Cash & carry ETH/USDT

elabor77

Nuovo Utente
Registrato
19/6/20
Messaggi
2.311
Punti reazioni
165
Oggi iniziata una sperimentazione che i trader scafati conoscono molto bene, ma che io non ho mai fatto e quindi mi muovo con cautela per imparare. La tecnica è aprire una posizione neutra sulla coppia ETH/USDT denominata cash & carry, in pratica aprire 2 posizioni contemporaneamente di segno opposto sul mercato spot e sul mercato future.
Intanto ho scelto la coppia ETH/USDT perchè ho già gli ETH in staking che ad oggi dovrebbe fruttare circa il 5% annuo di interesse e che non ho dovuto acquistare, quindi mi son risparmiato di aprire la posizione sul mercato spot.
Ho dovuto aprire solo la posizione future.
Naturalmente trattandosi di sperimentazione ho messo in gioco la cifra minima per aprire la posizione future.
Per non subire la liquidazione della posizione ho attivato l'opzione di incremento automatico nel caso la perdita si avvicini al 50%
Su bitstamp il mercato spot ETH era @ 4255,55 USDT
Mentre su stormgain il mercato future ETH era @ 4257,015 USDT, utilizzata leva minima x5.
Prezzo di liquidazione @ 5107,567 USDT
Fee per aprire l'operazione 0,01 USDT
Importo 10 USDT
VOLUME 50 USDT
Ogni 8 ore incasso lo 0,06% di interesse.
Quindi se non succede nulla, se il prezzo sale o scende, non perdo nulla, ma incasso gli interessi dallo staking degli ETH e anche dallo short del future
 
Ultima modifica:
Oggi iniziata una sperimentazione che i trader scafati conoscono molto bene, ma che io non ho mai fatto e quindi mi muovo con cautela per imparare. La tecnica è aprire una posizione neutra sulla coppia ETH/USDT denominata cash & carry, in pratica aprire 2 posizioni contemporaneamente di segno opposto sul mercato spot e sul mercato future.
Intanto ho scelto la coppia ETH/USDT perchè ho già gli ETH in staking che ad oggi dovrebbe fruttare circa il 5% annuo di interesse e che non ho dovuto acquistare, quindi mi son risparmiato di aprire la posizione sul mercato spot.
Ho dovuto aprire solo la posizione future.
Naturalmente trattandosi di sperimentazione ho messo in gioco la cifra minima per aprire la posizione future.
Per non subire la liquidazione della posizione ho attivato l'opzione di incremento automatico nel caso la perdita si avvicini al 50%
Su bitstamp il mercato spot ETH era @ 4257,55 USDT
Mentre su stormgain il mercato future ETH era @ 4257,015 USDT, utilizzata leva minima x5.
Prezzo di liquidazione @ 5107,567 USDT
Fee per aprire l'operazione 0,01 USDT
Importo 10 USDT
VOLUME 50 USDT
Ogni 8 ore incasso lo 0,06% di interesse.
Quindi se non succede nulla, se il prezzo sale o scende, non perdo nulla, ma incasso gli interessi dallo staking degli ETH e anche dallo short del future

E se Eth supera i 5100 dollari che succede?
 
Il funding rate non è fisso e può essere anche negativo
 
Ultima modifica:
Come da programma incasso 0,06 % di interesse ogni 8 ore ( da notare che le commissioni e l'interesse non sono calcolati sui 10 USDT investiti, ma sul volume utilizzato con la leva X5, cioè su 50 USDT )
N.B: stò guadagnando interessi anche sugli ETH in staking
 
Il funding rate non è fisso e può essere anche negativo

Hai fatto bene a ricordare questo aspetto, infatti se vado in territorio negativo o poco prima chiudo l'operazione.
WORK IN PROGRESS
 
Incassati anche oggi gli interessi. Dalla mezzanotte di oggi il prezzo degli ETH è inferiore al prezzo di apertura e mi aspettavo di pagare gli interessi invece di riceverli :) Cmq la scuola di apprendimento prosegue......
 
Anche oggi incassati gli interessi. Non ci capisco un kaiser ragazzi.... Mi aspettavo di pagarli io gli interessi quando si son toccati i 4K..... Ho dato uno sguardo ad altri exchange ed ho visto che i prezzi se sono al ribasso invece di riscuotere gli interesi, si pagano....Invece su stormgain non è successo nulla....Quindi se non ci sono inghippi nascosti, questa operazione sarebbe un win win. Sia sugli ETH in staking che quelli in short su stormgain riscuoto gli interessi.....
 
Il calcolo viene fatto sulla differenza tra il prezzo dello SPOT e quello del FUTURES

https://www.pionex.com/blog/pionex-arbitrage-bot/

Questa cosa è chiara in tutti gli exchange, ma su stormgain sembra che la distinzione sia solo tra short & long....su short si incassano, mentre long si pagano gli interessi.... c'è solo un generico riferimento alla differenza di prezzo tra mercato spot & future...Ma manca un preciso riferimento, perchè su stormgain i future sono perpetui e quindi il prezzo è molto vicino al prezzo spot di altri exchange spot, quindi manca il riferimento preciso a quale prezzo di quale exchange si rifanno. perchè così è alla cieca
 
Avevo intenzione di fare un'operazione, ma ho scoperto che i bonus di stormgain possono essere utilizzati solo per acquistare....Peccato, a questo punto non mi serve per cash & carry, ho già altri exchange per future con spread + abbordabili.
Ora li utilizzo solo per giochicchiare con i loro bonus.
 
Indietro