Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III) - Pagina 17
Bitcoin e Nasdaq vanno a braccetto, si scalfisce il mito della decorrelazione delle crypto dalle asset classs tradizionali
Tentativo di stabilizzazione dei prezzi per le criptovalute dopo la grande caduta dell’ultima settimana. Rimane comunque alta l’attesa per la Fed in quanto toni hawkish della banca centrale Usa potrebbero …
Ica 2021: a Leonteq il Premio per il Certificato dell?Anno
Quest?anno è stata Leonteq ad aggiudicarsi con un suo prodotto il prestigioso Premio per il Certificato dell?Anno degli ICA 2021, un riconoscimento che è stato commentato dalle parole di Marco Occhetti. La quindicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA) si …
Fed Put ormai Kaput? Assist storico Greenspan non pervenuto: Borsa Usa lasciata al suo destino?
Addio Fed put per salvare i mercati? Sembra proprio di sì: l'espressione "Fed put" indica una situazione che vede la Fed soccorrere i mercati attraverso il lancio di misure di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    166 Post(s)
    Potenza rep
    2100857
    Ma in Italia nel corso di tutti questi anni c'è mai stato anche un solo singolo caso (me ne basta 1, non 1000) di qualcuno che è stato sanzionato per non avere dichiarato le sue criptovalute?

Io ho provato a cercare su Google e non ho trovato nessun caso.

Perchè se davvero non c'è mai stato nessun caso in Italia, allora la conclusione è semplice.

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    629 Post(s)
    Potenza rep
    26257676
    Citazione Originariamente Scritto da steom Visualizza Messaggio
    Ma ci fai o ci sei???
    Beh ormai lo sappiamo...

Attività finanziarie estere, ovvero:

1. Detenzione
    2. All’estero
    3. Investimenti / attività di natura finanziaria
    4. Suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia

Sai cosa vuol dire detenzione? E all'estero?

Impara a comprendere l'italiano, che al momento capisci si e no un terzo di quello che leggi.
    analfabetismo funzionale questo sconosciuto...

per quanto riguarda le crypto, l'obbligo del monitoraggio fiscale non si realizza se la persona fisica residente in Italia ha la disponibilità della chiave privata (non custodial wallet) , posto che in questo caso il luogo di detenzione delle valute virtuali non può che risultare coincidente con lo Stato ove il contribuente risulta residente ai fini tributari. In tal caso, infatti, non si può parlare in alcun modo di attività detenute all’estero.

Non c'è nessun intermediario, nessun affidamento, nessun deposito, nessun terzo, nessuna azienda.

Ci si comporterà di conseguenza esattamente come valute estere detenute tramite contante, sia in Italia sia all'estero.

Chiave privata in Italia = nessun obbligo di monitoraggio estero

Ma lascia perdere guarda la mia potenza REP
    Tu sei un negazionista fiscale, sto solo perdendo il mio tempo, disconosci qualsiasi norma che contraddice i tuoi voli pindarici.......

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    14516200
    Ma ci fai o ci sei???
    Beh ormai lo sappiamo...

Attività finanziarie estere, ovvero:

1. Detenzione
    2. All’estero
    3. Investimenti / attività di natura finanziaria
    4. Suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia
    L'errore è qui. Non è detenzione all'estero, ma detenzione di asset emessi o negoziati all'estero. O in nessun paese, come le cripto. Fanno eccezione solo gli asset che passano per un intermediario che in pratica li dichiara per te. Se non c'è l'intermediario autorizzato, il monitoraggio va fatto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    112 Post(s)
    Potenza rep
    0
    L'errore è non leggere le leggi.

L'hai letta la legge?

La legge parla di detenzione all'estero non di asset negoziati dove ti pare ecc ecc..

È soprattutto si sta parlando di possesso esclusivo di chiave privata quindi non c'è nessun intermediario o interposta persona in un paese chissà dove.

Sai cosa è un intermediario?? Bene qui non ce ne sono... Sei tu che fai tutto in casa tua.

D.L. 28.06.1990 n. 167 — Art. 4 Dichiarazione annuale:
    Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate…, residenti in Italia che, nel periodo d’imposta, detengono investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi.

Qua sembra che ognuno vuole farsi la legge su misura come più gli piace o gli aggrada.

Mentre prende per oro colato le circolari interne del catasto et simili
    ignorando chessò...
    Quello che dice l'International Financial Reporting Interpretations Committee oltre che le direttive Europee, sentenze della Cassazione, Costituzione e tutto il resto già citato...

Siamo sempre i primi nelle classifiche che contano
    Ultima modifica di steom; 04-11-21 alle 23:15

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    10555497
    Ho un altro dubbio, nel quadro rw (io ho cominciato ad investire in cripto quest’anno) nel valore iniziale, devo inserire il primo acquisto fatto o la somma di tutti i bonifici fatti verso gli exchange nel 2021?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    112 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dalle istruzioni di compilazione:

nella colonna 7, il valore all'inizio del periodo d'imposta o al primo giorno di detenzione dell'attività;

È italiano elementare molto semplice da comprendere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dalle istruzioni di compilazione:

nella colonna 7, il valore all'inizio del periodo d'imposta o al primo giorno di detenzione dell'attività;

È italiano elementare molto semplice da comprendere.
    Ho anch'io lo stesso dubbio,
    É vero che é italiano elementare, peró é anche vero che se ho fatto un primo bonifico da 100 euro a febbraio , cosí un po' per gioco, poi il gioco mi é piaciuto, é diventato pure remunerativo, e nel corso dell'anno ho fatto altri bonifici , per un tot di circa 7000 euro, che nel frattempo si sono quasi triplicati....

Non so , mettere 100 euro nella colonna 7 mi fa un po strano, visto che il mio reale investimento sono i 7000.

Mettere 100 é come dire di avere avuto una plusvalenza di 20000 a fronte di un investimento di 100.

Scusate se ho scritto delle cavolate , vorrei solo fare meno errori possibili nella compilazione dell'rw

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    795 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da marko.74 Visualizza Messaggio
    É vero che é italiano elementare, peró é anche vero che se ho fatto un primo bonifico da 100 euro a febbraio , cosí un po' per gioco, poi il gioco mi é piaciuto, é diventato pure remunerativo, e nel corso dell'anno ho fatto altri bonifici , per un tot di circa 7000 euro, che nel frattempo si sono quasi triplicati....

Non so , mettere 100 euro nella colonna 7 mi fa un po strano, visto che il mio reale investimento sono i 7000.
    Su questo mi trovo totalmente in accordo con @steom

Mi sembra che tu (e quelli che hanno dubbi simili ai tuoi) vi facciate dei problemi totalmente immaginari.
    Se la legge dice "primo giorno di detenzione dell'attività", l'unica cosa giusta da fare è seguire l'indicazione. Non vedo come si possano avere dubbi. Non dice "primo giorno e successivi".

Tu sembra che hai timore di essere "colto in fallo" e punito
    Le istruzioni dell'RW ti chiedono di dichiarare inizio e fine. Nient'altro. Quello che accade in mezzo non lo vogliono sapere.

Se ti sembra di "nascondere" qualcosa all'AdE, tieni presente che con il valore finale gli dichiari la consistenza del tuo intero investimento. Non stai nascondendo nulla.

La vita - e le tasse - sono già complicate... non inventiamoci problemi dove non ce ne sono!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cyan84 Visualizza Messaggio
    metti zero oppure il valore del primo versamento.
    se dovrai dimostrare quanto complessivamente versato ti sarai fatto copia degli estratti conto bancari o bonifici.
    Grazie , a te e @ValterV per il chiarimento, all'altro personaggio che magari sarà competente e ferrato in materia ma con quel tono / atteggiamento da ragazzino arrogante e so-tutto-io non mi piace per nulla , meglio che non rispondo. Anche in forum di finanza come questo ci sono i poveri ignoranti come me , che hanno bisogno di qualche rassicurazione in piú da parte degli esperti, per fortuna ci sono utenti come voi che con pazienza e modi cortesi spiegano le cose a chi non le sa.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    10555497
    Citazione Originariamente Scritto da marko.74 Visualizza Messaggio
    Grazie , a te e @ValterV per il chiarimento, all'altro personaggio che magari sarà competente e ferrato in materia ma con quel tono / atteggiamento da ragazzino arrogante e so-tutto-io non mi piace per nulla , meglio che non rispondo. Anche in forum di finanza come questo ci sono i poveri ignoranti come me , che hanno bisogno di qualche rassicurazione in piú da parte degli esperti, per fortuna ci sono utenti come voi che con pazienza e modi cortesi spiegano le cose a chi non le sa.
    Concordo con te!

Accedi