INVESTIRE IN STABLECOIN?

elabor77

Nuovo Utente
Registrato
19/6/20
Messaggi
2.261
Punti reazioni
151
Ciao, non avevo mai preso in considerazione un investimento in stablecoin, dato che ho già in essere investimenti fiat.
Oggi mi son deciso di fare questo passo e consapevole di poter perdere tutto, quindi procedo con passi molto cauti e investendo cifre ridicolmente basse.
Per la scelta ho utilizzato questo sito Stablecoin Savings Account 2021 | Find the highest interest accounts now!
alla fine ho scelto il lending proposto da kucoin con un tasso su TETHER (se si mantengono a questi livelli) superiore al 0,09% al giorno (con compound dovrebbe proiettare oltre il 35% di interesse annuo).
Tenete presente che il lending è una forma di investimento ad altissimo rischio
 
35% di interesse annuo, cosa mai potrà andare storto :D
 
35% di interesse annuo, cosa mai potrà andare storto :D

Può andare storto che in presenza di volatilità esasperata, chi ha preso in prestito non riesca a chiudere la posizione e quindi addio ai soldi (senza calcolare che l'exchange vada in default):terrore:
 
Su kucoin oggi l'interesse giornaliero (lending) su Tether è salito al 0,118 giornaliero (annuale oltre 40%)
 
su Kucoin bisogna considerare che dall'interesse va detratto il 15% (5% di fees e 10% di assicurazione).

Segnalo inoltre la piattaforma FTX dove attualmente gli interessi su USDT sono al 50%, 30% sulle altre stable legate al dollaro.
 
Sempre su kucoin dal 30 marzo ad oggi chiuse 7 operazioni di prestito da un minimo del 0,096% a un massimo di 0,487% di interesse al giorno su USDT
 
Ciao scusate ma come funziona , compro theter e lo "blocco" e mi danno 40% di interessi l anno? Dove sta la fregatura?
 
Ciao scusate ma come funziona , compro theter e lo "blocco" e mi danno 40% di interessi l anno? Dove sta la fregatura?

Forse, forse, il reale guadagno è nel compound.
1.000 dollari con interesse dello 0,1% + compound giornaliero alla fine dell'anno rende un 44% (1.440$).

E (forse) ci dovremmo piuttosto domandare come il sistema bancario fino ad ora ci abbia preso per i fondelli.

https://www.thecalculatorsite.com/finance/calculators/daily-compound-interest.php
 
Forse, forse, il reale guadagno è nel compound.
1.000 dollari con interesse dello 0,1% + compound giornaliero alla fine dell'anno rende un 44% (1.440$).

E (forse) ci dovremmo piuttosto domandare come il sistema bancario fino ad ora ci abbia preso per i fondelli.

https://www.thecalculatorsite.com/finance/calculators/daily-compound-interest.php

vero però se parliamo di metterci qualche soldo in più ok ma se parliamo di spostare tutto da Cd, ad es, a deposito su stable sinceramente io non me la sento. Troppe cose potrebbero andare storto, come scritto sopra. Poi ovvio a ognuno le sue considerazioni.

edit grazie del link, figo.
Da nabbo ho provato a replicarw i numeri che citi ma senza successo mi fai cortesemente uno screen o dici dove hai messo cosa? Grazie :)
 
Ultima modifica:
vero però se parliamo di metterci qualche soldo in più ok ma se parliamo di spostare tutto da Cd, ad es, a deposito su stable sinceramente io non me la sento. Troppe cose potrebbero andare storto,

Il rischio è alto e quindi bisogna diversificare, ovvero mai mettere tutte le uova nello stesso paniere.
In questo caso, ho investito nel lending di stablecoin, il 2,39% del mio portfolio cripto
 
Io ho diversificato un po' sulle piattaforme: su nexo ho messo Eur e interessi pagati con il loro token, usdc su Celsius e anche qui pagamento con loro token, blockfi e crypto.com usdc e btc e interessi sulle valute giusto per non avere tutto nello stesso paniere
 
In questo momento su kucoin i tassi annuali USDT sono oltre il 71%
 
Si tratta di lending (prestito)....In pratica si tratta di fornire liquidità ai trader nell'exchange

si ma in teoria la posizione viene chiusa in automatico quando arriva al margine, per cui non capisco quali sono i rischi del lending... che venga bucata la piattaforma? che non scatti la liquidazione del margine?
 
si ma in teoria la posizione viene chiusa in automatico quando arriva al margine, per cui non capisco quali sono i rischi del lending... che venga bucata la piattaforma? che non scatti la liquidazione del margine?

Il rischio è che salti la piattaforma, oppure che la cripto posta a garanzia non valga improvvisamente una cippa o l'USDT salti e quindi non valga anch'esso una cippa....sono tutte ipotesi estreme ma che bisogna tenerne conto
 
Però kucoin non è proprio un exchange piccolissimo!
 
Indietro