Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III) - Pagina 86
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    626 Post(s)
    Potenza rep
    26257676
    Citazione Originariamente Scritto da palminolesso Visualizza Messaggio
    ma mancano le colonne nelle quali il contribuente puo' evidenziare prelievi e bonifici

non si semplifica il tutto compilando svariati quadri rw in base a bonifici sul conto e prelievi da exchange, come nei quadri riferiti al possesso di beni immobiliari
    Quindi in buona sostanza ci stai dicendo che non accetti l'interpello 12/E/2016 che dice che ogni apporto finanziario implica un nuovo adempimento dichiarativo.............

L'avatar di Naka
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    505 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFca Visualizza Messaggio
    Quindi in buona sostanza ci stai dicendo che non accetti l'interpello 12/E/2016 che dice che ogni apporto finanziario implica un nuovo adempimento dichiarativo.............
    Credo intendesse quanto avevo inteso io nel mio primo esempio qui: Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III), cioè fare un nuovo rigo RW per ogni nuovo apporto finanziario.
    Potrebbe essere una possibilità, anche se la semplificata... semplifica la vita!

A pensarci bene però questo approccio potrebbe essere interpretato in vari modi, cioè in ordine cronologico (come lo proponevo io), oppure, ad esempio, a indicare exchange diversi per ogni rigo. In effetti queste due interpretazioni darebbero origine a conclusioni molto diverse:
    - nel caso cronologico il valore finale complessivo dei nostri possedimenti è quello dell'ultimo rigo RW;
    - nel caso di ogni rigo per ogni exchange il valore complessivo dei nostri possedimenti è quello dato dalla somma di tutti i valori finali dei vari righi RW.
    La cosa più importante comunque credo sia utilizzare sempre lo stesso sistema, per poterlo spiegare chiaramente in caso di contestazione o richiesta di spiegazioni.

PS Mi scuso se anziché fare chiarezza genero ulteriore confusione, ma è per cercare di capire con voi come fare nel modo migliore.

L'avatar di palminolesso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFca Visualizza Messaggio
    NO, mi attengo alle istruzioni, non c'e' scritto di attenersi all'interpello

come aggrego i vari exchange al valore iniziale posso aggregare al valore finale i succesivi depositi oltre a poterli dimostrare con i vari estratti conto, sia in uscita che in entrata, dove si evince anche la proveninza dei fondi ai fini dell'antiriciclaggio

ma potrei anche compilare il rigo 9

rischiando una sanzione per eccesso di zelo
    Ultima modifica di palminolesso; 28-11-21 alle 14:05

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2509 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Naka Visualizza Messaggio
    E' probabile anche se forse non l'anno prossimo ma quando il possesso di cripto verrà normato con leggi ad hoc.
    A quel punto però è abbastanza scontato immaginarsi anche... una bella sanatoria! In fondo siamo in Italia. Però intanto, nel dubbio, conviene cercare di essere in regola con l'AdE, soprattutto se in questi anni gli spiccioli sono diventati gruzzoletto.
    beh per quello che intendevo io non cè bisogno di sanatoria. perchè non pensavo ad una norma retroattiva, ma ad una modifica per esempio fatta con la finanziaria di dicembre 22 valevole dal gennaio 23.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2509 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    milioni di rw? il 99 x cento degli rw che riceveranno sono su questo forum.

forse ne riceveranno 500 in tt italia

ma forse
    beh può essere, difficile esserne sicuri.
    tu che sei giovane, amici, colleghi di lavoro? quanti hanno cripto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate vorrei fare qualche domanda molto pratica:

- Il prezzo di una criptovaluta in un giorno (ad es. il 31/12) per il dato exchange, da dove lo ricavate? Nello specifico mi interesserebbe sapere i prezzi storici di Binance

- Una volta trovati i prezzi, va poi preso il prezzo alla chiusura della candela?

- Supponiamo che io abbia depositato euro sull'exchange, comprato USDT e poi comprato Chainlink con gli USDT:
    Quando vado a fare il valore al 31/12, che dev'essere in euro, prendo direttamente il valore di Chainlink/euro disponibile sull'exchange, oppure prima prendo il valore degli Chainlink in USDT e poi faccio la conversione in euro utilizzando il cambio USDT/euro al 31/12?

L'avatar di palminolesso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Finanleo Visualizza Messaggio
    Scusate vorrei fare qualche domanda molto pratica:

- Il prezzo di una criptovaluta in un giorno (ad es. il 31/12) per il dato exchange, da dove lo ricavate? Nello specifico mi interesserebbe sapere i prezzi storici di Binance

- Una volta trovati i prezzi, va poi preso il prezzo alla chiusura della candela?

- Supponiamo che io abbia depositato euro sull'exchange, comprato USDT e poi comprato Chainlink con gli USDT:
    Quando vado a fare il valore al 31/12, che dev'essere in euro, prendo direttamente il valore di Chainlink/euro disponibile sull'exchange, oppure prima prendo il valore degli Chainlink in USDT e poi faccio la conversione in euro utilizzando il cambio USDT/euro al 31/12?
    all'ade interessa il valore al 31/12 e con binance lo hai, suddiviso anche in percentuali in base alle cripto del tuo ptf

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    387676
    mi attengo alle istruzioni, non c'e' scritto di attenersi all'interpello
    Salve,
    oltre ad attenersi alle istruzioni ed alla loro corretta comprensione, è bene ricordare che nel quadro RW (cit.sig.cryptonto) "ci sono già all'occorrenza più righi, ognuno col suo valore iniziale e finale" perché tale quadro è nato per il pagamento delle imposte.
    Il 99,999% del materiale a cui fanno riferimento le varie fonti spesso citate, riguarda espressamente gli Operatori Finanziari.

Consob, gli operatori finanziari sono:
    - Banche
    - SGR
    - SICAV e SICAF
    - Imprese di assicurazione
    - SIM
    - Imprese di investimento comunitarie
    - Imprese di investimento extracomunitarie
    - Promotori finanziari
    - Consulenti finanziari
    - Gestori di portali di Equity Crowdfunding

Sono invece, come previsto dalle normative AML, operatori NON finanziari i soggetti che svolgono attività di conversione di valute virtuali, ovvero i vari exchange oggetto di questa discussione, per i quali la gestione del quadro RW è semplificata, un rigo e due valori, in quanto utile esclusivamente al mero monitoraggio.
    Saluti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    -3875
    La tassazione e' cara a tutti.
    Allora se io nel 2021 tutte le mio crypto al cambio 1/1 valevano 15000€ e poi una di questa a Maggio lo venduta in EURO per un controvalore di 60000€ e trasferiti nel mio conto corrente dovrei il prossimo anno pagarci il 26%?
    Grazie.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    all'ade interessa il valore al 31/12 e con binance lo hai, suddiviso anche in percentuali in base alle cripto del tuo ptf
    Quello che intendevo è avere quel valore, ma nel passato (ad es. al giorno 31/12/2020).

Accedi