Gaming, Metaverso e Crypto
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1310814

Gaming, Metaverso e Crypto

Ciao a tutti,

dopo l'annuncio di Facebook (Meta), abbiamo avuto conferma di quello che già circolava, cioè che la direzione che stanno prendendo tutte le nuove tecnologie è verso il Metaverso.
    Da qui io mi sono immaginato mille futuri che non vado ad elencare.
    Parlando però della parte legata al mondo gaming, diciamo che il film Ready Player One rispecchia molto (per me) la direzione che verrà presa da tutto il mondo legato ai videogiochi.
    Così mi sono messo alla ricerca di alcuni progetti legati anche al mondo crypto, con NFT ecc. Non parlo di giochini "stupidi", ma veri e propri videogames dove serve hardware per farli andare (che sia xbox, play o un PC abbastanza in ordine).
    Ho trovato alcune idee interessanti, però essendo ignorante lato crypto, non posso dare una valutazione a 360° sul progetto.
    Ho creato questa discussione così da elencare questi progetti, vi posso già dire che lato gaming sembrano promettenti (ho 25 anni di esperienza in merito, soprattutto negli RPG).
    Cerco qualcuno (o anche più persone) che abbiano la voglia ed il tempo di andare in dettaglio su tutta la parte legata al mondo crypto, sono sicuro che in questo modo troveremo qualcosa di molto interessante.

Intanto vi ringrazio in anticipo, subito sotto creo l'elenco che terrò sempre aggiornato con tutte le novità, valutazioni lato gaming e crypto ecc.

Spero che questa cosa vi possa interessare, perché se pensate al giro d'affari che ha il mondo dei videogames, capirete subito che il metaverso sarà soprattutto legato ai giochi, e solo dopo al resto.
    Ultima modifica di Seven84; 13-11-21 alle 12:11

L'avatar di Blue Sky
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    16406192

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1310814
    1) MIST (Mist | Blockchain-based NFT RPG Game)
    CMC : Mist (MIST) prezzo, grafici, capitalizzazione di mercato e altre metriche | CoinMarketCap
    Già presente su Steam, ma non ancora scaricabile : Mist on Steam
    Vi informo che Steam in data 15 ottobre si è distanziata dal mondo gaming-crypto (per ora, appena prenderà piede torneranno sui loro passi). Epic invece ha spalancato le braccia, quindi molto probabilmente MIST lo si troverà sulla piattaforma Epic.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1310814
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Sky Visualizza Messaggio
    Sono già presente in quel topic e ci sto anche partecipando, ma sono due strade diverse (per me), perché quello che intendo io con questa discussione è parlare di giochi veri, progetti basati sul mondo videogames. Per dirti uno Skyrim, un Fallout, un Diablo ecc.
    Li invece si tratta di progetti crypto dove hanno aggiunto un minigames per fare due partite (per ora).

L'avatar di revelate
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    12777702

Ovviamente ci sono sempre punti di vista diversi, ma l'interesse c'è

Gli sviluppatori di videogiochi che odiano gli NFT: "non permettono di fare nulla che non si possa fare con altre tecnologie" | Lega Nerd

Aggiungo a titolo informativo, un'altra cosa, oggi come oggi un gioco in tripla A, richiede sui 100-120 milioni di $, centinaia di persone e anni di sviluppo
    Ultima modifica di revelate; 13-11-21 alle 16:19

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7361 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da revelate Visualizza Messaggio
    Gli sviluppatori di videogiochi che odiano gli NFT: "non permettono di fare nulla che non si possa fare con altre tecnologie" | Lega Nerd

Aggiungo a titolo informativo, un'altra cosa, oggi come oggi un gioco in tripla A, richiede sui 100-120 milioni di $, centinaia di persone e anni di sviluppo
    Gli NFT/Metaverse entreranno con forza in quei settori dove le microtransazioni sono la parte piu' importante, tipo Fortnite.

In un gioco come Doom/GTA al massimo ci si limitera' a dei collezionabili o, ma proprio a voler esagerare, Dlc dedicati.

GTA 6 non avra' bisogno di NFT/Metaverse/realta' aumentata/ecc... per vendere decine di milioni di copie gia' nei primi giorni. Magari tutte quelle novita' potranno essere aggiunte come extra per spennare un po' i players.

Ready Player One sapeva gia' di vecchio quando e' uscito in sala. Tron, il primo, era piu' futuristico.

Il futuro del Metaverso e' fare in modo che la gente spenda soldi nel mondo reale dopo essere stati in quello virtuale. E' qui la vera rivoluzione e chi sapra' cavalcarla in anticipo fara' davvero la grana...

L'avatar di revelate
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    12777702
    Certo la via è segnata e se son rose fioriranno. Dal canto mio credo che i primi a spostarsi saranno i giochi su mobile, che sono i più redditizi, ma indubbiamente ai miei occhi nulla a che vedere coi giochi "seri", come alcuni di quelli citati in questo thread.

Però @Expriviano, vuoi mettere, bazzicare il metaverso, con Trevor, dopo aver fatto spesa da AmmuNation e poi andar a far il giro dei negozi ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1310814
    ho trovato anche questa

Age of Rust

Io concordo assolutamente con voi tutti, lo scopo di questa discussione è appunto trovare il primo gioco che porti il mondo crypto al suo interno.
    Secondo me il genere RPG è quello più adatto essendo giochi basati sul looting e sul farming già per loro natura, con all'interno già dei mercati ecc.
    Però ripeto, io della parte crypto sono molto ignorante (attualmente non ho veramente il tempo di studiarci sopra, cosa che farò piu in la).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1310814
    Citazione Originariamente Scritto da revelate Visualizza Messaggio

Guarda, non so quanti anni tu abbia (io 37), ma ad ogni rivoluzione tecnologica c'è sempre stato chi "rema contro" o parte scettico, passaggio da DOS a Windows, l'avvento di internet, il passaggio da floppy a cd, Valve quando lanciò steam e potrei continuare all'infinito.

Ti faccio una domanda, quanti soldi girano ora e quanti ne gireranno nel mondo crypto e NFT? Guarda quanto fattura il mondo dei videogiochi e converrai con me che 1+1=2, vuoi che si lascino scappare l'opportunità di fare piu soldi?

Vedrai che uno dei primi giochi famosi a passare agli NFT sarà fifa con ultimate team ...EA quando si tratta di soldi è sempre in prima fila eheh

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    14516200
    Citazione Originariamente Scritto da Seven84 Visualizza Messaggio
    Guarda, non so quanti anni tu abbia (io 37), ma ad ogni rivoluzione tecnologica c'è sempre stato chi "rema contro" o parte scettico, passaggio da DOS a Windows, l'avvento di internet, il passaggio da floppy a cd, Valve quando lanciò steam e potrei continuare all'infinito.

Ti faccio una domanda, quanti soldi girano ora e quanti ne gireranno nel mondo crypto e NFT? Guarda quanto fattura il mondo dei videogiochi e converrai con me che 1+1=2, vuoi che si lascino scappare l'opportunità di fare piu soldi?

Vedrai che uno dei primi giochi famosi a passare agli NFT sarà fifa con ultimate team ...EA quando si tratta di soldi è sempre in prima fila eheh
    Di fatto molti giochi hanno avuto la loro economia interna che si propagava sull'economia reale. Ricordo 15 anni fa World of Warcraft: c'erano i minatori d'oro che poi lo vendevano per soldi veri, c'erano oggetti che valevano ore e ore di gioco che la gente sarebbe stata disposta a comprare a peso d'oro. Allora era straproibito vendere oggetti o personaggi per soldi, e il passaggio da asset nel game a mondo reale avveniva in pratica tramite uno spioncino. Oggi il trend è proprio l'opposto, gli asset di gioco diventano NFT e non solo si possono scambiare come oggetti veri, ma possono anche essere utilizzati per la finanza personale. In pratica uno potrà dire che per lavoro crea oggetti in un RPG

C'è poco da opporsi, la direzione è questa.
    Io all'epoca ho fatto molti tornei internazionali di strategici in tempo reale: finchè c'erano sponsor che pagavano i tornei, i giochi erano popolari. Finiti i soldi, ci si spostava su altro e i giochi si spopolavano, sparivano. Se un gioco fa vincere NFT o criptovalute, gli sviluppatori si garantiscono una vita eccezionalmente lunga per i giochi. Cederanno tutti prima o poi.
    Questo può portare ad investire meno in fuffa (grafica iperpompata per esempio) per contenere i costi, in modo da avere giochi accattivanti in poco tempo, come negli anni '90

Accedi