Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III) - Pagina 89
Elon Musk fa una previsione da incubo per l’Italia replicando su Twitter a un utente italiano
Elon Musk, in una delle sue frequenti incursioni su Twitter, ha avuto modo anche di parlare dell’Italia facendo una previsione categorica legata al rischio demografico. L’istrionico numero uno di Tesla …
Cash Collect sulle energie del futuro con un sostanzioso premio iniziale fisso
La guerra tra Russia e Ucraina, oltre a rappresentare un grosso problema umanitario e sociale, ha scatenato una vera e propria crisi energetica. L?Europa importa oltre il 40% del gas …
Il protagonista di ‘The Big Short’ Michael Burry: mercati come nel 2008, è come un aereo che va a schiantarsi
Michael Burry, il famoso investitore di ?Big Short?, l?uomo che aveva previsto il crollo del mercato immobiliare statunitense nel 2008, ha lanciato l?allarme sulla ?più grande bolla speculativa di tutti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    8895880
    Citazione Originariamente Scritto da Naka Visualizza Messaggio
    Sugli interessi maturati mi fido di D'Amico che li considera reddito da capitale che NON è possibile assoggettare alla tassazione sostituiva del 26% (dividendi, cedole, ecc.), ma ad aliquota marginale. Sono da portare a tassazione nel quadro RL e contribuiranno a formare il reddito imponibile dell’anno.
    Questo il video in cui ne parla: Gli interessi sulle criptovalute (BLOCKFI, NEXO, CELSIUS, BINANCE...) vanno tassati? - YouTube
    E poi anche il Conte Nikula li mette in RL, quindi non può che essere così....

PS Vi sono chiaramente anche altre interpretazioni, ma questa sembra essere la più prudenziale. Fino a che non vi saranno chiarimenti secondo me conviene fare così
    concordo, anche se nei vari post avevo letto che un collega di d'amico consigliava di considerarle come criptovaluta
    aspettiamo il contradditorio

L'avatar di Naka
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    505 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Integrative RW
    Domanda per i tecnici: dall'applicazione in Java per presentare le dichiarazioni integrative (Persone fisiche degli anni passati, partendo da Schede Adempimenti -> Anno -> Dichiarazioni), nel frontespizio trovo:
    - Correttiva nei termini (si può flaggare)
    - Dichiarazione integrativa (si può scegliere 1 o 2)
    - Dichiarazione integrativa (art. 2 co. 8-ter...) (si può flaggare)
    - Eventi eccezionali

Immagino di non dover flaggare nulla, ma non capisco cosa scegliere tra 1 e 2 in "Dichiarazione integrativa".

Dalle istruzioni dell'AdE ammetto di non aver capito molto: Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Compilazione del frontespizio

Leggo inoltre, sempre dalle istruzioni dell'AdE:
    "Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, secondo le stesse modalità previste per la dichiarazione originaria, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione."
    In che senso dichiarazione completa? Non basta compilare frontespizio e quadro RW?

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Naka; 29-11-21 alle 19:41

L'avatar di Naka
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    505 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da hippy Visualizza Messaggio
    concordo, anche se nei vari post avevo letto che un collega di d'amico consigliava di considerarle come criptovaluta
    aspettiamo il contradditorio
    Certo che sono criptovalute e quindi vanno dichiarate nel quadro RW. Ma oltre a questo sono interessi che hai ottenuto grazie all'impiego di capitale, e su questo ci si deve pagare le tasse con il quadro RL o RM secondo altri (in base al valore del giorno in cui ti sono stati accreditati e senza soglie di 51k).
    Poi se sei sopra soglia e le venderai, se il prezzo sarà aumentato ci dovrai pagare le tasse del 26% con il quadro RT (26% di capital gain, cioè la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di carico, quello del giorno in cui ti sono state accreditate).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buona sera a tutti, ho letto moltissimi post di questo thread ma alcune cose ancora non mi sono chiare.
    Prendiamo il caso di un conto su crypto.com, utilizzato prevalentemente per la carta di debito con relativo cashback e stacking...
    1- Vanno dichiarati nel RW tutti i bonifici (seppur in maniera aggregata) in uscita dal mio C/C italiano, anche quelli destinati a ricaricare il fiat wallet e quindi la carta di debito, che poi viene utilizzata normalmente per fare acquisti online e su negozi fisici? E poi, devo tenere traccia di tutte le spese perché considerate cash out e quindi da dichiarare al 31/12?
    2- La cifra tenuta in stake (350€) va dichiarata in qualche modello diverso dal RW, anche se non genera interessi (come per esempio succede con lo stake da 3500)?
    Grazie

L'avatar di thelasttrader
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    32130616
    Certo che sono criptovalute e quindi vanno dichiarate nel quadro RW. Ma oltre a questo sono interessi che hai ottenuto grazie all'impiego di capitale, e su questo ci si deve pagare le tasse con il quadro RL o RM secondo altri (in base al valore del giorno in cui ti sono stati accreditati e senza soglie di 51k).
    Poi se sei sopra soglia e le venderai, se il prezzo sarà aumentato ci dovrai pagare le tasse del 26% con il quadro RT (26% di capital gain, cioè la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di carico, quello del giorno in cui ti sono state accreditate).
    io personalmente sto dichiarando fino all'ultimo cent, dichiarando in rw qualsiasi cosa compresi gli euro su dex e i controvalori in euro e cripto su exchange italiani, più qualsiasi altro conotovalore in cripto ovunque presente in wallet dex e cex. per quanto riguarda lo staking non lo sto mettendo non perchè non voglia farlo ma perchè mi riesce molto difficile capire dagli estratti in excel o csv quali siano le voci da mettere sotto il cappello staking, e poi si tratterà si e no di 100€ max per il 2020.
    Ultima modifica di thelasttrader; 30-11-21 alle 12:51

L'avatar di dvdv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    194 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da tygrys Visualizza Messaggio
    Allora io mi dovrò cimentare l'anno prossimo nel quadro RW mi sa.
    Quindi domanda pratica. io ho iniziato a febbraio 2021.... il valore iniziale sarà 0 o devo indicare il valore del primo bonifico verso exchange.
    Gli acquisti fatti con carta sono equivalenti ai bonifici?

Penso sia di beneficio a tutti se si fa un esempio pratico seguendo la numerazione del quadro RW che ho trovato sul web:

quadro 1 (titolo di possesso): PROPRIETA'.
    quadro 2 (codice titolarità): 2 (TITOLARE EFFETTIVO).
    quadro 3 (codice individuazione del bene): 14 (VALUTE VIRTUALI).
    quadro 4 (codice stato estero): **lasciare vuoto**
    quadro 5 (perc. quota di possesso): 100
    quadro 6 (criterio determinazione valore): 4 (COSTO D'ACQUISTO).
    quadro 7 (valore iniziale): ecco qui non ho capito come la vedete voi. se il 1 gennaio non avevo crypto devo mettere 0 o metto comunque la somma di tutti i bonifici+acquisti con carta fatti nel 2021?
    quadro 8 (valore finale): immagino metto il valore di tutte le crypto che ho al 31.12 con il cambio al 31.12. quindi per fare un esempio semplice se al 31.12 avrò 3000 euro su Binance, 2000 su Ftx e 1000 su Kucoin metterò 6000.
    quadro 9 (valore max paesi non collaborativi): **lasciare vuoto** (giusto?)

i quadri da 10 a 17 si lasciano vuoti in quanto le cripto non sono soggette.

poi c'è il quadro 18 che salvo che uno non abbia superato per 5 gg. i 51mila euro di controvalore va compilato con il codice 5 (anche qui correggetemi se sbaglio). se invece si è superato i 51mila si deve compilare un quadro supplementare, credo RT e quindi va inserito 3.

il quadro 19 (quota di partecipazione) credo valga solo per chi ha partecipazioni societarie estere. quindi un privato residente in italia che ha solo cripto lascia vuoto (al solito correggetemi se sbaglio).

poi se si è stati sotto i 50mila va barrato il quadratino al quadro 20 (solo monitoraggio).

tutto il resto non va compilato.

domanda finale: se uno oltre alle crypto ha Revolut o N26 con giacenze medie ridicole (sotto 1000 euro) e mai puntuali sopra 15mila deve comunque inserirle ora che fa il quadro RW per via delle crypto o può ignorare come ha fatto negli anni precedenti? Gracias a chi vorrà rispondere.
    Una nota riguardo al quadro 18:
    da quello che ho capito va comunque compilato con il numero 5 anche se, pur avendo superato i 51.645,69 € per 5 giorni consecutivi, non hai fatto alcun bonifico verso il tuo C/C.
    In altre parole tu potresti avere su Binance anche 80.000 € (ottantamila euro) in criptovalute per oltre 5 gg consecutivi, ma se non ti bonifichi neppure un centesimo devi solo comunicare all'AdE che possiedi questi 80.000 € senza che tu sia obbligato a pagare alcunchè. Il problema del pagamento del 26% si porrà solo quando effettuerai un bonifico.
    Almeno questo è quel che ho capito io!!!

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    733 Post(s)
    Potenza rep
    27395054
    Sugli interessi maturati mi fido di D'Amico che li considera reddito da capitale che NON è possibile assoggettare alla tassazione sostituiva del 26% (dividendi, cedole, ecc.), ma ad aliquota marginale. Sono da portare a tassazione nel quadro RL e contribuiranno a formare il reddito imponibile dell’anno.
    Questo il video in cui ne parla: Gli interessi sulle criptovalute (BLOCKFI, NEXO, CELSIUS, BINANCE...) vanno tassati? - YouTube
    E poi anche il Conte Nikula li mette in RL, quindi non può che essere così....

PS Vi sono chiaramente anche altre interpretazioni, ma questa sembra essere la più prudenziale. Fino a che non vi saranno chiarimenti secondo me conviene fare così
    Mah! Questa e' la parte più complessa, primo perche' non mi sembra che l' Ade abbia espresso qualcosa di specifico in merito.

Secondo, non e' detto che l'aliquota marginale sia un'atteggiamento prudenziale in tutti i casi.......dipende dallo scaglione di reddito ove ognuno di noi e' collocato.

A mio avviso *per le persone fisiche non in regime di impresa l'aliquota da applicare e' sostitutiva al 26%, perché e' questa l'aliquota applicata in Italia per investimenti similari, pero' potrei essere smentito clamorosamente perche' oltre agli artt. 44 e 45 del Tuir ho trovato poco per lo specifico delle criptovalute.

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    42915221
    Gli interessi a mio parere vanno tassati in RM con codice G e così faccio.

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    733 Post(s)
    Potenza rep
    27395054
    Citazione Originariamente Scritto da mamosoft Visualizza Messaggio
    Gli interessi a mio parere vanno tassati in RM con codice G e così faccio.
    Imposta sostitutIva, quindi.

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    42915221
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFca Visualizza Messaggio
    Imposta sostitutIva, quindi.
    Esatto.

Accedi