bitcoin ha corso legale in Salvador, ok, ma le tasse sul capital gain?

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.673
Punti reazioni
479
Salve, a tutti,

da poche ore pare che il BTC abbia corso legale in Salvador.

Mi chiedo: ma adesso dunque non è più considerato uno strumento sul quale tassare il (eventuale) capital gain?

Un po' come se comprassi dollari e li rivendessi senza dover dimostrare alcun gain da tassare, no?
 
Ultima modifica:
È scritto nella legge, non ci saranno tasse sul capitale gain, come è giusto che sia (e dovrebbe essere in tutto il mondo)
Le tasse sulle crypto sono un'invenzione da parte degli stati per spillare soldi alla gente...totalmente inutili e senza senso.
 
Salve, a tutti,

da poche ore pare che il BTC abbia corso legale in Salvador.

Mi chiedo: ma adesso dunque non è più considerato uno strumento sul quale tassare il (eventuale) capital gain?

Un po' come se compressi dollari e li rivendessi senza dover dimostrare alcun gain da tassare, no?

al momento trattasi solo di ipotesi

N.B.: non è + un'ipotesi da questa notte il BTC è valuta legale di El Salvador
El Salvador, il bitcoin diventa valuta legale, e il primo paese al mondo. Obiettivo facilitare rimesse dall'estero - Il Fatto Quotidiano
 
Ultima modifica:
Salve, a tutti,

da poche ore pare che il BTC abbia corso legale in Salvador.

Mi chiedo: ma adesso dunque non è più considerato uno strumento sul quale tassare il (eventuale) capital gain?

Un po' come se comprassi dollari e li rivendessi senza dover dimostrare alcun gain da tassare, no?

Ottima domanda!

Ora che è riconosciuta ufficialmente come valuta a livello governativo... il gioco delle tasse per il nostro governo (AKA Agenzia delle Entrate) si complica.
 
Ottima domanda!

Ora che è riconosciuta ufficialmente come valuta a livello governativo... il gioco delle tasse per il nostro governo (AKA Agenzia delle Entrate) si complica.

perché dici?
già ora se non erro è equiparato nell'RW alle valute estere (con gli stessi limiti dei 50k e rotti) e segue stessa tassazione dei guadagni (26%) che succede con il trading FOREX... no?

el salvador 0% capital gain...
ma è così in moltissimi paesi... il più vicino all'Italia: Portogallo Are Cryptocurrencies (like Bitcoin) Tax Free in Portugal? – Portugalist
 
perché dici?
già ora se non erro è equiparato nell'RW alle valute estere (con gli stessi limiti dei 50k e rotti) e segue stessa tassazione dei guadagni (26%) che succede con il trading FOREX... no?

el salvador 0% capital gain...
ma è così in moltissimi paesi... il più vicino all'Italia: Portogallo Are Cryptocurrencies (like Bitcoin) Tax Free in Portugal? – Portugalist

Uhm... 'sta cosa mi confonde sempre più.

Ad ora avevo capito che il Capital Gain è applicato su investimenti da capitale. Mentre NON si applica sul cambio tra valute.

Data la mia ignoranza in materia è del tutto possibile che abbia preso fischi per fiaschi... e magari qualcuno può misericordiosamente togliermi da questo impass :fagiano:
 
Uhm... 'sta cosa mi confonde sempre più.

Ad ora avevo capito che il Capital Gain è applicato su investimenti da capitale. Mentre NON si applica sul cambio tra valute.

Data la mia ignoranza in materia è del tutto possibile che abbia preso fischi per fiaschi... e magari qualcuno può misericordiosamente togliermi da questo impass :fagiano:

Hai una settimana buona di tempo?
Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II)
Buona lettura ;)
 
Ad ora avevo capito che il Capital Gain è applicato su investimenti da capitale. Mentre NON si applica sul cambio tra valute.

Data la mia ignoranza in materia è del tutto possibile che abbia preso fischi per fiaschi...


A me risulta che su acquisto e vendita di valute dotate di corso legale non via siano plus- o minus-valenze da portare a tassazione.
Resta fermo l'obbligo ci monitoraggio, ma senza la tassazione.

Non ho fonti da citare adesso, ma serei grato se qualcuno le volesse postare.
 
A me risulta che su acquisto e vendita di valute dotate di corso legale non via siano plus- o minus-valenze da portare a tassazione.
Resta fermo l'obbligo ci monitoraggio, ma senza la tassazione.

Non ho fonti da citare adesso, ma serei grato se qualcuno le volesse postare.

E invece se detieni più di 100milioni di lire (50k e rotti euro) per più di 7 giorni devi pagare il 26% sugli utili Forex
 
Ultima modifica:
Piccolo UP!

Qualcuno ha risposte e fonti da citare? ;-)
 
Indietro