Crypto.com - Volume IV : Da 100B a 30B , il CRO in fiamme

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

e_lm_70

Don't follow me !
Registrato
8/2/07
Messaggi
41.521
Punti reazioni
4.511
Ultima modifica:
EDIT

a parità di cifra investita, cioè 3500€, quale converrebbe fare? su app o exchange?

Dipende cosa vuoi ... ma di base direi sulla APP

Con 3500€ in stake su app :
- ti pagano il 10% sullo stake
- Hai il 3% di cash back (vs 1% di base, o 2% con 350 in stake)
- Hai netflix a gratis
- Hai 5$ al mese di extra cash back se puoi mandare CRO ad un amico su crypto (se poi te le rende il giorno dopo :p)
- Hai 25$ di bonus
- Accesso alla lounge in aeroporto

Con 3500 (o meglio 10k CRO in stake) su exchange:
- Paghi 0.32% di commissioni su exchange al posto di 0.4%
- Becchi 100$ di bonus
- 10% sullo stake
- Hai 5$ al mese sui CRO che mandi agli amici
- Accesso al syndicate ... che sono circa 20/30$ di bonus al mese (era orni mese, ora forse ogni 2 o 3 mesi)

A mio avviso ... ha senso 3500 euro sulla carta ... ed anche 5k o 10k CRO in stake su exchange per incassare i 50$ o 100$ di bonus

--------------------

EDIT

Comprare crypto (CRO,BTC,ETH,etc), pagando in euro dalla app di crypto.com costa dal 1% al 3% di commissioni nascoste
Comprare USDC da euro sulla app, si paga un onesto 0.3% (tranne in giorni sfortunati dove si puo' pagare 0.5%)

Anche per comprare CRO ... conviene comprare USDC dalla app, mandare USDC sull'exchange (gratis ed istantanero) ... e convertire USDC in CRO o nella crypto voluta

Ogni cambio su exchange ha un costo massimo di 0.4% (che scende a 0.36%, 0.32% o anche meno con 5/10k cro in stake su exchange, i quali rendono pure il 10% di interessi con pagamenti giornalieri)
 
Visto che spesso si è discusso della convenienza di una carta piuttosto dell'altra ho fatto questo spreadsheets che in base ai servizi usati ed alla quantità di crypto in earn (BTC ETC STABLE) fa i calcoli della convenienza:

Convenienza Crypto.com Card - Fogli Google

Molto utile e chiaro, io ad esempio pensavo di avere il 10% sui miei 350€ di CRO messi in stake .
(Da smartphone risultano molto visibili le celle colorate in giallo)
 
So che sono fuori tema, ma volevo proporvi un mio ragionamento che qui ci sono bravi matematici
Mi è arrivata la pubblicità di uno di quei prestiti personali. 10.000€, durata 10 anni rata 108,55€.
Se si mettono quei soldi in earn su crypto (stable coin), 3 mesi…ogni mese si prendono circa 100€ (considerando spread e quant’altro qualcosa meno). Rimettendo in earn la quota capitale più gli interessi (10.300 circa) gli interessi aumentano. Più o meno in circa 2 anni gli interessi mensili sono maggiori della rata che si andrà a pagare, di fatto cominciando a guadagnarci sempre di più. Perché se i primi 2 anni uno fa lo sforzo di tirare fuori 108€ al mese (come se fosse un pac in fondo), dopo potrebbe decidere anche di convertire gli interessi maturati e si ripaga il prestito solo con gli interessi (se è più “avido” continua ad accumulare gli interessi al capitale e guadagnare sempre di più).

Cosa potrebbe andare storto e rimetterci pesantemente?
A parte la situazione peggiore (fallimento di crypto.com) a me viene in mente solo una ridiscussione della percentuale di interessi che cala drasticamente, 10 anni che nel mondo crypto sono come un’era geologica…poi?
Ho escluso volutamente earn su defi, che credo siano più volatili gli interessi e earn su crypto, per evidente volatilità del mercato.

Alla fine, credo, che sia come fare un borrow su qualche defi, ma senza usare collaterale di crypto o stable coin.
Correggetemi se sbaglio qualcosa in questo ragionamento, sono proprio all’inizio in questo mondo
 
So che sono fuori tema, ma volevo proporvi un mio ragionamento che qui ci sono bravi matematici
Mi è arrivata la pubblicità di uno di quei prestiti personali. 10.000€, durata 10 anni rata 108,55€.
Se si mettono quei soldi in earn su crypto (stable coin), 3 mesi…ogni mese si prendono circa 100€ (considerando spread e quant’altro qualcosa meno). Rimettendo in earn la quota capitale più gli interessi (10.300 circa) gli interessi aumentano. Più o meno in circa 2 anni gli interessi mensili sono maggiori della rata che si andrà a pagare, di fatto cominciando a guadagnarci sempre di più. Perché se i primi 2 anni uno fa lo sforzo di tirare fuori 108€ al mese (come se fosse un pac in fondo), dopo potrebbe decidere anche di convertire gli interessi maturati e si ripaga il prestito solo con gli interessi (se è più “avido” continua ad accumulare gli interessi al capitale e guadagnare sempre di più).

Cosa potrebbe andare storto e rimetterci pesantemente?
A parte la situazione peggiore (fallimento di crypto.com) a me viene in mente solo una ridiscussione della percentuale di interessi che cala drasticamente, 10 anni che nel mondo crypto sono come un’era geologica…poi?
Ho escluso volutamente earn su defi, che credo siano più volatili gli interessi e earn su crypto, per evidente volatilità del mercato.

Alla fine, credo, che sia come fare un borrow su qualche defi, ma senza usare collaterale di crypto o stable coin.
Correggetemi se sbaglio qualcosa in questo ragionamento, sono proprio all’inizio in questo mondo

Su crypto.com saresti esposto al rischio cambio eur-usd ... per la quale volendo ci si puo' fare una copertura, ma come tutte le coperture costano

Personalmente sono allergico ai debiti ... ed il fatto di non aver debiti mi permette di prendere rischi senza mai perdere il "sonno"

Comunque se hai la possibilita' di ripagare i 10k di prestito senza problemi, anche nel peggiore dei casi ... perche' no

Ma solo se sei convinto che il cambio EUR-USD non ti si rigiri contro ... oppure ... anzi meglio ... se riesci a farti una copertura su cambio senza pagare oltre il 2 o 3% sul capitale

Sarebbe importante avere la condizione di liquidare anzitampo il debito, in modo tale chiudere in anticipo nel caso le condizioni sul cambio siano favorevoli

La cosa piu' importante, e' ricordarsi che quanto si investe o si mette dentro ad una piattaforma crypto ... potenzialmente puo' andare a zero ... indi si giocano solo i soldi che si e' disposti a perdere


EDIT: Facendo un po' di matematica : Crypto.com - Volume IV : Da 100B a 30B , il CRO in fiamme
Questo debito dall'apparente 3% non sembra un buon affare
 
Ultima modifica:
Su crypto.com saresti esposto al rischio cambio eur-usd ... per la quale volendo ci si puo' fare una copertura, ma come tutte le coperture costano

Personalmente sono allergico ai debiti ... ed il fatto di non aver debiti mi permette di prendere rischi senza mai perdere il "sonno"

Comunque se hai la possibilita' di ripagare i 10k di prestito senza problemi, anche nel peggiore dei casi ... perche' no

Ma solo se sei convinto che il cambio EUR-USD non ti si rigiri contro ... oppure ... anzi meglio ... se riesci a farti una copertura su cambio senza pagare oltre il 2 o 3% sul capitale

Sarebbe importante avere la condizione di liquidare anzitampo il debito, in modo tale chiudere in anticipo nel caso le condizioni sul cambio siano favorevoli

La cosa piu' importante, e' ricordarsi che quanto si investe o si mette dentro ad una piattaforma crypto ... potenzialmente puo' andare a zero ... indi si giocano solo i soldi che si e' disposti a perdere
Capito
Quello che mi frena maggiormente su un’operazione di questo genere è la durata troppo lunga
 
So che sono fuori tema, ma volevo proporvi un mio ragionamento che qui ci sono bravi matematici

è quello che fai se , per esempio, apri un mutuo per prendere una seconda casa da mettere in affitto.. solo che li ti butti sul mercato immobiliare.

chi ti sa dire con certezza se fai bene o male?io no.


se ti posso dire la mia, finanziamento di 10 anni per 10000€ non ha senso tutto sto tempo per questa cifra.
 
carta : issued significa gia in viaggio ????
 
Io, apparentemente non pago nulla ... neanche mandando soldi in california
Ho il conto principale in PLN, con sotto conti in EUR,USD,CHF,GBP ...
L'unica cosa che mi fa pagare la mia banca, ma carissimo, sono i cambi ... ma per quello ho un servizio rapido (pochi minuti), quasi a costo zero

Il bonifico in california, si mandano USD direttamente a Circle, che e' il gestore/creatore dei USDC ... nel bonifico e' fondamentale mettere nel testo il riferimento personale che crypto.com specifica

Non ho idea perche' sia necessario comunicare la propria banca da cui si fa il trasferimento ... ma potrebbe essere per regole volute da crypto.com , contro il riciclaggio di denaro

Se non erro Matrixport, permette di incassare USDC versando USD , anche lei direttamente su Circle ... immagino diano solo il codice di riferimento da mettere nel testo del trasferimento ... e forse non vi e' nessun altro controllo ... comunque non ho mai provato ...

Alla fine e' solo per risparmiare 0.3% sul cambio euro-usd ... non che sia fondamentale ...

Circle cosa sarebbe? Per quale scopo ti è utile?
 
EDIT



Dipende cosa vuoi ... ma di base direi sulla APP

Con 3500€ in stake su app :
- ti pagano il 10% sullo stake
- Hai il 3% di cash back (vs 1% di base, o 2% con 350 in stake)
- Hai netflix a gratis
- Hai 5$ al mese di extra cash back se puoi mandare CRO ad un amico su crypto (se poi te le rende il giorno dopo :p)
- Hai 25$ di bonus
- Accesso alla lounge in aeroporto

Con 3500 (o meglio 10k CRO in stake) su exchange:
- Paghi 0.32% di commissioni su exchange al posto di 0.4%
- Becchi 100$ di bonus
- 10% sullo stake
- Hai 5$ al mese sui CRO che mandi agli amici
- Accesso al syndicate ... che sono circa 20/30$ di bonus al mese (era orni mese, ora forse ogni 2 o 3 mesi)

A mio avviso ... ha senso 3500 euro sulla carta ... ed anche 5k o 10k CRO in stake su exchange per incassare i 50$ o 100$ di bonus

In teoria e' possibile ricaricare il telefonino usando la funzione "pay" - "airtime" ... pagando in CRO ... nel mio caso vedo il 5% di cashback (perche' ho oltre 10k cro in stake), indi di base dovrebbe essere 2.5% (anche senza nessuna carta o alcun stake) ... si puo' ricaricare il proprio telefonino o quello di altri

Ma non avevi la ice quella da 35k € ?
 
Ma non avevi la ice quella da 35k € ?

Oltre 10k .. vuole dire da 10001 in su ... e se permetti esattamente quanti cro ho in stake sono azzi miei

Te e la matematica ... continuate a non andare d'accordo KO!

PS: Quando mi arriveranno le carte fisiche icy e jade ... postero' una bella foto con la collezione quasi completa di tutte le carte crypto ... blue, rossa, verde e bianca :p

Intanto per i pochi che credano nelle tue parole bugiarde e/o in malafede

Dear Valued Customer,

It’s our pleasure to welcome you to Crypto.*com Private. As a Private Member, you’re able to access premium rewards that are tailored to our elite cardholders.

In addition to the benefits of your new Crypto.com Visa Card, you can also enjoy:

Exclusive access to research reports published by the Crypto.com Research Team
2% bonus interest for Crypto Earn for all fixed terms
OTC CRO block trades
Tickets to top crypto industry events (priority access for Obsidian cardholders)
VIP customer support
Inheritance service
Welcome Pack* with branded merchandise

In pratica ... ho il conto private ovunque ... nella mia banca , su crypto ... e volendo pure su eToro dove ad ogni compleanno mi hanno sempre mandato un regalo :p
 
circle e' la societa' che conia gli usdc, e' lei che se gli mandi usd ti da usdc e se gli mandi usdc ti da usd

Ed è più conveniente mandarli direttamente lì invece che cambiare gli usdc su crypto.com? Risparmi commissioni?

Nel caso uno potrebbe cambiare euro con dollari con revolut (mi pare di aver capito che nei feriali non ci siano commissioni) e poi spedirli li per avere usdc?
 
Ed è più conveniente mandarli direttamente lì invece che cambiare gli usdc su crypto.com? Risparmi commissioni?

Nel caso uno potrebbe cambiare euro con dollari con revolut (mi pare di aver capito che nei feriali non ci siano commissioni) e poi spedirli li per avere usdc?

Non penso tu possa mandare da revolut ... visto che in america si aspettano un bonifico da un conto con lo stesso nome dell'intestatario del conto crypto

Se si hanno degli USD sul conto corrente, e se non si paga nulla per il bonifico in USA ... conviene ... visto che una volta arrivati, per 1 usd si ha 1 usdc ... senza nessun costo ... stesso vale per far tornare indietro usdc in usd sul conto personale

Io difficilmente trovo da cambiare una valuta in un'altra spendendo meno del 0.5% .. indi lo 0.3% per cambiare euro in usdc su crypto.com lo reputo valido

Nel mio caso di base non ho ne euro ne usd ... indi per me cambiare i miei soldi in euro o in usd mi costa uguale ... ma per voi in italia sto servizio penso non abbia molto senso ... senza contare che comunque, anchio, spesso cambio euro in usdc ... ma piccole cifre per avere qualche diamante ... con 500 usd minimo di trasferimento in usd ... di solito faccio solo un trasferimento al mese in usd .. mentre gli euri le compro piu' spesso per caricare la carta
 
PS: Quando mi arriveranno le carte fisiche icy e jade ... postero' una bella foto con la collezione quasi completa di tutte le carte crypto ... blue, rossa, verde e bianca :p

Intanto per i pochi che credano nelle tue parole bugiarde e/o in malafede

si sa i tempi di spedizione, da quando inizi lo stake, considerando i periodi festivi :mmmm:

quindi l'acquisto intorno i 20 centesimi a che carta è riferita ? a quella che prevede un deposito di 350 € ?
 
a me la carta non è arrivata ancora, ma uso curve.

Domanda: miglior modo per mettere a rendita i Cro?
Sul defi wallet sta attorno ai 13%
 
Indietro