Gaming, Metaverso e Crypto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Seven84

Nuovo Utente
Registrato
14/5/21
Messaggi
57
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,

dopo l'annuncio di Facebook (Meta), abbiamo avuto conferma di quello che già circolava, cioè che la direzione che stanno prendendo tutte le nuove tecnologie è verso il Metaverso.
Da qui io mi sono immaginato mille futuri che non vado ad elencare.
Parlando però della parte legata al mondo gaming, diciamo che il film Ready Player One rispecchia molto (per me) la direzione che verrà presa da tutto il mondo legato ai videogiochi.
Così mi sono messo alla ricerca di alcuni progetti legati anche al mondo crypto, con NFT ecc. Non parlo di giochini "stupidi", ma veri e propri videogames dove serve hardware per farli andare (che sia xbox, play o un PC abbastanza in ordine).
Ho trovato alcune idee interessanti, però essendo ignorante lato crypto, non posso dare una valutazione a 360° sul progetto.
Ho creato questa discussione così da elencare questi progetti, vi posso già dire che lato gaming sembrano promettenti (ho 25 anni di esperienza in merito, soprattutto negli RPG).
Cerco qualcuno (o anche più persone) che abbiano la voglia ed il tempo di andare in dettaglio su tutta la parte legata al mondo crypto, sono sicuro che in questo modo troveremo qualcosa di molto interessante.

Intanto vi ringrazio in anticipo, subito sotto creo l'elenco che terrò sempre aggiornato con tutte le novità, valutazioni lato gaming e crypto ecc.

Spero che questa cosa vi possa interessare, perché se pensate al giro d'affari che ha il mondo dei videogames, capirete subito che il metaverso sarà soprattutto legato ai giochi, e solo dopo al resto.
 
Ultima modifica:
Sono già presente in quel topic e ci sto anche partecipando, ma sono due strade diverse (per me), perché quello che intendo io con questa discussione è parlare di giochi veri, progetti basati sul mondo videogames. Per dirti uno Skyrim, un Fallout, un Diablo ecc.
Li invece si tratta di progetti crypto dove hanno aggiunto un minigames per fare due partite (per ora).
 
Gli sviluppatori di videogiochi che odiano gli NFT: "non permettono di fare nulla che non si possa fare con altre tecnologie" | Lega Nerd

Aggiungo a titolo informativo, un'altra cosa, oggi come oggi un gioco in tripla A, richiede sui 100-120 milioni di $, centinaia di persone e anni di sviluppo

Gli NFT/Metaverse entreranno con forza in quei settori dove le microtransazioni sono la parte piu' importante, tipo Fortnite.

In un gioco come Doom/GTA al massimo ci si limitera' a dei collezionabili o, ma proprio a voler esagerare, Dlc dedicati.

GTA 6 non avra' bisogno di NFT/Metaverse/realta' aumentata/ecc... per vendere decine di milioni di copie gia' nei primi giorni. Magari tutte quelle novita' potranno essere aggiunte come extra per spennare un po' i players.


Ready Player One sapeva gia' di vecchio quando e' uscito in sala. Tron, il primo:D, era piu' futuristico.

Il futuro del Metaverso e' fare in modo che la gente spenda soldi nel mondo reale dopo essere stati in quello virtuale. E' qui la vera rivoluzione e chi sapra' cavalcarla in anticipo fara' davvero la grana...
 
Certo la via è segnata e se son rose fioriranno. Dal canto mio credo che i primi a spostarsi saranno i giochi su mobile, che sono i più redditizi, ma indubbiamente ai miei occhi nulla a che vedere coi giochi "seri", come alcuni di quelli citati in questo thread.

Però @Expriviano, vuoi mettere, bazzicare il metaverso, con Trevor, dopo aver fatto spesa da AmmuNation e poi andar a far il giro dei negozi ?:D:D
 
ho trovato anche questa

Age of Rust

Io concordo assolutamente con voi tutti, lo scopo di questa discussione è appunto trovare il primo gioco che porti il mondo crypto al suo interno.
Secondo me il genere RPG è quello più adatto essendo giochi basati sul looting e sul farming già per loro natura, con all'interno già dei mercati ecc.
Però ripeto, io della parte crypto sono molto ignorante (attualmente non ho veramente il tempo di studiarci sopra, cosa che farò piu in la).
 
Gli sviluppatori di videogiochi che odiano gli NFT: "non permettono di fare nulla che non si possa fare con altre tecnologie" | Lega Nerd

Aggiungo a titolo informativo, un'altra cosa, oggi come oggi un gioco in tripla A, richiede sui 100-120 milioni di $, centinaia di persone e anni di sviluppo

Guarda, non so quanti anni tu abbia (io 37), ma ad ogni rivoluzione tecnologica c'è sempre stato chi "rema contro" o parte scettico, passaggio da DOS a Windows, l'avvento di internet, il passaggio da floppy a cd, Valve quando lanciò steam e potrei continuare all'infinito.

Ti faccio una domanda, quanti soldi girano ora e quanti ne gireranno nel mondo crypto e NFT? Guarda quanto fattura il mondo dei videogiochi e converrai con me che 1+1=2, vuoi che si lascino scappare l'opportunità di fare piu soldi?

Vedrai che uno dei primi giochi famosi a passare agli NFT sarà fifa con ultimate team ;)...EA quando si tratta di soldi è sempre in prima fila eheh
 
Guarda, non so quanti anni tu abbia (io 37), ma ad ogni rivoluzione tecnologica c'è sempre stato chi "rema contro" o parte scettico, passaggio da DOS a Windows, l'avvento di internet, il passaggio da floppy a cd, Valve quando lanciò steam e potrei continuare all'infinito.

Ti faccio una domanda, quanti soldi girano ora e quanti ne gireranno nel mondo crypto e NFT? Guarda quanto fattura il mondo dei videogiochi e converrai con me che 1+1=2, vuoi che si lascino scappare l'opportunità di fare piu soldi?

Vedrai che uno dei primi giochi famosi a passare agli NFT sarà fifa con ultimate team ;)...EA quando si tratta di soldi è sempre in prima fila eheh

Di fatto molti giochi hanno avuto la loro economia interna che si propagava sull'economia reale. Ricordo 15 anni fa World of Warcraft: c'erano i minatori d'oro che poi lo vendevano per soldi veri, c'erano oggetti che valevano ore e ore di gioco che la gente sarebbe stata disposta a comprare a peso d'oro. Allora era straproibito vendere oggetti o personaggi per soldi, e il passaggio da asset nel game a mondo reale avveniva in pratica tramite uno spioncino. Oggi il trend è proprio l'opposto, gli asset di gioco diventano NFT e non solo si possono scambiare come oggetti veri, ma possono anche essere utilizzati per la finanza personale. In pratica uno potrà dire che per lavoro crea oggetti in un RPG

C'è poco da opporsi, la direzione è questa.
Io all'epoca ho fatto molti tornei internazionali di strategici in tempo reale: finchè c'erano sponsor che pagavano i tornei, i giochi erano popolari. Finiti i soldi, ci si spostava su altro e i giochi si spopolavano, sparivano. Se un gioco fa vincere NFT o criptovalute, gli sviluppatori si garantiscono una vita eccezionalmente lunga per i giochi. Cederanno tutti prima o poi.
Questo può portare ad investire meno in fuffa (grafica iperpompata per esempio) per contenere i costi, in modo da avere giochi accattivanti in poco tempo, come negli anni '90
 
Di fatto molti giochi hanno avuto la loro economia interna che si propagava sull'economia reale. Ricordo 15 anni fa World of Warcraft: c'erano i minatori d'oro che poi lo vendevano per soldi veri, c'erano oggetti che valevano ore e ore di gioco che la gente sarebbe stata disposta a comprare a peso d'oro. Allora era straproibito vendere oggetti o personaggi per soldi, e il passaggio da asset nel game a mondo reale avveniva in pratica tramite uno spioncino. Oggi il trend è proprio l'opposto, gli asset di gioco diventano NFT e non solo si possono scambiare come oggetti veri, ma possono anche essere utilizzati per la finanza personale. In pratica uno potrà dire che per lavoro crea oggetti in un RPG

C'è poco da opporsi, la direzione è questa.
Io all'epoca ho fatto molti tornei internazionali di strategici in tempo reale: finchè c'erano sponsor che pagavano i tornei, i giochi erano popolari. Finiti i soldi, ci si spostava su altro e i giochi si spopolavano, sparivano. Se un gioco fa vincere NFT o criptovalute, gli sviluppatori si garantiscono una vita eccezionalmente lunga per i giochi. Cederanno tutti prima o poi.
Questo può portare ad investire meno in fuffa (grafica iperpompata per esempio) per contenere i costi, in modo da avere giochi accattivanti in poco tempo, come negli anni '90

La vedo esattamente come te, infatti lo scopo di questa discussione è riuscire a trovare il primo "decente" che uscirà sfruttando il meccanismo crypto/NFT.
Secondo me quel MIST è interessante, lato gaming sembra promettente, domani apriranno le iscrizioni alla closed beta, ovviamente mi iscriverò sperando di poterlo provare, così da potervi dare un feedback sul gioco.
 
Sono da molti anni nel settore videogiochi. Gli NFT sono sempre esistiti solo che non erano su blockchain.

Pensiamo alle armi/armature/equipaggiamenti sui grossi videogiochi online. Ora tutti questi indossabili (tecnicamente sono chiamati "cosmetics") saranno degli NFT.

Vi faccio un esempio. Su "avakin life" ci sono indossabili di Nike... Pensate avere un paio di pantaloni Nike su Avakin, che ovviamente è collegato al vostro wallet e potrete poi utilizzare anche sul Metaverse di fb ed altri... Oppure su fornite. Non vi serve più? Collegate il wallet ad un marketplace di NFT e lo mettete in vendita. Easy.

Per chi ancora non la conoscesse, Verasity è già listata su coinmarketcap (che è di binance) nella categoria Metaverse.

Ovviamente abbiamo anche il gruppo telegram ufficiale Italiano: Telegram: Contact @verasityOfficialItalian
 
sandbox vs roblox: how will prevail?

:o

 
Sono da molti anni nel settore videogiochi. Gli NFT sono sempre esistiti solo che non erano su blockchain.

Pensiamo alle armi/armature/equipaggiamenti sui grossi videogiochi online. Ora tutti questi indossabili (tecnicamente sono chiamati "cosmetics") saranno degli NFT.

Non esattamente. Erano semplicemente degli asset all'interno di un universo limitato. Erano NF, ma non erano T.
La rivoluzione degli NFT è l'aver bucato i confini tra gioco e realtà. E al di là dei cosmetics, gli NFT funzionali hanno valore in quanto aiutano a generare valore. Come vendere un'arma ad uno che con quell'arma conta di aumentare i suoi guadagni.

E siamo solo agli inizi. Potremo arrivare a NFT cross-game, che possono andare bene sia in un gioco che in un altro. Potremo arrivare al crafting come lavoro. Effettivamente la lettura di Ready Player One è molto utile per capire fin dove si può arrivare.

I giochini da browser sono solo l'inizio.
 
La vedo esattamente come te, infatti lo scopo di questa discussione è riuscire a trovare il primo "decente" che uscirà sfruttando il meccanismo crypto/NFT.
Secondo me quel MIST è interessante, lato gaming sembra promettente, domani apriranno le iscrizioni alla closed beta, ovviamente mi iscriverò sperando di poterlo provare, così da potervi dare un feedback sul gioco.

Io più che cercare un gioco buono ho la fissa di trovare il modo di radunare le persone che servono per il progetto e lavorare ad un gioco nuovo. Sono giochi non complicati dal punto di vista dello sviluppo, che non richiedono risorse ingenti. Mi vengono in mente i giochi manageriali degli anni '90, abbastanza complessi da essere molto più di un arcade, ma semplicissimi nella loro programmazione. Per esempio, nel mondo del calcio c'è quasi solo Sorare, che è praticamente un giochino di carte. Mettere insieme un gioco manageriale com'era Player Manager o PC Calcio ma farli funzionare con NFT e criptovalute in modo che il giocatore sostenga costi e incameri guadagni sarebbe una cosa esplosiva. Conoscessi abbastanza programmatori... :D
 
Io più che cercare un gioco buono ho la fissa di trovare il modo di radunare le persone che servono per il progetto e lavorare ad un gioco nuovo. Sono giochi non complicati dal punto di vista dello sviluppo, che non richiedono risorse ingenti. Mi vengono in mente i giochi manageriali degli anni '90, abbastanza complessi da essere molto più di un arcade, ma semplicissimi nella loro programmazione. Per esempio, nel mondo del calcio c'è quasi solo Sorare, che è praticamente un giochino di carte. Mettere insieme un gioco manageriale com'era Player Manager o PC Calcio ma farli funzionare con NFT e criptovalute in modo che il giocatore sostenga costi e incameri guadagni sarebbe una cosa esplosiva. Conoscessi abbastanza programmatori... :D

La vedo piu semplice allora se lo fai stile Hattrick. Ma in quel settore avresti un utenza limitata secondo me.
Io gioco ai manageriali/gestionali da una vita, sono i miei preferiti come gli RPG.
Però legato al mondo NFT/crypto vedo gli RPG più adatti per tale scopo, avendo nella loro struttura una "fotocopia" del mondo crypto (loot, farming, crafting ecc).
Io sto cercando il primo gioco fatto bene in tale senso che secondo me "esploderà" subito.
Sandbox, Axie, Raca adesso, non sono quello che sto cercando, io voglio trovare il primo "Diablo" basato sul mondo crypto :)
 
La vedo piu semplice allora se lo fai stile Hattrick. Ma in quel settore avresti un utenza limitata secondo me.
Io gioco ai manageriali/gestionali da una vita, sono i miei preferiti come gli RPG.
Però legato al mondo NFT/crypto vedo gli RPG più adatti per tale scopo, avendo nella loro struttura una "fotocopia" del mondo crypto (loot, farming, crafting ecc).
Io sto cercando il primo gioco fatto bene in tale senso che secondo me "esploderà" subito.
Sandbox, Axie, Raca adesso, non sono quello che sto cercando, io voglio trovare il primo "Diablo" basato sul mondo crypto :)

Mah, secondo me un manageriale vero ha un bel bacino di utenza. Poi gli investimenti (stadio, settore giovanile, scout...) sarebbero investimenti veri, magari con un protocollo lending incorporato per finanziarsi con le proprie cripto. Spendere di tasca propria per giocatori e stipendi, incassare nel wallet i proventi dello stadio. Investire per ingrandirlo se necessario. Poi incassare dagli sponsor, sponsor veri che pagherebbero per comparire durante le schermate delle partite. Insomma, eliminare i muri tra mondo virtuale e reale.
Anche altri manageriali come Capitalism Plus avrebbero potenziale.

Anche un rpg ovviamente si presta. Housing, crafting, etc etc.. Ma quello è complicato da fare bene. Servirebbe una cosa tipo Ultima per avere un codice semplice con una realtà accattivante.

E che dire degli strategici tipo Civilization o i giochi da browser tipo Utopia o Travian?

Insomma, siamo agli inizi e chi ha le idee e i mezzi per realizzarle farà tanti, tanti soldi.
 
Io più che cercare un gioco buono ho la fissa di trovare il modo di radunare le persone che servono per il progetto e lavorare ad un gioco nuovo. Sono giochi non complicati dal punto di vista dello sviluppo, che non richiedono risorse ingenti. Mi vengono in mente i giochi manageriali degli anni '90, abbastanza complessi da essere molto più di un arcade, ma semplicissimi nella loro programmazione. Per esempio, nel mondo del calcio c'è quasi solo Sorare, che è praticamente un giochino di carte. Mettere insieme un gioco manageriale com'era Player Manager o PC Calcio ma farli funzionare con NFT e criptovalute in modo che il giocatore sostenga costi e incameri guadagni sarebbe una cosa esplosiva. Conoscessi abbastanza programmatori... :D

Io sono programmatore per hobby, e in passato mi sono divertito a sviluppare videogiochi. Cavalcare le megaonda che si sta formando riguardante i videogiochi/nft sarebbe veramente un ottimo tentativo. Purtroppo però le mie conoscenze si fermano solo al lato della programmazione. Non ho assoluta esperienza di come gestire la parte crypto/blockchain (sono entrato da poco nel mondo degli investimenti crypto).
Insomma, se trovate uno che se ne intende di "comunicazione" con blockchain per creare nft, e un buon grafico, possiamo vedere se riusciamoa tirare fuori una buona idea.;)
 
da appassionato di tennis e scommesse sportive, nella metà degli anni 2000 avrei voluto creare un circuito atp/wta virtuale parallelo a quello reale, ovviamente con soldi veri premi e classifiche, possibilità volendo di mettere la propria bio reale.
oggi con la blockchain ben rodata non mi pare impossibile. idea rialanciata magari qualcuno la sviluppa ;)
 
Io lavoro nel nel reparto IT di una ditta.
Blockchain mi attraee un sacco e secondo me sarebbe un ottimo mercato per lavorarci essendo agli albori: poca/non troppa gente e stipendi alti+smart working sempre.
Però è un bordello. Mi son studiato solidty dal sito eth/guide e fatto il corso cardano su plutus ma è tutto molto complicato/diverso da ciò che faccio. Affascinante ma serve tempo. Però giuro avessi qualche soldino in piu(e/o guadagno da crypto) proverei a far un part time per coltivare questo possibile switch di settore professionale.
 
Indietro