Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III) - Pagina 83
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    6904150
    Citazione Originariamente Scritto da palminolesso Visualizza Messaggio
    dovè scritto che la somma dei bonifici, nel corso dell'anno devono essere riportati riportati al 1/1 come valore iniziale
    pare un controsenso, se si deve indicare il valore iniziale al 1/1 perchè aggiungere i versamenti successivi

dovè scritto che la somma del cashotut deve esser riportata al 31/12
    se non superando i 51k si è provveduto a bonifici per abbassare la soglia, perchè aggiungerli al valore finale quando l'ade richiede il valore finale

non vedo nel quadro rw quadri relativi a versamenti successivi e prelievi nel corso dell'anno
    vedo solo valore iniziale e valore finale
    Infatti, anche a me non torna questa cosa di sommare al valore finale la somma di cui si è fatto cash-out durante l'anno...quando sono nel mio conto corrente, non sono più attività da dichiarare in RW..
    La prima parte che hai scritto invece non mi è chiara: al valore iniziale devi mettere il controvalore in € di tutti gli asset crypto che avevi al 01/01.

L'avatar di lovis
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1661 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

L'avatar di palminolesso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da damiii Visualizza Messaggio
    Infatti, anche a me non torna questa cosa di sommare al valore finale la somma di cui si è fatto cash-out durante l'anno...quando sono nel mio conto corrente, non sono più attività da dichiarare in RW..
    La prima parte che hai scritto invece non mi è chiara: al valore iniziale devi mettere il controvalore in € di tutti gli asset crypto che avevi al 01/01.
    Leggendo,sembra che sono cambiate tante cose, ma nessuno cita la legge o la circolare dove si evince che:

bisogna sommare al valore del 31/12 tutti i prelievi dall'exchange sul conto corrente
    bisogna sommare al valore del 1/1 tutti i versamenti successivi
    se non si supera la soglia dei 51k le varie circolari dicono che non si applica il 26% sui prelievi sul conto corrente, invece ora bisogna pagare il 26%

le ultime notizie dell'ade dicono che

L'avatar di alan_^_^
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    808 Post(s)
    Potenza rep
    39777164
    beato te lovis che non hai di sti problemi

edit ps grazie del link

edit2 dubbio ma se ho comprato crypto il 2 gennaio 2021 sto ambaradam quadro ew ecc lo devo fare nel 2022 vero?sto mese non devo far nulla?

edit3 ignorare non ha senso ovviamente,sto fuso
    Ultima modifica di alan_^_^; 27-11-21 alle 16:50

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    6904150
    Citazione Originariamente Scritto da palminolesso Visualizza Messaggio
    Leggendo,sembra che sono cambiate tante cose, ma nessuno cita la legge o la circolare dove si evince che:

bisogna sommare al valore del 31/12 tutti i prelievi dall'exchange sul conto corrente
    bisogna sommare al valore del 1/1 tutti i versamenti successivi
    se non si supera la soglia dei 51k le varie circolari dicono che non si applica il 26% sui prelievi sul conto corrente, invece ora bisogna pagare il 26%

le ultime notizie dell'ade dicono che

Ok, tutto chiaro...ma...anche se non ho superato i 51k e ho fatto un cash-out (cambiato da btc a eur) adesso devo versare il 26%?

L'avatar di lovis
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1661 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da alan_^_^ Visualizza Messaggio
    beato te lovis che non hai di sti problemi

edit ps grazie del link

edit2 dubbio ma se ho comprato crypto il 2 gennaio 2021 sto ambaradam quadro ew ecc lo devo fare nel 2022 vero?sto mese non devo far nulla?

edit3 ignorare non ha senso ovviamente,sto fuso
    Li ho!

L'avatar di pallino-BG-
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    952 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Dubbio più terra terra...
    Romolo ha una Ebike da vendere all' amico Remo, il quale per pagare pegno si offre di versare sul wallet privato di Romolo la somma di USDT 3.000
    All'indomani del pagamento ricevuto sul suo wallet, Romolo decide di inviare quei 3.000 USDT su Krakern e cambiarli poi in Euro, per farsi un bel bonifico di 2601€ nella sua banca tradizionale al paesello.
    Ora mi chiedeva Romolo se deve mettere l'operazione nel quadro RW, visto che mai lo ha compilato e manco è a conoscenza di cosa sia.

L'avatar di Pano
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    5958514
    Ok, tutto chiaro...ma...anche se non ho superato i 51k e ho fatto un cash-out (cambiato da btc a eur) adesso devo versare il 26%?
    non mi sembra proprio che dica così

Citazione Originariamente Scritto da pallino-BG- Visualizza Messaggio
    Dubbio più terra terra...
    Romolo ha una Ebike da vendere all' amico Remo, il quale per pagare pegno si offre di versare sul wallet privato di Romolo la somma di USDT 3.000
    All'indomani del pagamento ricevuto sul suo wallet, Romolo decide di inviare quei 3.000 USDT su Krakern e cambiarli poi in Euro, per farsi un bel bonifico di 2601€ nella sua banca tradizionale al paesello.
    Ora mi chiedeva Romolo se deve mettere l'operazione nel quadro RW, visto che mai lo ha compilato e manco è a conoscenza di cosa sia.
    si (secondo me)
    Ultima modifica di Pano; 27-11-21 alle 17:36

L'avatar di pallino-BG-
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    952 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Quindi uno che vende droga, armi o disagio facendosi pagare in bitcoin, per portarsi fuori i soldi in modo pulito (€uro in banca) basta che lo metta in quadro RW dichiarando che ha venduto una Ebike, una borsetta di Gucci, piuttosto che un collier della nonna ?

L'avatar di palminolesso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0
    per le cessioni non a termine, cessioni a pronti e successivo cashout quando non si superano i 51k non si paga il 26%

Accedi