ETF Cripto

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
Ciao, posto qui anzochè in etf perchè credo siate più informati su questa materia.
Per chi (per diverse ragioni) fosse interessato a investire nelle criptovalute tramite etf anzichè tramite l'acquisto diretto, quali sono gli etf disponibili?
Nella sezione etf sono aperte discussioni riguardo gli etf sui bitcoin, ma sulle altre cripto sapete se esiste qualcosa?
 
Discorso etf su criptovalute non interessa a nessuno..?
 
Discorso etf su criptovalute non interessa a nessuno..?

Forse non è la sezione adatta perchè diciamocelo, chi trada in cripto si aspetta guadagni/perdite che con le azioni normali si fanno in anni, un ETF andrebbe a mitigare un pò questi grandi numeri e soprattutto non avresti le tue cripto con cui puoi farci quello che vuoi (pagamento, stake, farm, ecc) ma solo un titolo legato si alle criptovalute ma che non ha nulla a che vedere con quel mondo.

Poi il mondo cripto è relativamente giovane rispetto alla finanza coi suoi normali investitori, fino a 6 mesi fa pochi si sarebbero sognati un ETF legato al bitcoin o neanche l'avrebbero cercato, figuriamoci alle altre cripto.

Volendo certi strumenti che offre Binance simulano un ETF, tipo BTCUP o BTCDOWN, ma non parliamo sicuramente dello stesso prodotto che cerchi tu.

Per concludere per me un ETF è un qualcosa con cui creare un pac o comunque tenere per molto a lungo, mi potrebbe interessare se fosse composto da BTC, ETH e altre due/tre cripto (e bisognerebbe vedere in che percentuali), ma già se vedo roba tipo DOGE BTT e altro ci starei alla larga :D
 
Discorso etf su criptovalute non interessa a nessuno..?

non interessa per un semplice motivo, un ETF cripto non serve a nulla.
Un etf conviene perchè le quote solitamente sono nell'ordine di qualche decina di euro e sulla economicità rispetto ai fondi tradizionali.
Ad esempio io ho investito nell'indice sp500..
Mentre per le cripto mi son costruito un indice delle prime 12 cripto per capitalizzazione di mercato, dove non serve nessun servizio terzo per farlo
 
Beh che un etf cripto non serva a nulla... a me ad esempio questa settimana l'etf sul bitcoin è servito a guadagnare 400€ :)
Sono d'accordo che sarebbe meglio investire direttamente in cripto, ma allora bisognerebbe anche comprare oro fisico anzichè l'etf sull'oro ecc.
 
Beh che un etf cripto non serva a nulla... a me ad esempio questa settimana l'etf sul bitcoin è servito a guadagnare 400€ :)
Sono d'accordo che sarebbe meglio investire direttamente in cripto, ma allora bisognerebbe anche comprare oro fisico anzichè l'etf sull'oro ecc.

Scrivere 400€ è inutile, se hai messo 400€ è il 100%, se ne hai messi 40 il 1000% ecc, dovresti parlare in percentuale e vedere cosa ti sarebbe convenuto di più.

L'oro fisico è difficile comprarlo seduto da casa con una carta di credito e/o altri metalli preziosi; così come è difficile scambiarlo per ottenere denaro ;)
 
Intendevo dire che un etf in questo caso serve eccome, per chi non vuole perdere l'opportunità di operare sul bitcoin ma senza avere il tempo/voglia di addentrarsi nelle modalità di compravendita che questo comporterebbe nel caso in cui si scegliesse l'acquisto "diretto" (e senza considerare il discorso fiscale). Ovviamente con la consapevolezza che si perde qualcosa in termini di rendimento globale.
Infatti io sono mesi che faccio così.
Comunque mi rendo conto che non è la sezione adatta per parlare di etf
 
Indietro