10.000 € da "Ignorante" in materia.

fortune1

Fortuna Imperatrix Mundi
Registrato
7/2/12
Messaggi
1.135
Punti reazioni
195
Buonasera amici del forum, nello specifico sezione cripto...
sperando di non essere deriso, ka.zziato, ammonito e...lapidato, pongo una domanda da ignorante:
se domani o anche dopo, volessi investire (parola giusta?) 10.000 euro o pressapoco di cui non ne ho la assoluta necessità per i prossimi 8/10 ma anche 15 anni nel mondo delle criptovalute di cui conosco solo la parola Bitcoin e qualche altro suo "similare", come dovrei attivarmi per acquistarne ?
A parte il canale Internet, vi sono dei Bitcoin point o Luoghi fisici equivalenti?
Si può avere un contatto diretto per un consulto e/o consiglio?
Alla mia età e grado di pigrizia non chiedete di studiare.. (ho già dato).

Grazie a chi darà consigli utili ad un umile ignorante.
Meno grazie a chi dispenserà saccenteria e scarsa educazione...
 
Ultima modifica:
Esistono soluzioni tipo Attention Required! | Cloudflare o Crypto Custody | Gemini e simili.
Inizierei a valutare quelle realtà per ben altre cifre ma è giusto sapere che esistono.

Poi dipende su che mercati operi e se sei un investitore professionale: ci sono vari ETP (tipo quelli di 21shares: Digital Asset ETPs | 21Shares ) che ti permettono di avere esposizione verso alcune crypto continuando ad usare strumenti e brokers con cui sei già abituato ad interagire.
 
Esistono soluzioni tipo Attention Required! | Cloudflare o Crypto Custody | Gemini e simili.
Inizierei a valutare quelle realtà per ben altre cifre ma è giusto sapere che esistono.

Poi dipende su che mercati operi e se sei un investitore professionale: ci sono vari ETP (tipo quelli di 21shares: Digital Asset ETPs | 21Shares ) che ti permettono di avere esposizione verso alcune crypto continuando ad usare strumenti e brokers con cui sei già abituato ad interagire.
Intanto grazie, non sono entrato nei siti che hai elencato, sono italiani?
Cosa intendi per "ben altre cifre"..?

Esistono siti italiani con cui poter comunicare , per dire esiste l'equivalente di Moneyfarm o Euclidea nel settore Crypto..?
 
Luoghi fisici non esistono al momento l'exchange più in voga é Crypto.com | The Best Place to Buy, Sell, and Pay with Cryptocurrency funziona da app ti registri completi tutte le verifiche del caso e ti spari un bel bonifico da 10.000 euro dopo di che puoi comprarti buona parte delle crypto in circolazione .Auguri :cool::bye:

in realtà esistono degli ATM dove puoi comprare bitcoin

mappa atm bitcoin

però credo che col cambio spendi molto di più
edit: le commissioni possono arrivare al 10%, lascia perdere.
Esisterebbe anche localbitcoin, per onor di cronaca, ma lascia perdere anche quello se non vuoi studiare la blockchain, i wallet ecc.ecc.ecc.

Esiste anche una strada più semplice: gli etf sulle criptovalute. Ma anche qui sai che paghi una commissione annuale e dei costi vari, ma sei a posto dal punto di vista fiscale e operi con piattaforme che sono garantite consob.
 
Ciao, quindi non ci sono siti italiani con cui poter comunicare , tipo Moneyfarm o Euclidea nel settore Crypto..?

italiani c'è conio che è di proprietà di banca generali ed è molto semplice ma anche limitato al solo bitcoin, poi c'è young che mi pare provenga da un incubatore di torino Young Platform | Compra Bitcoin, e semplice e the rock trading
comunque se usi euclidea puoi anche valutare gli etf su cripto e blockchain, ma bisogna valutare le commissioni
 
italiani c'è conio che è di proprietà di banca generali ed è molto semplice ma anche limitato al solo bitcoin, poi c'è young che mi pare provenga da un incubatore di torino Young Platform | Compra Bitcoin, e semplice e the rock trading
comunque se usi euclidea puoi anche valutare gli etf su cripto e blockchain, ma bisogna valutare le commissioni

Questo non lo sapevo, Euclidea che tratta etf, cripto e blockchain, domani gli faccio uno squillo.
Molte grazie
 
Questo non lo sapevo, Euclidea che tratta etf, cripto e blockchain, domani gli faccio uno squillo.
Molte grazie

oddio, prova a sentire, non vorrei essermi confuso con directa, non uso euclidea e non vorrei averti dato una notizia sbagliata.
 
Anch'io penso che se non vuoi studiare né avere sbattimenti, e rimanere in Italia, la cosa migliore è aprire un conto in una banca italiana che tratta anche prodotti basati sulle crypto (fineco, sella, ecc) e compri li, è come comprare azioni o obbligazioni ... E troverai anche consulenti che ti spiegano come fare (ovviamente ti consiglieranno di comprare altro, ma tu insisti)... Niente broker, wallet, siti in Lituania ecc
 
Anch'io penso che se non vuoi studiare né avere sbattimenti, e rimanere in Italia, la cosa migliore è aprire un conto in una banca italiana che tratta anche prodotti basati sulle crypto (fineco, sella, ecc) e compri li, è come comprare azioni o obbligazioni ... E troverai anche consulenti che ti spiegano come fare (ovviamente ti consiglieranno di comprare altro, ma tu insisti)... Niente broker, wallet, siti in Lituania ecc

Grazie del consiglio...
 
Se non vuoi fare molto trading e quasi esclusivamente cassetto il piu' semplice da usare e con tutto il supporto possibile(oltre che il rispetto di tutte le normative di legge) a disposizione e' Coinbase Pro.
Bonifici in entrata e in uscita.
Non e' tra i piu' economici ma per l'appunto per chi vuole fare un investimento invece che trading spietato e' il piu' sicuro e affidabile.
Probabilmente entro meta' dell'anno prossimo diventera' il numero uno al mondo.

Anche FTX e' eccellente ma per un neofita e' una vera e propria giungla di opzioni.
 
Ultima modifica:
Exchange italiano c'è anche The Rock Trading , che e' uno dei più longevi e sicuri a livello europeo/mondiale . Non ha tutti i token disponibili , commissioni poco sotto la media , volumi così così , molto facile da usare . Dall'iscrizione , invio dei documenti , per attivazione passano almeno un paio di settimane . Italiano ma come tutti Exchange nemmeno questo fa' da sostituto d'imposta per la dichiarazione dei redditi .

PS
Lascia perdere Conio . E' molto caro e ha solo Btc .
 
Ultima modifica:
Indietro