Sondaggio su "Cripto e Dichiarazione dei redditi"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quando pago le tasse sulle crypto?

  • pago le tasse solo sulle cifre che riporto sul C/C

    Voti: 29 85,3%
  • pago le tasse anche sugli scambi crypto/crypto

    Voti: 5 14,7%

  • Votanti
    34

dvdv

Nuovo Utente
Registrato
17/7/10
Messaggi
4.951
Punti reazioni
191
Prendendo spunto da quanto dibattuto nella seguente discussione

Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III)

e partendo dal presupposto che sia ormai chiaro a tutti che le cripto vanno dichiarate, sono curioso di sapere quale, fra le due "scuole di pensiero" che si stanno affermando circa il pagamento delle tasse, abbia più sostenitori qui nel FOL


1) pago le tasse solo sulle cifre che riporto sul C/C (cashout)

2) pago le tasse anche sugli scambi crypto/crypto


mi spiego meglio:

1) pago le tasse solo se porto i soldi fuori dagli exchange trasferendoli sul C/C, o prelevando contanti con la carta, o spendendoli direttamente con la carta

2) l'obbligo impositivo sorge, oltre che in caso di cashout (come descritto nel punto 1), anche nel momento della conversione cripto/cripto se si supera la soglia dei 51.645,69 euro per 7 giorni lavorativi consecutivi


Il presente sondaggio nasce, come già scritto, da una mia curiosità, ma credo possa interessare molti criptoinvestitori
Buon voto!!!


p.s.
le votazioni sono anonime
 
ma scusate, se io faccio un bel profitto e lascio tutto su binance, che personalmente ritengo diventerà una delle future 'banche centrali', poi utilizzo la carta e sono apposto no?
Ovviamente se mi devo comprare una casa è un'altro discorso ma a meno che di spese enormi quale case, terreni, macchine ecc.. dove sta il problema ad utilizzare la carta binance, o crypto.com o quel che sia, per i classici pagamenti giornalieri?
 
Prendendo spunto da quanto dibattuto nella seguente discussione

Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III)

e partendo dal presupposto che sia ormai chiaro a tutti che le cripto vanno dichiarate, sono curioso di sapere quale, fra le due "scuole di pensiero" che si stanno affermando circa il pagamento delle tasse, abbia più sostenitori qui nel FOL


1) pago le tasse solo sulle cifre che riporto sul C/C (cashout)

2) pago le tasse anche sugli scambi crypto/crypto


mi spiego meglio:

1) pago le tasse solo se porto i soldi fuori dagli exchange trasferendoli sul C/C, o prelevando contanti con la carta, o spendendoli direttamente con la carta

2) l'obbligo impositivo sorge, oltre che in caso di cashout (come descritto nel punto 1), anche nel momento della conversione cripto/cripto se si supera la soglia dei 51.645,69 euro per 7 giorni lavorativi consecutivi


Il presente sondaggio nasce, come già scritto, da una mia curiosità, ma credo possa interessare molti criptoinvestitori
Buon voto!!!


p.s.
le votazioni sono anonime

Qui c'è gente che usa più account..........
 
Qui c'è gente che usa più account..........

Si, ma se si raggiungesse un congruo numero di partecipanti penso che il sondaggio potrebbe rappresentare un campione valido per sapere come la pensano veramente i "FOListi" nel loro complesso
 
Salve,
Io prima di votare aspetto che aggiungi l'opzione 3: "attendo prima la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale come si fa per qualsiasi altro tipo di tributo, imposta e tassazione", i cittadini vengono informati di tutte le novità li sopra, quella è l'unica fonte che conta. Ma poi con che soldi si dovrebbero pagare le tasse sugli scambi crypto/crypto considerando che non si mette al sicuro nelle proprie tasche neanche un singolo euro. La tassazione sul guadagno immaginario, si sta rasentando il ridicolo.
Saluti.
 
Salve,
Io prima di votare aspetto che aggiungi l'opzione 3: "attendo prima la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale come si fa per qualsiasi altro tipo di tributo, imposta e tassazione", i cittadini vengono informati di tutte le novità li sopra, quella è l'unica fonte che conta. Ma poi che soldi si dovrebbero pagare le tasse sugli scambi crypto/crypto considerando che non si mette al sicuro nelle proprie tasche neanche un singolo euro. La tassazione sul guadagno immaginario, si sta rasentando il ridicolo.
Saluti.


Effettivamente avevo pensato di inserire la terza voce "NON SO" oppure "PREFERISCO ASPETTARE DI AVERE LE IDEE PIU' CHIARE", ma poi ho pensato che avrebbe raccolto oltre il 90% delle adesioni ed ho desistito ... :boh:

cmq la domanda che ho posto può essere interpretata come la seguente: allo stato attuale delle tue conoscenze, se domani ti obbligassero a prendere una decisione, quale prenderesti?
 
il sondaggio che mancava

non bastavano le 600 pagine contenute nei faldoni dei 3 treddi di Cripto e Dichiarazione dei redditi ?
non sono esaustivi i vari articoli per la compilazione del Modello 730 ?
 
Né una né l'altra...
Non porto niente sul CC, e non supero i 51. 000
 
il sondaggio che mancava

non bastavano le 600 pagine contenute nei faldoni dei 3 treddi di Cripto e Dichiarazione dei redditi ?
non sono esaustivi i vari articoli per la compilazione del Modello 730 ?

Io una decisione l'ho presa, volevo solo vedere se sono in abbondante o scarsa compagnia :confused::rolleyes::yes::clap:
 
Effettivamente avevo pensato di inserire la terza voce "NON SO" oppure "PREFERISCO ASPETTARE DI AVERE LE IDEE PIU' CHIARE", ma poi ho pensato che avrebbe raccolto oltre il 90% delle adesioni ed ho desistito ... :boh:

cmq la domanda che ho posto può essere interpretata come la seguente: allo stato attuale delle tue conoscenze, se domani ti obbligassero a prendere una decisione, quale prenderesti?

forse era meglio il sondaggio

chi compila per la prima volta il quadro RW cosa pensa di dichiarare ?

chi l'ha compilato gli anni precedenti al massimo aggiunge la sua view, ma nel 3ad dedicato
 
Per ora hanno votato solo 5 persone (o meglio 5 account ...), ma sembrerebbe che l'idea dominante sia già chiara. Mi chiedo solo il perchè: una questione di comodità o si pensa veramente che la risposta (1) sia la più veritiera???
 
Anche cripto/cripto, così come disposto dall’ADE.

Per fortuna nel 2021 sono al di sotto della soglia.
 
Anche cripto/cripto, così come disposto dall’ADE.

Per fortuna nel 2021 sono al di sotto della soglia.

Chissà quando avremo un pronunciamento chiaro e definitivo sull'argomento da parte dell'AdE
Il mondo cripto, se non regolamentato in tempi brevi, rischia di diventare una jungla vera e propria
 
La mia risposta è: "Mi tengo accuratamente al di sotto della soglia dei 51K, ed evito il problema" :D

NB: Ovviamente compilo sempre il Quadro RW.
 
Mi chiedo solo il perchè: una questione di comodità o si pensa veramente che la risposta (1) sia la più veritiera???

Perche' e' più comoda ovviamente, ed a giusta ragione aggiungo.......ma non e' ciò che chiedono, lo hanno già detto.
 
Perche' e' più comoda ovviamente, ed a giusta ragione aggiungo.......ma non e' ciò che chiedono, lo hanno già detto.

Almeno sempre più persone hanno capito che le cripto vanno dichiarate: poco tempo fa qualcuno discuteva anche su questo!!!

Piccoli passi 😉
 
Almeno sempre più persone hanno capito che le cripto vanno dichiarate: poco tempo fa qualcuno discuteva anche su questo!!!

Piccoli passi 😉

Certo, certo hai ragione. Altro punto che mi sembra si inizia a digerire e' la somma dei bonifici in col7 Rw
 
auhauhauhauhuhauhauhauhuhahuauhauhauhauhuhauhauhauh

manca l'opzione seguo quello che dice l'ade anche quando dice il contrario di quello detto prima. cmq comoda questa ade. Oltre fare le leggi fa anche dei libri di cucina x caso? stas ho ospiti e vorrei fare qualcosa di buono
 
13 partecipanti, si può fare di più 😄
 
Andrebbe fatto un sondaggio a livello "globale" e non solo su fol, i partecipanti sarebbero più o meno gli stessi :D
 
Indietro