I Bot nel mondo delle crypto, alcune domande :)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Giulk

Nuovo Utente
Registrato
10/5/21
Messaggi
347
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti,
la domanda in realtà è semplice, essendo relativamente nel mondo delle crypto mi interessava solo capire se i bot fossero veramente utili o funzionali, se permettevano un guadagno sicuro, quali rischi potevano nascondere e se in caso di adozione bisognava investirci un certo valore per rientrare del costo, visto che molti da quello che ho visto sono a pagamento mensile, qualcuno di voi li utilizza?

Grazie :)
 
se intendi i bot alla arbistar, mind capital e compagnia cantante lascia perdere
 
se intendi i bot alla arbistar, mind capital e compagnia cantante lascia perdere

Intendevo bot chiavi in mano a pagamento, tipo bitsgap o similari, mi chiedevo se "l'investimento" valesse la candela, insomma se funzionano
 
i bot di per se sono solo degli esecutori di algoritmi che tu imposti in base a una strategia..
è la strategia sottostante che hai elaborato che deve funzionare o meno, il bot è un semplice automa che esegue le routines da te impartite :o:cool:

in questo thread avevo aperto un confronto tra vari prodotti che ho iniziato a provare.. ma devo dirti che ad ora mi sono più fissato su una strategia buy e hold delle crypto più capitalizzate e ho abbandonato un po' il tema..

Confronto vari servizi per trading BOT, trading ALGO, bilanciamento portfolio CRYPTO

di recente mi sono iscritto a bybit.com che offre anch'esso un buon servizio di trading bot
 
qui un esempio di cosa si può fare con bybit, python e un po' di nozioni di analisi tecnica per crearsi i propri bot da soli senza pagare nulla.. però come detto è la teoria su cui si fonda la tua strategia a dover essere vincente :o

 
qui un esempio di cosa si può fare con bybit, python e un po' di nozioni di analisi tecnica per crearsi i propri bot da soli senza pagare nulla.. però come detto è la teoria su cui si fonda la tua strategia a dover essere vincente :o


In realtà come mestiere faccio il programmatore, e conosco Python quindi sarei anche avvantaggiato, ma mi chiedo quale strategia? alla fine per quel poco che ho visto di questo mondo è tutto molto "relativo", si c'è statistica, ci sono grafici, linee da seguire etc, ma non è che sono sempre la bibbia, possono esserci "eventi" esterni che fanno saltare un pò tutti gli schemi, quindi al di la del funzionamento e della strategia da adottare quello che mi chiedevo è, ma funziona? se funziona che tasso di guadagno può darti nel migliore delle ipotesi e eventualmente che tasso di rischio?

Insomma, prima di addentrarmi nella parte puramente tecnica mi era utile sapere se qualcuno aveva fatto test reali o li stava utilizzando questi bot e che risultati aveva avuto visto che online si legge di tutto è di più ;)
 
In realtà come mestiere faccio il programmatore, e conosco Python quindi sarei anche avvantaggiato, ma mi chiedo quale strategia? alla fine per quel poco che ho visto di questo mondo è tutto molto "relativo", si c'è statistica, ci sono grafici, linee da seguire etc, ma non è che sono sempre la bibbia, possono esserci "eventi" esterni che fanno saltare un pò tutti gli schemi, quindi al di la del funzionamento e della strategia da adottare quello che mi chiedevo è, ma funziona? se funziona che tasso di guadagno può darti nel migliore delle ipotesi e eventualmente che tasso di rischio?

Insomma, prima di addentrarmi nella parte puramente tecnica mi era utile sapere se qualcuno aveva fatto test reali o li stava utilizzando questi bot e che risultati aveva avuto visto che online si legge di tutto è di più ;)

io provato qualche mese mudrex pagando una fee mensile per delle strategie precostituite.. e devo dire che alla fine mi ha fatto guadagnare qualcosa su quel minimo che avevo messo per testare.. ma poi mi sono stufato e sono passato al buy e hold di crypto tramite exchange ed etf/etfp.. quindi sul momento non ti so dire molto.. vanno provate ma come si dice non esiste la ricetta miracolosa che ti fa fare 200% in una settimana, bisogna lavorarci un po' su :o
 
Su bitsgap ci sono diversi video (qualcosa anche in ita).
Se non erro ci sono periodi di prova gratis collegandoli anche ad account Binance, poi sono a pagamento.
Mah, io sono dell'idea che è sempre meglio fare da soli con le proprie mani.
Volevo provare ma poi visto il momento ho lasciato perdere.

Avevo comunque letto in giro che rendono al massimo in momenti di forte lateralizzazione (tipo questo attuale).
 
Questo video da una visione interessante per farsi il proprio BOT

I Built A Crypto Trading Bot And Gave It $1000 To Trade! - YouTube

Ci dovrebbe pure essere il link per scaricarsi il codice usato dal video

PS: Io sono dalla parte del Bomba84 ... tradare a mano o in automatico con BOT ... e' roba non banale ... invece mettere in earn/stake qualche crypto e' una mezza certezza
 
In realtà come mestiere faccio il programmatore, e conosco Python quindi sarei anche avvantaggiato, ma mi chiedo quale strategia? alla fine per quel poco che ho visto di questo mondo è tutto molto "relativo", si c'è statistica, ci sono grafici, linee da seguire etc, ma non è che sono sempre la bibbia, possono esserci "eventi" esterni che fanno saltare un pò tutti gli schemi, quindi al di la del funzionamento e della strategia da adottare quello che mi chiedevo è, ma funziona? se funziona che tasso di guadagno può darti nel migliore delle ipotesi e eventualmente che tasso di rischio?

Insomma, prima di addentrarmi nella parte puramente tecnica mi era utile sapere se qualcuno aveva fatto test reali o li stava utilizzando questi bot e che risultati aveva avuto visto che online si legge di tutto è di più ;)

Un conto è l'aspetto tecnico / implementativo, che è la difficoltà minore.
In ciò avere nozioni di programmazione evidentemente aiuta.

Programmare un bot dal punto di vista tecnico non richiede nozioni di livello, si tratta sostanzialmente di dialogare via API con gli endpoint previsti degli exchange.
Normalmente si tratta di API RestFul o WebStreams. I web services sono di norma ben documentati, ma di prassi si trovano anche librerie deputate alla gestione della crittografia / autenticazione.

Quindi chiunque abbia nozioni di programmazione asincrona arriva comodamente ad implementare il backbone di un bot.
La parte complessa è invece l'algoritmo di trading, che è l'intelligenza del sistema.

Fatta esclusione dei bot di arbitraggio necessitano quantomeno nozioni di analisi tecnica ed ampio backtesting affinchè il bot sia dotato di una "strategia" utile.
Codificare tutto questo non è affatto semplice, altrettanto complesso è ottenere una piena reliability / fault tolerancy ( poichè le API non di rado si inceppano ).

Peraltro non è che basta una banale strategia su MACD o il comune EMA crossover ... sono segnali lagging.
Quei tutorial sono l'equivalente del classico "Hello World" che un programmatore ben conosce, ossia l'ABC. ;)

Ergo, a meno di volerlo fare a scopo didattico / formativo, mi asterrei a fini di investimento.
 
Ultima modifica:
Un conto è l'aspetto tecnico / implementativo, che è la difficoltà minore.
In ciò avere nozioni di programmazione evidentemente aiuta.

Programmare un bot dal punto di vista tecnico non richiede nozioni di livello, si tratta sostanzialmente di dialogare via API con gli endpoint previsti degli exchange.
Normalmente si tratta di API RestFul o WebStreams. I web services sono di norma ben documentati, ma di prassi si trovano anche librerie deputate alla gestione della crittografia / autenticazione.

Quindi chiunque abbia nozioni di programmazione asincrona arriva comodamente ad implementare il backbone di un bot.
La parte complessa è invece l'algoritmo di trading, che è l'intelligenza del sistema.

Fatta esclusione dei bot di arbitraggio necessitano quantomeno nozioni di analisi tecnica ed ampio backtesting affinchè il bot sia dotato di una "strategia" utile.
Codificare tutto questo non è affatto semplice, altrettanto complesso è ottenere una piena reliability / fault tolerancy ( poichè le API non di rado si inceppano ).

Peraltro non è che basta una banale strategia su MACD o il comune EMA crossover ... sono segnali lagging.
Quei tutorial sono l'equivalente del classico "Hello World" che un programmatore ben conosce, ossia l'ABC. ;)

Ergo, a meno di volerlo fare a scopo didattico / formativo, mi asterrei a fini di investimento.

Appunto, il nodo cruciale è la logica della strategia implementata..e lì ci vuole forte conoscenza dell'AT e soprattutto una strategia..fare il bot è il meno
 
ragazzi... che ne pensate di Mudrex?.. qualcuno ha qualche esperienza da condividere?..
 
ragazzi... che ne pensate di Mudrex?.. qualcuno ha qualche esperienza da condividere?..

So che il fondatore è Indiano e fa recruiting su TV per trovare analisti.
Mi ha contattato un paio di volte per coinvolgermi, l'anno passato.

Ci sono diverse piattaforme di questo genere.
Credo in generale che molto dipenda dalla qualità degli analisti che curano le strategie, per cui non ti so dire.
 
So che il fondatore è Indiano e fa recruiting su TV per trovare analisti.
Mi ha contattato un paio di volte per coinvolgermi, l'anno passato.

Ci sono diverse piattaforme di questo genere.
Credo in generale che molto dipenda dalla qualità degli analisti che curano le strategie, per cui non ti so dire.

OK.... Grazie mille per la risposta.... Provo a dare un occhiata alle strategie... Ultimamente sono usciti anche con i futures.... Ma preferisco un approccio easy con gli algoritmi
 
Oggi iniziata la riprogrammazione dei bot pionex, eliminati alcuni ed attivato uno nuovo.
Oggi inizio la sperimentazione dell'infinity grid bot mETH/USDT con il prezzo + basso fissato @ 3438 USDT & profit per grid al 0,2%. Questo bot a seconda dei parametri che si danno è attivabile a partire da circa 50 USDT.
 
sto provando gli automatici a griglia royalQ e bitsgamp,

In bitsgap devi impostare alcune cose, la fascia di prezzo dove operare, la coppia (coin vs stable), la frequenza che dipende dalla cifra che metti...
se va laterale nella fascia che hai impostato guadagni (dicono) un 5-10% al mese...

royalq invece è praticamente automatico, puoi scegliere tra varie strategie, io ho scelto una strategia molto usata...

dalla mia attuale esperienza (breve, ma sono ancora dentro a entrambi) non sono soddisfatto...
in entrambi se il prezzo scende perdi cmq x il ribasso (es. btc/usdc) e non guadagni quasi niente sul bot
se sale guadagni sul prezzo della coppia, ma guadagneresti anche a tenerli sull'exchange o sul wallet
non mi sembra che si perda (o pochissimo) in quanto vengono messi degli ordini limit a vari prezzi della griglia impostata mentre scende, eseguiti solo quando (e SE) risale...

insomma a me non convince molto, cmq l'idea che ci sta sotto è buona
un mio conoscente li usa da tempo sul forex (meno volatili le coppie) e dice che si guadagna bene, tra 50 e 100% annuo ma ci sta uno studio dietro non da poco...

ovviamente non mi metto a programmare o cose simili, sto parlando di automatici
che x me hanno UNA PARTE (non so quanta) di ponzi perchè si guadagna molto sul referral, anche sui profitti futuri dell'invitato e tutti ti vogliono invitare...
 
Ultima modifica:
sto provando gli automatici a griglia .
Preferisco i bot proprietari degli exchange dove non pago un cent. Nel caso di pionex pago solo la normale commissione di trading del 0,05% (che è tra le più basse del mercato)
 
Preferisco i bot proprietari degli exchange dove non pago un cent. Nel caso di pionex pago solo la normale commissione di trading del 0,05% (che è tra le più basse del mercato)

ottimo... ma anche gli exchange più usati per le crypto (binance, cripto.com, ecc) propongono questi servizi, o bisogna aprire exchange appositi?
 
Indietro