Se si rompe il telefono...

arrowfrog

Nuovo Utente
Registrato
7/3/05
Messaggi
101
Punti reazioni
2
La doppia sicurezza ormai si usa per Banche e Exchange... Ma se si rompe o si perde il telefono, come si può risolvere? Già è una difficoltà farsi accettare l'account con procedure bizantine :-(
 
Quando attivi la doppia sicurezza con Google Authenticator devi salvare il codice alfanumerico che ti viene mostrato accanto al codice QR cosi' da non dover fare una lunga trafila con il servizio assistenza.
 
Quando attivi la doppia sicurezza con Google Authenticator devi salvare il codice alfanumerico che ti viene mostrato accanto al codice QR cosi' da non dover fare una lunga trafila con il servizio assistenza.

spiega meglio, mi interessa
 
spiega meglio, mi interessa

quando attivi google authenticator devi salvare un nm per ripristinare il qrcode,in alternativa salvare e stampare il qrcode che si crea in modo da ripristinarlo da smart usando apposita app
 
quando attivi google authenticator devi salvare un nm per ripristinare il qrcode,in alternativa salvare e stampare il qrcode che si crea in modo da ripristinarlo da smart usando apposita app

c'è la funzione per copiarli tutti.

ottimo ;)
 
Ho authy su almeno 4 dispositivi. Direi improbabile perdere tutto e comunque ogni programma ha la sua funzione backup/restore
 
Si può anche scaricare app su windows come scorta, ma sempre avere cartaceo, file su hard disk esterno anche
 
Io non metterei i QR code sul PC.
Quando si aggiunge un nuovo codice 2FA si può fare una foto con una macchinetta fotografica (offline) salvo poi gestire con cura la memoria, come backup.
Oppure se avete un vecchio smartphone inutilizzato e offline lo potete usare come backup di tutti i codici con una rapidissima funzione di Google Autenticator che permette di trasferire tutti i codici in un colpo su un altro dispositivo. Anche questo tipo di backup da custodire con cura.

Non esageriamo con i backup in giro perché sono un chiaro trade-off con la sicurezza dell'account.

PS: se i fondi iniziano a essere seri, ad esempio su Exchange tipo Binance, c'è anche la soluzione chiave hw come yubikey sufficientemente comoda ed economica. Più sicura. Chiaramente anch'essa doppia, per backup.
 
Axxo , siete veramente dei geniacci .
Era veramente un bel problema .
Grandi ... OK! ... :bow:
 
Io non metterei i QR code sul PC.
Quando si aggiunge un nuovo codice 2FA si può fare una foto con una macchinetta fotografica (offline) salvo poi gestire con cura la memoria, come backup.
Oppure se avete un vecchio smartphone inutilizzato e offline lo potete usare come backup di tutti i codici con una rapidissima funzione di Google Autenticator che permette di trasferire tutti i codici in un colpo su un altro dispositivo. Anche questo tipo di backup da custodire con cura.

Non esageriamo con i backup in giro perché sono un chiaro trade-off con la sicurezza dell'account.

PS: se i fondi iniziano a essere seri, ad esempio su Exchange tipo Binance, c'è anche la soluzione chiave hw come yubikey sufficientemente comoda ed economica. Più sicura. Chiaramente anch'essa doppia, per backup.
Giusto ma ricordiamoci che poter entrare con il codice 2fa vuol dire che si è a conoscenza di password e username dell'utente e sinceramente mi sembra un trittico abbastanza improbabile a meno di non essere scemi come un cavallo e usare cose note o molto semplici.
 
quando attivi google authenticator devi salvare un nm per ripristinare il qrcode,in alternativa salvare e stampare il qrcode che si crea in modo da ripristinarlo da smart usando apposita app

Esatto :yes: un codice univoco per quella specifica app (es. Binance)
 
Ho authy su almeno 4 dispositivi. Direi improbabile perdere tutto e comunque ogni programma ha la sua funzione backup/restore

Idem, anche io uso Authy dopo che per anni ho utilizzato sia Google che Microsoft Authenticator, entrambi poi scartati perchè cambio telefono spesso passando anche da Android a iOS e viceversa, ogni volta era una scocciatura reimpostare l'autenticazione a due fattori in quanto nessuno dei due sopra citati supportava il cross backup tra gli OS, con Authy ho risolto e chiaramente ho anche l'app sul pc sincronizzata, comodissimo veramente :)
 
c'è anche una serie di numeri di backup di emergenza da scaricare da autenthicator, sono usa e getta. Li ho scaricati ma non ho provato se funzionano, ma penso di si.
A ogni modo su binance puoi farti sbloccare la 2fa se si rompe il telefono, è una trafila lunga ma fattibile
 
Tempo fa avevo letto di un americano che aveva portato il suo iphone a riparare, quando glielo hanno ritornato gli erano spariti oltre 10milioni di dollari in btc. Apparentemente colpa di un tecnico del centro.

Non so che wallet avesse in uso sul telefono, se lo aveva. Credo che il fatto risalga a 4-5 anni fa.
 
Ho authy su almeno 4 dispositivi. Direi improbabile perdere tutto e comunque ogni programma ha la sua funzione backup/restore

Sembrerebbe veramente la migliore ... OK!

Come eseguire il backup e sincronizzare i codici autofonici
Authy può creare automaticamente backup crittografati dei dati del proprio account e archivio loro sui server della compagnia. I dati sono crittografati con una password che fornisci.

Non devi abilitare questo se non vuoi!
Se si desidera utilizzare Authy su un singolo dispositivo e non memorizzare nulla nel cloud, andare avanti e saltare questa funzione. Authy memorizzerà i tuoi codici solo sul tuo dispositivo, proprio come l'app Google Authenticator standard.
Tuttavia, non potrai recuperare i codici se perdi il telefono.
Dovrai impostare di nuovo tutto da capo.
Ti consigliamo di utilizzare Authy perché di queste funzioni.
Apri Authy e tocca Impostazioni> Account.
Nella parte superiore dello schermo, assicurarsi che "Backup Authenticator" sia abilitato.
È possibile utilizzare il collegamento della password per fornire una password che è necessario decrittografare i backup. Avrai bisogno di questa password per accedere ai tuoi codici quando accedi ad Authy su un nuovo dispositivo.

Domanda : ma la password bisogna per forza re-impostarla o possiamo tenerci la passw che avevamo precedentemente scelto ?
Cioè vorrei capire : è un ulteriore sicurezza per autenticarsi una volta in piu' o non serve farlo ?
Grazie .
 
Ultima modifica:
Mi collego al discorso guasto telefono per consigliarvi di insegnare , anche solo minimamente, ad un Vs. parente/famigliare come poter accedere ai fondi in caso di sgraditi e improvvisi malori e/o decessi.
Tantissime coin sembra siano immobilizzate ed inavvicinabili proprio a causa di questa mancanza...
Uno muore o rimane in coma senza che nessuno sappia dei suoi averi o come monetizzarli.
 
Mi collego al discorso guasto telefono per consigliarvi di insegnare , anche solo minimamente, ad un Vs. parente/famigliare come poter accedere ai fondi in caso di sgraditi e improvvisi malori e/o decessi.
Tantissime coin sembra siano immobilizzate ed inavvicinabili proprio a causa di questa mancanza...
Uno muore o rimane in coma senza che nessuno sappia dei suoi averi o come monetizzarli.
Si esatto. Scelta saggia ma ovviamente solo se fidati altrimenti piuttosto che vengano con me nell’oltretomba.
 
Tempo fa avevo letto di un americano che aveva portato il suo iphone a riparare, quando glielo hanno ritornato gli erano spariti oltre 10milioni di dollari in btc. Apparentemente colpa di un tecnico del centro.

Non so che wallet avesse in uso sul telefono, se lo aveva. Credo che il fatto risalga a 4-5 anni fa.
Si torna a quello che avevo scritto prima. Ora con touch o Face ID per accedere al telefono serve che l’utente lo sblocchi.
Se hai lastpass/1Password e simili idem quindi o hai una nota scritta sul telefono con tutti i codici o hai telefono senza protezione.
Ripeto se uno sa come operare con exchange vari ecc dovrebbe sapere anche come proteggersi.

Teoricamente però sappiamo che non è così immediato ma allora la colpa non è della procedura ma del singolo individuo.
 
Tempo fa avevo letto di un americano che aveva portato il suo iphone a riparare, quando glielo hanno ritornato gli erano spariti oltre 10milioni di dollari in btc. Apparentemente colpa di un tecnico del centro.

Non so che wallet avesse in uso sul telefono, se lo aveva. Credo che il fatto risalga a 4-5 anni fa.

Questa notizia appare sempre quando parli di truffe legate al cellulare .
Se non ricordo male qui però si trattava di una truffa basata sullo swap di una SIM card .
A tale proposito vorrei chiedervi : sò che in USA esiste la possibilità di chiedere al proprio operatore telefonico di impostare al proprio account un PIN o pass-code sia per poter accedere ai propri dati sia per il cambio della SIM card .
Che voi sappiate qualche nostro operatore oggi dà la possibilità di impostare questo importantissimo filtro ?
 
Indietro