Criptovalute (CV): strategie per disinvestire? - Pagina 2
Mps-UniCredit: le trattative collassano, è ufficiale. Cronaca di un flop annunciato? Le richieste di Orcel ‘troppo punitive’
La conferma della rottura delle trattative tra il Mef, azionista di maggioranza di Mps con una partecipazione del 64% e UniCredit – rottura di cui si vociferava da ieri ma …
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Citazione Originariamente Scritto da jepessen Visualizza Messaggio
    Beh, la risposta banale e' "quando ti serve".
    IMO, pessima strategia.
    Specialmente con le CV, soggette a particolare volatilità.

Se "quando ti serve" sei a -50% (o peggio), secondo te è un buon momento per liquidare?!?

Supposto che se hai un certo quantitativo di denaro in criptovalute dovresti essere in grado di capire quando le cose si mettono male
    Si chiama "market timing", e nella maggior parte dei casi ci si perde.

se le cose continuano ad andare bene e non ti servono soldi, io personalmente li lascerei li' a maturare.
    Può avere senso su investimenti "solidi" e tendenzialmente stabili (ETF all-world, Vanguard Life Strategy), non sulle cripto.

Mi sembra che i tuoi ragionamenti abbiano un senso in ambito di investimenti, ma non valgano per un asset speculativo come le CV; non sono equivalenti.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Citazione Originariamente Scritto da aquilafedele Visualizza Messaggio
    Suggerisco questa discussione Reddit molto interessante a mio avviso:

In pratica il ragazzo lavora sulle prime 100 CV per capitalizzazione
    Io sono partito con un approccio simile, acquistando le prime 30 CV per capitalizzazione, ma con quote minori per quelle meno capitalizzate (più rischiose). Approccio pigro, perché non avevo voglia di studiarmi tutte le CV
    Finora ha funzionato
    (il BTC, quello di cui tutti parlano, invece finora non mi ha reso nulla)

Lui però è bravissimo ad aver implementato il bot per automatizzare. Chapeau!
    (probabilmente ci mette dentro anche cifre ben maggiori)

La mia strategia fa qualcosa di simile, ma in modo più grossolano e manuale.

Io personalmente ho quasi esclusivamente crypto bloccate in staking, che mi forniscono interessi, circa un 10% annuo di media.
    Anch'io metto in Staking tutto quanto è possibile... ma se devo scegliere tra un +10% annuale, e capitalizzare una parte di un +200%, scelgo la seconda
    (poi rimetto in staking il restante)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    IMO, pessima strategia.
    Specialmente con le CV, soggette a particolare volatilità.

Se "quando ti serve" sei a -50% (o peggio), secondo te è un buon momento per liquidare?!?
    Se "quando mi serve" sono a -50% o peggio vuol dire che sono un *****. Queste cose vanno seguite, e se vedi che la cripto scende devi agire, non lasciarle li'. Proprio per la loro volatilita' io sono convinto che le cripto vadano seguite sempre e bisogna operare comprandole o vendendole, anche se non ti servono. Quindi spero di non arrivare mai al -50% perche' se c'e' qualcosa che non va vendo prima a prescindere, per ricomprare quando le cose si sono risistemate.

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    357 Post(s)
    Potenza rep
    28697136
    La discussione mi interessa....tuttavia sono ancora novizia e soprattutto fifona....spiego..
    Sono nel mondo cripto da meno di un anno e ho in ptf BTC ed ETH ....+ 21xb e 21xe....
    Prossimamente non credo proprio che entrerò in alts/shit ... soprattutto nel mese di settembre che considero un mese negativo per l'universo cv
    È una mia opinione personale che vale meno di zero...

Nel mese di agosto e primi settembre....le alts sono cresciute molto.... con una dominance btc...troppo down.....preferisco stare alla finestra in attesa di debolezza ....
    mantengo posizioni di lungo in BTC/ETH..

Seguo con interesse poiché avrò in carico CV ed una strategia per disinvestire è fondamentale...
    Tuttavia all'interno di una strategia che per sua natura è oggettiva intervengono fattori soggettivi....da prendere per in considerazione.
    Ad esempio la soggettiva propensione al rischio....in relazione anche alla percentuale del proprio ptf investito in CV.

Se entro in 10 shit con 50€ cada uno....
    L'esiguo investimento condiziona totalmente anche la strategia in uscita...e viceversa.
    In definitiva sono molteplici i fattori da prendere in considerazione...non per ultimo la nostra soggettività.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
    La discussione mi interessa....tuttavia sono ancora novizia e soprattutto fifona
    Io sono "novizio" (sulle CV) come te, quindi preciso che ti rispondo come scambio di idee, non "dalla cattedra"
    (a parte che tu mi sembri più informata di finanza del 99% delle persone...)

Prossimamente non credo proprio che entrerò in alts/shit ... soprattutto nel mese di settembre che considero un mese negativo per l'universo cv
    E' una sensazione, o hai fatto analisi specifiche sull'andamento CV?
    Credo sia necessario tenere anche presente che le regole della finanza classica spesso non valgono per le CV.

Nel mese di agosto e primi settembre....le alts sono cresciute molto.... con una dominance btc...troppo down.....preferisco stare alla finestra in attesa di debolezza ....
    Infatti un buon momento per comprare è stato la seconda metà di luglio...

Se non hai comprato allora, chiediti il motivo.
    Abbiamo già parlato dell'aspetto emotivo. Per ovviarlo occorre capire quando e come manovra a nostro svantaggio.
    P.es. se quando c'è un calo la mia reazione è "OMG! Continuerà a crollare, se compro perderò tutto!"... non comprerò mai

Tuttavia all'interno di una strategia che per sua natura è oggettiva intervengono fattori soggettivi....da prendere per in considerazione.
    Ma infatti la strategia deve considerarli; dev'essere la TUA che funziona per TE.
    Ma una volta che hai una strategia numerica, la dimensione soggettiva può esserne esclusa. Semmai la puoi affinare in base all'esperienza.

Ad esempio la soggettiva propensione al rischio....in relazione anche alla percentuale del proprio ptf investito in CV.
    Certo, e questo devi considerarlo quando sviluppi la tua strategia. P.es. "Quando c'è un crollo del -30%, investirò fino al 10% del mio capitale in CV con capitalizzazione di almeno X".
    Se ho scarsa attitudine al rischio, quel 10% diventa 5 od anche 2.

Ripeto, la strategia dev'essere personale
    (quindi anche considerare le proprie tendenze emotive che possono portare "fuori strada")

Se entro in 10 shit con 50€ cada uno....
    L'esiguo investimento condiziona totalmente anche la strategia in uscita...e viceversa.
    Giusta osservazione.
    Io infatti, quando ho acquistato le mie prime 30 CV, le ho prese in diverse quantità: 100€, 50 o 30 a seconda della capitalizzazione.
    Su quelle che ho comprato per 30€, il mio approccio era "Se fa il botto guadagno 300€; se si azzera ho perso 30€, amen".

Per l'uscita potrei differenziare la mia strategia, in base alla "solidità" della CV:
    - Liquidazione parziale per CV "solide"
    - Liquidazione maggiore o totale per le shit (stile "Prendi i soldi e scappa!" )

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Se "quando mi serve" sono a -50% o peggio vuol dire che sono un *****.
    Oppure che il mercato - che non puoi controllare né prevedere - ha avuto un andamento inaspettato.
    (l'esempio più recente è il crollo di marzo 2020, che ha spiazzato tutti)

Quindi spero di non arrivare mai al -50% perche' se c'e' qualcosa che non va vendo prima a prescindere, per ricomprare quando le cose si sono risistemate.
    Vabbeh, auguri col tuo market timing.
    Poi facci sapere com'è andata

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Se "quando mi serve" sono a -50% o peggio vuol dire che sono un *****. Queste cose vanno seguite, e se vedi che la cripto scende devi agire, non lasciarle li'. Proprio per la loro volatilita' io sono convinto che le cripto vadano seguite sempre e bisogna operare comprandole o vendendole, anche se non ti servono. Quindi spero di non arrivare mai al -50% perche' se c'e' qualcosa che non va vendo prima a prescindere, per ricomprare quando le cose si sono risistemate.
    Se sei così bravo da capire quando "c'è qualcosa che non va" e ricomprare "quando le cose si sono sistemate" sarai sicuramente bilionario, complimenti.
    Magari sarei curioso se, magari solo per un paio di volte, volessi condividere qua sul forum i tuoi sentori.
    Naturalmente no a posteriori.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Nessun sentore, semplicemente se vedo che una valuta sta a 50.000 non aspetto che scenda a 25.000 per vendere, mi sembra veramente il minimo sindacale per poter gestire le cripto. Non sono bot, possono salire come scendere, quindi un occhio per assicurarsi che vada tutto bene e per agire quando cominciano a scendere ci vuole sempre, non mi pare che bisogna essere un trader professionista per capirlo.

L'avatar di alan_^_^
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    599 Post(s)
    Potenza rep
    26294161
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    per chi può interessare, posso dare i fogli Excel a quelli che vogliono fare prove per conto proprio).
    Guarda se non ti dispiace a me farebbe pure comodo che il mio foglio excell è piuttosto incasinato/poco utile al momento. Grazie.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Citazione Originariamente Scritto da alan_^_^ Visualizza Messaggio
    Guarda se non ti dispiace a me farebbe pure comodo che il mio foglio excell è piuttosto incasinato/poco utile al momento. Grazie.
    Temo che non siano molto comprensibili, cmq ti ho mandato un PM con tre file Excel, e una serie di spiegazioni.
    (se non ti arrivano fammi sapere)

Accedi