Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III) - Pagina 153
M&A a Wall Street: Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari
Broadcom acquista VMware in una transazione in contanti e azioni per il valore di 61 miliardi di dollari. L’accordo rappresenta una delle più grandi acquisizioni tecnologiche di tutti i tempi, …
S&P 500 e lo spauracchio Bear Market: analisi dei precedenti mercati ribassisti e le strategie per affrontare al meglio l’Orso
La settimana scorsa si è conclusa con uno S&P 500 sull?orlo di un mercato orso, mentre l?indice Nasdaq Composite è entrato in territorio ribassista già lo scorso marzo. I timori …
Intesa Sanpaolo e Unicredit tra i 5 titoli bancari UE indicati da IG come potenziali winner sui mercati in questo 2022 sfidante
L’ultimissima conferma è arrivata proprio oggi, con il PIL Usa che è calato oltre le attese dell’1,5%. Un segnale chiaro, l’ennesimo, sul rallentamento dell’economia globale scatenato dalla sfortunata combinazione di eventi tra la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    11747 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFca Visualizza Messaggio
    Perdonami, e quindi?
    Sicuramente sono situazioni complicate da gestire contabilmente, attesa la complessita' del sistema fiscale Italiano.......tuttavia ciò non ci esime dagli obblighi dichiarativi
    Dove avrei scritto che non bisogna dichiarare?

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    733 Post(s)
    Potenza rep
    27395054
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Dove avrei scritto che non bisogna dichiarare?
    L'ho detto io, non tu, a significare che (purtroppo) la complessita' dichiarativa di alcune situazioni come quella da te evidenziata va ponderata per tempo tenendo ben presente che gli obblighi fiscali permangono anche in tali casi.

Soprattutto, pensare che l' Ade non ne venga a capo in situazioni così complesse e' una chimera perche' sta a noi e non a loro dimostrare la liceita' e la correttezza fiscale delle transazioni.

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    11747 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    L'ho detto io, non tu, a significare che (purtroppo) la complessita' dichiarativa di alcune situazioni come quella da te evidenziata va ponderata per tempo tenendo ben presente che gli obblighi fiscali permangono anche in tali casi.

Soprattutto, pensare che l' Ade non ne venga a capo in situazioni così complesse e' una chimera perche' sta a noi e non a loro dimostrare la liceita' e la correttezza fiscale delle transazioni.
    Non è questione di dimostrare la liceità o la correttezza delle transazioni.
    Ho portato l'esempio, che secondo me è più comune di quanto si pensi, di persone con migliaia di transazioni che magari hanno un valore iniziale dichiarato basso ed un valore finale molto più alto.
    Nel momento in cui non si sono superati i limiti dei 51k e quindi va compilato il solo quadro RW (che deve essere compilato) trovo difficile mettersi a spulciare tutte le transazioni per giustificare il valore al 31/12, soprattutto nel vuoto normativo che stiamo vivendo.

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    733 Post(s)
    Potenza rep
    27395054
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Non è questione di dimostrare la liceità o la correttezza delle transazioni.
    Ho portato l'esempio, che secondo me è più comune di quanto si pensi, di persone con migliaia di transazioni che magari hanno un valore iniziale dichiarato basso ed un valore finale molto più alto.
    Nel momento in cui non si sono superati i limiti dei 51k e quindi va compilato il solo quadro RW (che deve essere compilato) trovo difficile mettersi a spulciare tutte le transazioni per giustificare il valore al 31/12, soprattutto nel vuoto normativo che stiamo vivendo.
    Ma guarda, abbiamo detto molte volte che ai soli fini del monitoraggio non rilevano le mere transazioni di compravendita, bensì conta la consistenza al 31/12 e, a mio avviso, anche gli eventuali Cash out (col.8). Gli acquisti e le vendite reiterate nell'anno non interessano.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    17359824
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Ormai penso che tu non possa fare nulla, anche in caso di cifre grosse. Ma sicuramente si tratta di piccole somme, per me puoi stare sereno.
    Le dichiarazioni si possono correggere tramite ravvedimento operoso fino a 5 anni indietro.
    A meno che non sia stata presentata una dichiarazione dei redditi per un certo anno, in quel caso non si può fare più niente.

L'avatar di Pakoto
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2362238
    Buonasera,
    sono possessore di Crypto dal 2019 ma non ho mai provveduto alla dichiarazione dei redditi di questo asset, detengo circa 10/12k di controvalore in questo asset. Per dichiararle non avendolo fatte in precedenza come debbo agire? So che va fatta l'integrazione del 730 compilando RW tramite il sito dell'agenzia delle entrate, mi chiedo se basta mettere il prezzo di acquisto e il controvalore finale o devo agire in altro modo non avendolo fatto negli anni passati.

Grazie.

L'avatar di TSHELBY
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    587 Post(s)
    Potenza rep
    11590521
    Citazione Originariamente Scritto da Pakoto Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    sono possessore di Crypto dal 2019 ma non ho mai provveduto alla dichiarazione dei redditi di questo asset, detengo circa 10/12k di controvalore in questo asset. Per dichiararle non avendolo fatte in precedenza come debbo agire? So che va fatta l'integrazione del 730 compilando RW tramite il sito dell'agenzia delle entrate, mi chiedo se basta mettere il prezzo di acquisto e il controvalore finale o devo agire in altro modo non avendolo fatto negli anni passati.

Grazie.
    Dovresti, dico dovresti, dichiarare quest'anno nell'RW per gli anni non dichiarati. Al rigo 7 dovresti sommare l'inizio rapporto di ogni anno posseduto. Questo quanto letto su diversi siti, ammetto che il tutto va un pò in conflitto con il reale controvalore posseduto ad ogni 01/01, questo valore ad esempio nel tuo caso potrebbe sempre lo stesso dal 2019, sarebbe un controsenso sommarli tutti, verrebbe un valore non veritiero.
    Parere mio: farei la somma totale di tutti i versamenti fatti (bonifici e carta) da quando hai iniziato fino al 31/12/2021, e al rigo 8 quanto detenevi al 31/12/2022.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    848716
    Ma guarda, abbiamo detto molte volte che ai soli fini del monitoraggio non rilevano le mere transazioni di compravendita, bensì conta la consistenza al 31/12 e, a mio avviso, anche gli eventuali Cash out (col.8). Gli acquisti e le vendite reiterate nell'anno non interessano.
    Quindi lei il cash out lo inserirebbe nella (col.8)? Perche' leggo e sento video che ci sono opinioni differenti.
    Grazie

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    733 Post(s)
    Potenza rep
    27395054
    Citazione Originariamente Scritto da marillion Visualizza Messaggio
    Quindi lei il cash out lo inserirebbe nella (col.8)? Perche' leggo e sento video che ci sono opinioni differenti.
    Grazie
    Si, per me va adottato questo metodo così come ribadito dall'Ade con circolare 12/E dell’ 8/4/2016 - pag. 52, e quindi con la media ponderata dei cash out, come ho precisato qui, #1332

L'avatar di Pakoto
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2362238
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Dovresti, dico dovresti, dichiarare quest'anno nell'RW per gli anni non dichiarati. Al rigo 7 dovresti sommare l'inizio rapporto di ogni anno posseduto. Questo quanto letto su diversi siti, ammetto che il tutto va un pò in conflitto con il reale controvalore posseduto ad ogni 01/01, questo valore ad esempio nel tuo caso potrebbe sempre lo stesso dal 2019, sarebbe un controsenso sommarli tutti, verrebbe un valore non veritiero.
    Parere mio: farei la somma totale di tutti i versamenti fatti (bonifici e carta) da quando hai iniziato fino al 31/12/2021, e al rigo 8 quanto detenevi al 31/12/2022.
    Grazie della risposta, penso che adotterò la soluzione che mi hai proposto. Alla fine se dovessero farmi un controllo ho i file excel con le quantità e i controvalori, ho stampato i bonifici e tutte le transazioni che ho fatto, così almeno mi sento più tranquillo.

Accedi