La Cripto che sostituirà Bitcoin

option

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/2/15
Messaggi
1.608
Punti reazioni
50
bitcoin è stata un'idea geniale che ha dato l'avvio al mondo crypto.

ma ha problemi strutturali che la porteranno inevitabilmente ad essere sostituita.

tra questi: l'alto costo di energia che necessità e la lentezza delle transazioni rispetto ad altre crypto che le hanno in pochi secondi.

chi sostituirà bitcoin?
 
bitcoin non verrà mai sostituito, ma se dovessi dire una coin, la migliore per velocità scalabilità e sicurezza è NANO
 
E' un discorso molto complesso. Già ora btc non dovrebbe stare li e invece ci sta.

Io mi aspettavo un eth piu vicino a btc nel 2021 e come ho già detto mi aspetto il flippening entro il 2022.

Qual'ora avvenisse forse un po dell'attenzione verso btc inizierebbe a scemare a altre coin verranno prese in considerazioni da hedge fund ecc

Rimango sempre dell'idea che se btc scalasse e passasse a pos disintegrerebbe il 99 x cento delle alt coin. Per fortuna dentro btc sono tutti pow maximalist e credo che questo sarà la loro rovina.

Vi ricordo che molte persone nemmeno conoscono ETH..al max doge oltre btc robe come nano polkadot solana ecc manco sanno cosa sono dubito rimpiazzeranno btc.

Ricordo anche che tt le blockchain sono belle e ***** quando la usano in 2 gatti.
 
bitcoin è stata un'idea geniale che ha dato l'avvio al mondo crypto.

ma ha problemi strutturali che la porteranno inevitabilmente ad essere sostituita.

tra questi: l'alto costo di energia che necessità e la lentezza delle transazioni rispetto ad altre crypto che le hanno in pochi secondi.

chi sostituirà bitcoin?
Per come la vedo io, l’alto costo di energia è un plus, non il contrario. Mentre la lentezza nelle transazioni (e aggiungo costo fee) è risolvibile x es. con Lightning Network.
Sempre per come la vedo io, ad oggi non vedo nessun candidato a scalzare bitcoin. Poi il futuro non lo conosco, chissà negli anni a venire… ma ne deve passare di acqua… tutto imho ovviamente, per quello che può valere.
 
sarà quella che:

- verrà dichiarata legal tender in più nazioni rispetto a bitcoin (bitcoin per ora solo in El Salvador)

- verrà messa a bilancio di più aziende rispetto a bitcoin (bitcoin a riserva in tantissime aziende - alcune persino quotate e molto con market cap significativi e pure due stati li hanno a bilancio ucraina e bulgaria: Bitcoin Treasuries: 59 Companies Holding BTC (Public/Private) - Bitcoin Treasuries in Publicly Traded and Private Companies - List of large holders )

- verrà integrata nei vari ATM di NCS al posto di bitcoin (vedi: $6 Billion NCR Opens Bitcoin Purchases To 650 Banks And Credit Unions ) e su paypal etc...

- avrà un market cap maggiore di bitcoin

- si confermerà stabile, non censurabile e indipendente da qualsiasi influenza esterna (vedi quanto per esempio sta succedendo in cina)

etc etc etc...

per ora nessuna all'orizzonte insomma :D
 
Ultima modifica:
CATGE coin o qualsiasi pseudoscammata dove ci sarà facchinetti.
 
Io invece penso che un ipotetico passaggio a pos segnerebbe la sua fine.
Come riserva di valore non vedo come possa essere superato da altre crypto.
Per me Bitcoin é qui per restare, difficilmente verrà sostituito.
Per quanto riguarda i limiti tecnici Lightning Network può dare una grossa mano
 
bitcoin è stata un'idea geniale che ha dato l'avvio al mondo crypto.

ma ha problemi strutturali che la porteranno inevitabilmente ad essere sostituita.

tra questi: l'alto costo di energia che necessità e la lentezza delle transazioni rispetto ad altre crypto che le hanno in pochi secondi.

chi sostituirà bitcoin?

Personalmente ho l'impressione che la questione sia posta in termini un po' semplicistici.

Se il comprovato criterio di successo stesse in "velocità" e "effficienza energetica" allora servirebbe spiegare perchè nell'arco di oltre un decennio nessuno dei tanti coin che vantano caratteristiche "superiori" a Bitcoin (o suoi stessi "cloni") lo ha abbondantemente superato.

A me pare le cose stiano così oggi e non sono un massimalista di BTC ...

Mi porrei piuttosto la domanda su quali coin possano affiancare Bitcoin in posizione di preminenza, in certi ruoli.
Da questo punto di vista mi pare ci siano diversi candidati degni di interesse.

Di sostitutivi per ora non ne intravedo neppure uno all'orizzonte.

Fondamentalmente il ruolo odierno di Bitcoin è quello di "store of value" più credibile e per spodestarlo servirebbe un coin che lo superi precisamente in questo.
Ossia un coin che lo superi 1) per market cap 2) per caratteristiche intrinseche alla supply 3) per credibilità / spendibilità e 4) per resilienza / affidabilità di lungo termine.

Tutte cose che non si materializzano dall'oggi al domani, quindi non avrei fretta.
 
Ultima modifica:
no, non c'entra nulla. è solo lo stesso nome.

del resto se una coin la crei in svizzera chiamarla swisscoin viene da solo.

ma in altri mi hanno detto di questo scam del 2016, immagino se lo avessero saputo prima avrebbero usato un'altro nome

Quale è il nome del token di questo supposto omonimo ?
 
Personalmente ho l'impressione che la questione sia posta in termini un po' semplicistici.

Se il comprovato criterio di successo stesse in "velocità" e "effficienza energetica" allora servirebbe spiegare perchè nell'arco di oltre un decennio nessuno dei tanti coin che vantano caratteristiche "superiori" a Bitcoin (o suoi stessi "cloni") lo ha abbondantemente superato.

A me pare le cose stiano così oggi e non sono un massimalista di BTC ...

Mi porrei piuttosto la domanda su quali coin possano affiancare Bitcoin in posizione di preminenza, in certi ruoli.
Da questo punto di vista mi pare ci siano diversi candidati degni di interesse.

Di sostitutivi per ora non ne intravedo neppure uno all'orizzonte.

Fondamentalmente il ruolo odierno di Bitcoin è quello di "store of value" più credibile e per spodestarlo servirebbe un coin che lo superi precisamente in questo.
Ossia un coin che lo superi 1) per market cap 2) per caratteristiche intrinseche alla supply 3) per credibilità / spendibilità e 4) per resilienza / affidabilità di lungo termine.

Tutte cose che non si materializzano dall'oggi al domani, quindi non avrei fretta.

Argomento e tue considerazioni come sempre mai banali ed interessanti. Ma ora sono curioso, quali coin secondo te potrebbero affiancare btc nel lungo termine? Io te ne butto lì 4 che, a parer mio, potrebbero aver il potenziale:

- ovviamente eth
- Elrond
- Cosmos
- Radix

Attendo qualche tua considerazione 😁
 
Argomento e tue considerazioni come sempre mai banali ed interessanti. Ma ora sono curioso, quali coin secondo te potrebbero affiancare btc nel lungo termine? Io te ne butto lì 4 che, a parer mio, potrebbero aver il potenziale:

- ovviamente eth
- Elrond
- Cosmos
- Radix

Attendo qualche tua considerazione 😁

Posso solo condividere una opinione soggettiva, al pari della tua.
Non ho la verità in tasca.

Dal punto di vista delle potenzialità applicative ETH è palesemente nella posizione più favorevole, seguito a distanza da una schiera di epigoni ( non ne cito così che nessuno si offenda :) ).
Questi potrebbero guadagnare da un passo falso (che non auguro ad ETH, ma un piano B a portafoglio bene averlo).

C'è poi la seconda categoria di token a mio avviso interessanti, quelli deputati a permettere una interoperabilità crosschain.
Cosa vitale con un mercato così frammentato.

La mia preferenza soggettiva qui va a DOT (perchè personalmente rispetto Wood), nonchè ad alcuni epigoni (come sopra).

Radix è uno small cap interessante sulla carta e ne ho a portafoglio, però oggi resta una scommessa.
Bisognerà vedere cosa esprimerà nei mesi dopo il lancio della mainnet.
Nella migliore delle ipotesi ci vorrà pazienza ed anche fortuna.

Cosmos da che mi ricordo è sempre stato ... una perenne promessa.
Come Kava ed Akash ha teoricamente potenziale, ma è dura tradurlo in atto in un panorama così competitivo e poco differenziato.

Elrond non lo seguo, non so proprio esprimermi.
 
Ultima modifica:
Il realtá la domanda all'inizio del topic è volutamente semplicistica. perché la questione è sostituire/affiancare il bitcoin in quale aspetto.

come riserva di valore?
come ecosistema per sviluppare progetti?
come moneta di scambio?

-come riserva di valore btc ha trovato il suo spazio, e li potrebbe restare

-come ecosistema per sviluppare progetti, semplicemente btc non lo fa, questo è un ruolo che ha già preso ethereum

-come moneta di scambio, e qui è il punto che ho toccato all'inizio: btc ga transazioni lente, se calcoli anche 5-10 minuti per ricevere un accredito, applica questo tempo alla vita reale: gente in fila alla cassa che deve aspettare 10 minuti per ogni persona davanti che paga con btc, significa 10 persone un ora e mezzo. quindi è facile capire che btc non può funzionare.

puó funzionare per grandi importi, puoi comprare una casa o un'auto in btc, ma non puoi usarlo per andare a fare la spesa, quando meno non puoi se lo usassero tutti perché ci sarebbero file interminabili, dopo di che in modo sperimentale se uno si compra il caffe con btc va bene, se lo comprano in 100 nello stesso bar ci metti un giorno per prenderlo.

questo salvo si sviluppi una rete parallela che velocizzi le transazioni ovviamente.

perciò delle 3 aree, in due btc ha già lasciato il posto ad altri. resta come riserva di valore.

Preciso due cose:

1) Bitcoin non si è mai posto quale "ecosistema per sviluppare progetti". Ergo non è lì che gioca la sua partita.

2) In termini di "moneta di scambio" abbiamo a riscontro il controvalore dei volumi medi quotidianamente scambiati.
Quello di Bitcoin è nettamente superiore a quello di tutte le altre crypto (esclusi stablecoin come Tether), con l'unica eccezione di Ether.


Ad ogni modo, per me non serve "velocizzare" a tutti i costi Bitcoin a livello di Layer 1.

Oggi Bitcoin rappresenta un settlement layer, la scalabilità "micro" viene ricercata altrove ( Layer 2, es. lighting network ).
A mio modo di vedere è una scelta logica e ragionevole, se pagherà non lo so.
Con un po' di pazienza lo vedremo.

PS: intanto abbiamo ormai distribuzioni interessanti e "facili" che integrano nodo Bitcoin e Lighting (e Samourai server se tieni alla privacy). Guardate ad esempio ad Umbrel. Basta un Raspberry Pi 4 + SSD ed un minimo di manualità e sia ha un nodo Bitcoin con Lighting Network accessibile via Tor in 10 minuti. Non serve neppure più essere oltremodo Geek, basta ormai qualche rudimento.
 
Ultima modifica:
Indietro