Come spendere le criptovalute

Peppespring

Nuovo Utente
Registrato
7/2/19
Messaggi
244
Punti reazioni
28
Buongiorno a tutti gli esperti di criptovalute.

La mia situazione è la seguente: sono sempre stato molto scettico sulle criptovalute, lo sono tuttora e non ci ho mai investito un euro. Al momento il mercato mi sta dando torto marcio ma vabbè, mi par tardi per recriminare.
Però, come tanti, mi sono comunque incuriosito e ho ottenuto alcune cripto gratis sfruttando qualche occasione un paio di anni fa. Le ho lasciate lì nel wallet non sapendo bene cosa farci, quando il valore era circa 30/40 euro. Oggi però valgono quasi 400 euro al cambio attuale, e l'idea di usarle per farmi un piccolo regalino non mi dispiacerebbe.

Il problema è che non ho idea di come usare le cripto per comprare qualcosa senza cambiarle in qualche exchange (al momento non ne uso nessuno, nè li ho mai usati), bonificarmele sul conto e doverle poi mettere in dichiarazione dei redditi, cosa che vorrei evitare per così pochi soldi. Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Grazie a tutti per il supporto!OK!

P.S.
Nel mio caso specifico ho 300 euro di stellar, 30 euro di ethereum, 20 euro di eos e 15 euro di dai. Cambia qualcosa a seconda delle singole valute?
 
Buongiorno a tutti gli esperti di criptovalute.

La mia situazione è la seguente: sono sempre stato molto scettico sulle criptovalute, lo sono tuttora e non ci ho mai investito un euro. Al momento il mercato mi sta dando torto marcio ma vabbè, mi par tardi per recriminare.
Però, come tanti, mi sono comunque incuriosito e ho ottenuto alcune cripto gratis sfruttando qualche occasione un paio di anni fa. Le ho lasciate lì nel wallet non sapendo bene cosa farci, quando il valore era circa 30/40 euro. Oggi però valgono quasi 400 euro al cambio attuale, e l'idea di usarle per farmi un piccolo regalino non mi dispiacerebbe.

Il problema è che non ho idea di come usare le cripto per comprare qualcosa senza cambiarle in qualche exchange (al momento non ne uso nessuno, nè li ho mai usati), bonificarmele sul conto e doverle poi mettere in dichiarazione dei redditi, cosa che vorrei evitare per così pochi soldi. Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Grazie a tutti per il supporto!OK!

P.S.
Nel mio caso specifico ho 300 euro di stellar, 30 euro di ethereum, 20 euro di eos e 15 euro di dai. Cambia qualcosa a seconda delle singole valute?

binance card
con 1 prelievo ritiri 290
con 1 strisciata ti fai il regalino
 
Buongiorno a tutti gli esperti di criptovalute.

La mia situazione è la seguente: sono sempre stato molto scettico sulle criptovalute, lo sono tuttora e non ci ho mai investito un euro. Al momento il mercato mi sta dando torto marcio ma vabbè, mi par tardi per recriminare.
Però, come tanti, mi sono comunque incuriosito e ho ottenuto alcune cripto gratis sfruttando qualche occasione un paio di anni fa. Le ho lasciate lì nel wallet non sapendo bene cosa farci, quando il valore era circa 30/40 euro. Oggi però valgono quasi 400 euro al cambio attuale, e l'idea di usarle per farmi un piccolo regalino non mi dispiacerebbe.

Il problema è che non ho idea di come usare le cripto per comprare qualcosa senza cambiarle in qualche exchange (al momento non ne uso nessuno, nè li ho mai usati), bonificarmele sul conto e doverle poi mettere in dichiarazione dei redditi, cosa che vorrei evitare per così pochi soldi. Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Grazie a tutti per il supporto!OK!

P.S.
Nel mio caso specifico ho 300 euro di stellar, 30 euro di ethereum, 20 euro di eos e 15 euro di dai. Cambia qualcosa a seconda delle singole valute?

Vai su bitrefill.com e ti compri, con quelle cryptomonete da te possedute, le varie gift virtuali, tipo amazon, dechatlon, benzina di varie marche, conad, carrefour, pam, insomma leggi quelle disponibili, che ogni tanto alcune finiscono e ne propongono di altre
 
binance card
con 1 prelievo ritiri 290
con 1 strisciata ti fai il regalino

Usala fuori Italia se proprio hai paura di essere registrato dall' Agenzia delle Entrate, perchè ogni acquisto o prelievo fatto in Italia viene poi registrato (Fatturazione elettronica) al nominativo della carta
 
Buongiorno a tutti gli esperti di criptovalute.

La mia situazione è la seguente: sono sempre stato molto scettico sulle criptovalute, lo sono tuttora e non ci ho mai investito un euro. Al momento il mercato mi sta dando torto marcio ma vabbè, mi par tardi per recriminare.
Però, come tanti, mi sono comunque incuriosito e ho ottenuto alcune cripto gratis sfruttando qualche occasione un paio di anni fa. Le ho lasciate lì nel wallet non sapendo bene cosa farci, quando il valore era circa 30/40 euro. Oggi però valgono quasi 400 euro al cambio attuale, e l'idea di usarle per farmi un piccolo regalino non mi dispiacerebbe.

Il problema è che non ho idea di come usare le cripto per comprare qualcosa senza cambiarle in qualche exchange (al momento non ne uso nessuno, nè li ho mai usati), bonificarmele sul conto e doverle poi mettere in dichiarazione dei redditi, cosa che vorrei evitare per così pochi soldi. Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Grazie a tutti per il supporto!OK!

P.S.
Nel mio caso specifico ho 300 euro di stellar, 30 euro di ethereum, 20 euro di eos e 15 euro di dai. Cambia qualcosa a seconda delle singole valute?


Per 400 euro cmq stai tranquillo che l'ADE non si scomoda .
 
Vai su bitrefill.com e ti compri, con quelle cryptomonete da te possedute, le varie gift virtuali, tipo amazon, dechatlon, benzina di varie marche, conad, carrefour, pam, insomma leggi quelle disponibili, che ogni tanto alcune finiscono e ne propongono di altre

binance card
con 1 prelievo ritiri 290
con 1 strisciata ti fai il regalino

Grazie per i consigli! Devo approfondire bene soprattutto bitrefill, perchè mi pare che le mie cripto specifiche non le accetta, ma magari ci sono servizi simili che le prendono. Sulla carta sono più scettico, perchè appunto sarebbe più facilmente tracciabile dall'ADE.

Per inciso, le tasse (se mai dovessero esserci tasse su criptovalute regalate, ma vabbè) le pagherei anche volentieri, il problema è che ho paura che poi mi incasini sbagliando tutto in dichiarazione dei redditi e che finisca peggio che se non avessi mai usato quei soldi! Non ho delle pezze giustificative relative alle mie cripto perchè appunto non le ho mai comprate, e non credo che potrei provare di averle ottenute con le offerte di app e simili che ho pure cancellato da un pezzo.

Per 400 euro cmq stai tranquillo che l'ADE non si scomoda .

Ecco, di questo io, ammetto, non ne sono così convinto! Tra cashback, lotteria e simili mi pare stiano spingendo parecchio per aumentare la tracciabilità del denaro e implementare controlli di massa. Anche se la cifra è esigua non mi sentirei tranquillo comunque, magari proprio sulle cripto stanno studiando sistemi per beccare quelli che le usano impropriamente, chi lo sa.

Certo, immagino che di questo problema abbia molta più ragione di preoccuparsi chi ha comprato dei bitcoin a 500 $ e ora si ritrova milionario! O magari no, perchè coi soldi che ha fatto si è comprato direttamente una villa alle bermuda ed è emigrato! :D
 
Buongiorno a tutti gli esperti di criptovalute.

La mia situazione è la seguente: sono sempre stato molto scettico sulle criptovalute, lo sono tuttora e non ci ho mai investito un euro. Al momento il mercato mi sta dando torto marcio ma vabbè, mi par tardi per recriminare.
Però, come tanti, mi sono comunque incuriosito e ho ottenuto alcune cripto gratis sfruttando qualche occasione un paio di anni fa. Le ho lasciate lì nel wallet non sapendo bene cosa farci, quando il valore era circa 30/40 euro. Oggi però valgono quasi 400 euro al cambio attuale, e l'idea di usarle per farmi un piccolo regalino non mi dispiacerebbe.

Il problema è che non ho idea di come usare le cripto per comprare qualcosa senza cambiarle in qualche exchange (al momento non ne uso nessuno, nè li ho mai usati), bonificarmele sul conto e doverle poi mettere in dichiarazione dei redditi, cosa che vorrei evitare per così pochi soldi. Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Grazie a tutti per il supporto!OK!

P.S.
Nel mio caso specifico ho 300 euro di stellar, 30 euro di ethereum, 20 euro di eos e 15 euro di dai. Cambia qualcosa a seconda delle singole valute?

scusa, ma per 400 euro di controvalore ti metti a evadere? dichiarale, paga qualche decina di euro di tasse, te le depositi sul conto e spenditele normalmente no?
 
non voglio andare OT (ce già tutto il 3d apposta) ma essendo 400 euro non paghi nulla. Infatti:
le plusvalenze incassate a seguito di “cessione a termine” sono tassate indipendentemente dagli importi interessati (è il caso, ad esempio, dei contratti derivati che attribuiscono il diritto od obbligo di cedere o acquistare, ad una data prestabilita, moneta digitale), quelle derivanti da “cessioni a pronti” sono imponibili soltanto qualora la valuta scambiata provenga da portafogli elettronici la cui giacenza media, espressa in euro, superi un controvalore di 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo d’imposta, secondo l’articolo 67, comma 1-ter, Tuir. La tassa sulle eventuali plusvalenze (26%) sarà applicata soltanto nel momento in cui verrà disposta la vendita.
 
scusa, ma per 400 euro di controvalore ti metti a evadere? dichiarale, paga qualche decina di euro di tasse, te le depositi sul conto e spenditele normalmente no?

Ma guarda, io non vorrei proprio evadere. Io di solito metto tutto nel 730, pure le scemate (ho messo in dichiarazione una plusvalenza di 29 euro fatta su ibanwallet, tanto per dire). Il punto è che non ho modo di provare che le cripto sono legalmente state ottenute senza pagare nulla. Ho eliminato le app usate per ottenerle, mi pare tramite airdrop e simili, e non ho mezzi per ritrovare quei dati. Se io metto tutto nel modello redditi, anche solo per monitoraggio, risulta che sono spuntate per magia. Vorrei appunto evitare, per meno di 400 euro, di rischiare un controllo e di farmi rivoltare da capo a piedi senza avere documenti a riprova di nulla. Magari è paranoia, però non mi fido.

non voglio andare OT (ce già tutto il 3d apposta) ma essendo 400 euro non paghi nulla. Infatti:

Ecco, magari mi riguardo il thread apposito per le tasse e il resto. Vedo cosa ne pensa la legge delle cripto dichiarate per monitoraggio due anni dopo l'ottenimento...
 
non voglio andare OT (ce già tutto il 3d apposta) ma essendo 400 euro non paghi nulla. Infatti:

esatto e utile per chi non è a conoscenza che fino a 51645,69, dimostrabili, non si applica alcuna ritenuta d'acconto per cessione a pronti
 
Qualcuno di voi sa se c'è un modo per spendere direttamente le criptovalute in modo semplice senza doversi impelagare nella burocrazia tributaria o allertare il fisco?

Il fisco non si allerta perchè al di sotto di 51.000€ le plusvalenze non sono imponibili a prescindere.
Al limite può chiederti da dove hai preso quesi soldi e perchè non hai compilato il quadro RW.

Probabilità ? Una su un milione direi.
 
Grazie per i consigli! Devo approfondire bene soprattutto bitrefill, perchè mi pare che le mie cripto specifiche non le accetta, ma magari ci sono servizi simili che le prendono. Sulla carta sono più scettico, perchè appunto sarebbe più facilmente tracciabile dall'ADE.

Su bitrefill gli eth li puoi spendere, le altre valute le cambi in exchange e te le porti in valute spendibili...
 
Su bitrefill gli eth li puoi spendere, le altre valute le cambi in exchange e te le porti in valute spendibili...

Ho dato un'occhiata anch'io al sito di Bitrefill e mi è parso..oltrechè semplice nell' uso...anche di grande utilità per chi magari non vuole richiedere e possedere una carta prepagata per criptovalute (tipo Binance..Crypto.ckm...etc)...
Qualcuno di voi ne fà uso...ed in questo caso...come giudica il servizio di Bitrefill.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi
 
Ho dato un'occhiata anch'io al sito di Bitrefill e mi è parso..oltrechè semplice nell' uso...anche di grande utilità per chi magari non vuole richiedere e possedere una carta prepagata per criptovalute (tipo Binance..Crypto.ckm...etc)...
Qualcuno di voi ne fà uso...ed in questo caso...come giudica il servizio di Bitrefill.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi

Ho valutato il da farsi, poi ho optato per una VISA su BINANCE, purtroppo su questi siti (Tipo Bitrefill) non vi sono molte possibilità di spesa e comunque la commissione sul cambio (Cryptovalute) è presente, anche se di modesta entità.
Forse danno più riservatezza perchè alla fine ricevi una gift card elettronica, che potrebbe avertela regalata un amico, o un parente e al fisco non risulti tu come utilizzatore delle coin elettroniche, però quando inizi ad avere migliaia di euro da spendere è dura con le gift...
 
Vista l'attinenza al tema del treadh...segnalo anche qui la piattaforma Ledn (assai simile alla forse piu nota Blockfy)

Sebbene l'offerta sia meno articolata (Btc ed Usdc)..gli interessi sono piú elevati
Su Usdt 12,5%
Anche dal punto "sicurezza"...mi pare ben regolamentata
Tra i partner anche Genesis
Ledn | Financial services for hodlers of digital assets
Che ne pensate..?
Come sempre attendo i vostri commenti
Una buona giornata
 
Ora però mi sorge il dubbio....
Ma per acquistare 20 euro di Gift Card, esempio Amazon, con (ETH esempio) al prezzo della gift vanno aggiunti pure i costi della transazione ?
Perchè in questi ultimi giorni le transazioni erano piuttosto elevate, nel caso comunque eviterei a priori questi siti
 
Ora però mi sorge il dubbio....
Ma per acquistare 20 euro di Gift Card, esempio Amazon, con (ETH esempio) al prezzo della gift vanno aggiunti pure i costi della transazione ?
Perchè in questi ultimi giorni le transazioni erano piuttosto elevate, nel caso comunque eviterei a priori questi siti

Certo...le fee sono comunqur a tuo carico..
Come correttamente rilevi non c'è infatto molta convenienza ad utilizzare questi siti..o almeno per importi modesti dove i costi hanno un impatto eccrssivo
Coda ne pensi invece di Ledn ...di cui ho parlato sopra. Con la "maretta' degli ultimi giorni su tutto il comparto crypto un 12,5% annuo su usdc non è proprio da buttar via :)
 
Certo...le fee sono comunqur a tuo carico..
Come correttamente rilevi non c'è infatto molta convenienza ad utilizzare questi siti..o almeno per importi modesti dove i costi hanno un impatto eccrssivo
Coda ne pensi invece di Ledn ...di cui ho parlato sopra. Con la "maretta' degli ultimi giorni su tutto il comparto crypto un 12,5% annuo su usdc non è proprio da buttar via :)
sì, per me è da buttar via....preferisco il lending su USDT su kucoin dove facilmente potrei fare una media del 30% circa di interesse, oppure fare arbing con bot automatico sulla coppia ETH/USDT e fare circa un 20%
 
Indietro