio wallet MetaMask.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.
PLU-sell-coin.png


4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk (che possono cambiare), ma il numero massimo è dato dal proprio profilo.
PLU-perks.png


Buon standard di sicurezza
Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone l'App Authy, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.


Modalità di deposito: bonifico SEPA
- è gratuito, però meglio verificare se la propria banca addebita delle commissioni (l'IBAN è inglese);
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico va fatto da un conto con la stessa intestazione del conto Plutus (se l'intestatario del conto Plutus è Mario Rossi, il bonifico dovrà provenire da un conto intestato a Mario Rossi);
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto;
- fare attenzione a indicare come beneficiario (TASSATIVO!) e nella causale (opzionale) il proprio nome e cognome, altrimenti il bonifico verrà respinto.


Modalità di ricarica carta: trasferimento interno da saldo conto
- è istantaneo e gratuito;
- l'importo minimo trasferibile è 10€.
N.B.: Una volta trasferiti i fonti alla carta, i soldi vanno spesi (l'operazione non è reversibile).


Modalità di prelievo: bonifico SEPA
- premetto che i soldi inviati a Plutus vanno spesi, ma si possono anche prelevare;
- le commissioni di prelievo sono state azzerate per tutti i piani.


Modalità di prelievo: crypto tramite proprio wallet MetaMask connesso
- Commissioni di rete (network/gas fees), purtroppo solo ERC20.

Per ulteriori informazioni sulle commissioni, vedere questa pagina.
Plutus - Commissioni


Al momento è anche presente una promozione "porta un amico", che riconosce un bonus di $10 in PLU al presentato e al presentatore: puoi trovare il codice amico/reflink nella sezione "Quelli che... il codice".

***

Questo spazio potrebbe essere interessante per discutere dell'uso quotidiano della carta, del token o qualsiasi cosa Plutus-related.
E ora... dite la vostra! OK!
 
Ultima modifica:
Post riservato ad aggiornamenti da tenere in rilievo

Nota del 10/10/2022 - segnalazione da utente, da integrare nel post di presentazione ma utile a sapersi:
- Ogni giorno non è possibile riscattare più di 30€ in PLU sul DEX interno.
 
Ultima modifica:
Ciao, sembra interessante, ho fatto un paio di calcoli al volo, sembra che tutto dipenda da quante spese si fanno per raggiungere il giusto compromesso tra plutus e crypto.com. Poter spendere solo 250 al mese con l'account base è davvero poco, facendo l'upgrade è già più interessante, però su Plutus - Unlock the Potential of Your Cryptocurrencies i limiti mi sembrano maggiori nel piano base, sarà un refuso?

Lo staking di pluton quanto dura? C'è un tempo o vengono bloccati a vita? Perchè al prezzo attuale, bloccando la stessa cifra per la Royal Indigo & Jade Green su crypto.com (3500€ però con il 10% apy) qui su plutus si avrebbe un bel 5% che è tanta roba. Ipotizziamo una spesa di 1000€ al mese x 6 mesi: utilizzando i prezzi attuali, con 3500€ si prendono 9200 cro che in 6 mesi fruttano 460 cro [175€]+ 6*[30€] = 355€ invece con plutus avremmo 6*[50] = 300€; con una spesa di 2000€ invece avremmo 535€ vs 600€.

Altra domanda, quando si vendono i pluton si hanno zero fee? E l'importo viene trasferito direttamente nella carta per poter essere speso?

Comunque è da studiare bene e magari ottimizzare, soprattutto se permette il pagamento di quello che esclude crypto.com
 
Ciao, sembra interessante, ho fatto un paio di calcoli al volo, sembra che tutto dipenda da quante spese si fanno per raggiungere il giusto compromesso tra plutus e crypto.com. Poter spendere solo 250 al mese con l'account base è davvero poco, facendo l'upgrade è già più interessante, però su Plutus - Unlock the Potential of Your Cryptocurrencies i limiti mi sembrano maggiori nel piano base, sarà un refuso?

Lo staking di pluton quanto dura? C'è un tempo o vengono bloccati a vita? Perchè al prezzo attuale, bloccando la stessa cifra per la Royal Indigo & Jade Green su crypto.com (3500€ però con il 10% apy) qui su plutus si avrebbe un bel 5% che è tanta roba. Ipotizziamo una spesa di 1000€ al mese x 6 mesi: utilizzando i prezzi attuali, con 3500€ si prendono 9200 cro che in 6 mesi fruttano 460 cro [175€]+ 6*[30€] = 355€ invece con plutus avremmo 6*[50] = 300€; con una spesa di 2000€ invece avremmo 535€ vs 600€.

Altra domanda, quando si vendono i pluton si hanno zero fee? E l'importo viene trasferito direttamente nella carta per poter essere speso?

Comunque è da studiare bene e magari ottimizzare, soprattutto se permette il pagamento di quello che esclude crypto.com

Ciao @Santi91, se uno non ha molte pretese, spende poco e non vuole sostanzialmente rischiare (penso a un giovane che vive ancora in famiglia), la versione base può anche bastare: niente stake, si sceglie il merchant preferito e, senza troppi patemi, si porta a casa circa 17,50€/mese, cioè 210€ annuo risparmiato.

Se la spesa è più alta, conviene invece passare al profilo EveryDay che, ammortizzato il canone con una spesa di circa 166€, consente di spendere fino a 2000€/mese con cashback e dà un perk in più. Quindi, facendo due conti, raggiungendo il massimo spending mensile e sfruttando i perk, si può intascare 20€/mese dai perk e 60€ di cashback, a cui togliere i 4,99€/mese dell'abbonamento. All'anno sarebbero circa 900€ di risparmio.

Per quanto riguarda le commissioni e i limiti, a me sembra di vedere dati proporzionati, puoi specificare su quali voci ti risulta il refuso?

Lo stake, a mio avviso, è meno vincolante di Crypto.com: non serve bloccare i PLU a tempo determinato o indeterminato, per stake si intende la somma dei PLU disponibili sulla Piattaforma (ad esempio quelli ottenuti dal cashback, dai perk o dal bonus benvenuto) e i PLU che detieni nei wallet che connetti a Plutus. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di detenere PLU in un proprio wallet (your keys, your cryptos). Non ho capito se il profilo con stake viene immediatamente riconosciuto o se viene fatta una "fotografia" in determinati giorni, ma lo scopriremo OK!
Ti allego un link alla sezione dove parlano dello "stake" su Plutus.

Lo svantaggio è che sui PLU disponibili non si percepisce un interesse, ma parlano (nel Q2 2022, quindi in queste settimane) di introdurre gli NFT, non si sa ancora in che modalità.

Infine, quando si vendono i PLU hai 1% di commissioni sul prezzo di vendita, ma solo per il profilo Starter; da quello EveryDay le commissioni sono azzerate. Io ho intenzione di cominciare con lo Starter per qualche settimana e, se mi trovo bene, passare a EveryDay. In questo modo si sbloccheranno i PLU accumulati che potrò vendere sul DEX a 0 commissioni. :)

L'importo, se venduto sul DEX, finisce nel wallet: meglio così, almeno si può scegliere se usare il saldo per ricaricare la carta, prelevare sul proprio conto o acquistare ETH :D
 
Per quanto riguarda le commissioni e i limiti, a me sembra di vedere dati proporzionati, puoi specificare su quali voci ti risulta il refuso?
Limite spesa mensile, limite pos mensile ecc sembrano maggiori rispetto a quanto descritto nei vari piani.

plutus.jpg

Ho spulciato un pò meglio il sito, ordinare la carta con il programma basic costa 9,99€ https://plutus.it/public/Fee_Information_Document_Euro_Contis_Lithuania_BASIC.pdf, purtroppo i link per everyday Plutus - Unlock the Potential of Your Cryptocurrencies e premium non fungono.
 
Limite spesa mensile, limite pos mensile ecc sembrano maggiori rispetto a quanto descritto nei vari piani.

Vedi l'allegato 2824485

Ho spulciato un pò meglio il sito, ordinare la carta con il programma basic costa 9,99€ https://plutus.it/public/Fee_Information_Document_Euro_Contis_Lithuania_BASIC.pdf, purtroppo i link per everyday Plutus - Unlock the Potential of Your Cryptocurrencies e premium non fungono.

Se richiedi la carta tramite referral link dal gruppo di "Quelli che... il codice" non paghi nulla: provato in prima persona ;)

Per il limite POS, mensile, ... è normale siano maggiori, perché quelli sono i limiti di spesa della carta. Poi il piano scelto ti dirà quanto di quella spesa verrà ricompensato dal cashback.

non mi è chiaro cosa significhi "on up to 250/mo spend"

Significa che i primi 250€ mensili di spesa (eccetto la spesa valida per il perk) sono ricompensati dal cashback, oltre no. OK!

Ah, per ottenere il massimo cashback dal perk legato a spese e non ad abbonamento, la prima spesa presso quel merchant deve essere pari o superiore a 10€: in sostanza, il perk non copre transazioni multiple.
 
Interessante, che tu sappia fanno storie per come uno usa la carta? Se la prendo solo per tirare qualche bella botta tipo carrellate di gift card per portarmi a casa il cashback, mi bloccano?
 
Interessante, che tu sappia fanno storie per come uno usa la carta? Se la prendo solo per tirare qualche bella botta tipo carrellate di gift card per portarmi a casa il cashback, mi bloccano?

Direi di no, ho appena provato con 40€ di ricariche telefoniche su BestShopping, e mi ha inserito in pending le transazioni.
Mi ha anche calcolato e accreditato il cashback, che si sbloccherà tra 45 giorni OK!


Non so se c'è una condizione di "fair use", magari inizia gradualmente ;)
 
Direi di no, ho appena provato con 40€ di ricariche telefoniche su BestShopping, e mi ha inserito in pending le transazioni.
Mi ha anche calcolato e accreditato il cashback, che si sbloccherà tra 45 giorni OK!


Non so se c'è una condizione di "fair use", magari inizia gradualmente ;)

Grazie OK!
 
interessante , guardo. Graz
direi il grosso se è sul token.E valutare rapporto tra poca fiducia e voler convertire subito e vincoli vari(sia su cashback che su vantaggi a "vincolare" plu)
 
Interessante ma sembra che debba rinunciarci...Non riesco a superare la verifica iniziale e tra pc e smart, sito del kaiser, non si riesce manco a trovare la chat per fare la verifica manualeKO!
 
Interessante ma sembra che debba rinunciarci...Non riesco a superare la verifica iniziale e tra pc e smart, sito del kaiser, non si riesce manco a trovare la chat per fare la verifica manualeKO!

Ciao @elabor77, dove ti pianti di preciso? Io, con smartphone Android 7 vetusto, non ho avuto problemi. Ho usato carta di identità elettronica come documento di riconoscimento.
 
interessante , guardo. Graz
direi il grosso se è sul token.E valutare rapporto tra poca fiducia e voler convertire subito e vincoli vari(sia su cashback che su vantaggi a "vincolare" plu)

Sarà interessante capirlo, perché già lo stake di 250 PLU (poco meno di 1800€) ti dà 4% cashback e 4 perks, che da soli coprono 40€/mese di spese!
 
Ciao @elabor77, dove ti pianti di preciso? Io, con smartphone Android 7 vetusto, non ho avuto problemi. Ho usato carta di identità elettronica come documento di riconoscimento.

Li ho mandati già affa....Uso sempre lo stesso smart da anni e mai avuto problemi con siti finanziari di livello mondiale per KYC, problemi solo con loro che al momento sono dei perfetti sconosciuti
 
Mi sono appena registrato, con in codice referreal come suggerito ma per ora non vedo nessun bonus, ed ho ordinato subito la carta. Per ora ho scelto il piano everyday per un mese in prova per vedere come mi trovo.
Ma sino a quando non si riceve la carta fisica non si può fare nulla giusto? Credevo di poter utilizzare subito la carta ma vedo che non danno una virtuale a disposizione. Altro plus é che la ricarica della stessa, ho messo €20 come richiesto, é stata immediata con bonifico istantaneo.
 
Li ho mandati già affa....Uso sempre lo stesso smart da anni e mai avuto problemi con siti finanziari di livello mondiale per KYC, problemi solo con loro che al momento sono dei perfetti sconosciuti

Guarda elabor mi pare strano, non ti arrendere dai e magari prova con più luce. Nel mio caso ho praticamente scattato le foto e il selfie al volo, senza nessun "nuovo tentativo", e mi ha immediatamente validato il tutto (in meno di un minuto)
 
Mi sono appena registrato, con in codice referreal come suggerito ma per ora non vedo nessun bonus, ed ho ordinato subito la carta. Per ora ho scelto il piano everyday per un mese in prova per vedere come mi trovo.
Ma sino a quando non si riceve la carta fisica non si può fare nulla giusto? Credevo di poter utilizzare subito la carta ma vedo che non danno una virtuale a disposizione. Altro plus é che la ricarica della stessa, ho messo €20 come richiesto, é stata immediata con bonifico istantaneo.

Il bonus non si vede subito, ma ti verrà accreditato non appena farai il "top up" della carta (minimo 10€). Prima di poterlo fare dovrai attendere la carta fisica (dovrebbe arrivare tra 8-10 giorni lavorativi) e attivarla mettendo le 3 cifre del CVV nella tua area privata. OK!
 
Sarà interessante capirlo, perché già lo stake di 250 PLU (poco meno di 1800€) ti dà 4% cashback e 4 perks, che da soli coprono 40€/mese di spese!

Si esatto però appunto son 480€ annui a fronte di un investimento di 1,8k€ che fanno da ago della bilancia. Se plu perde il 50%(nulla di strano per quest piccole Alt) ti ritrovi con una perdita. Se resta uguale o cresce (anche questo fattibilissimo e il progetto funziona e soprattutto se tiene botta fino alla prossima bullrun)tanto di guadagnato.

Posto che mi scoccia fare l ennessimo KYC ma vabbè
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro