Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II) - Pagina 194
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    23002928
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Vendendo, infatti, se ci sono i requisiti per risultare imponibile, si creano minus o plus.
    Mi sfugge il senso della polemica.
    La questione si riassume semlicemente con:
    1) hai crypto?... Monitorale (ovunque siano)
    2) hai superato 51000 e rotti ? Se si sei imponibile, se no..non sei imponibile (compra e vendi e niente altro devi fare oltre al monitoraggio).
    3) nel caso hai raggiunto i requisiti per essere imponibile, hai, nel medesimo anno fiscale, venduto? SE no, a posto cosi' (e ci vediamo il prossimo anno per rivalutare la situazione al prossimo anno fiscale), se si...dalla vendita derivano minus compensabili o plus da versare.

Io credo che almeno su questo, dobbiamo convergere. Discutiamo sui tecnicismi della dichiarazione, per colpa del carattere vago delle indicazioni offerte. Però almeno su questi 3 principi, convergiamo. Se no divaghiamo in maniera poco utile.
    Purtroppo non tutti la pensano cosi....per me questo post e' perfetto (cessioni a pronti......)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    -1584
    Solo una domanda: le monitorereste anche in caso di detenzione su un exchange italiano? Propenderei per il no, in questo specifico caso, ma vorrei un confronto sul punto

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    42916844
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo91 Visualizza Messaggio
    Solo una domanda: le monitorereste anche in caso di detenzione su un exchange italiano? Propenderei per il no, in questo specifico caso, ma vorrei un confronto sul punto
    In teoria no, ma siccome non esiste un exchange italiano davvero (diverse pagine fa avevamo postato le risposte "vaghe" degli exchange italiani tipo The Rock), avevamo concluso circa la necessità di monitorare anche gli exchange italiani finché non cambia la situazione.

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    42916844
    Citazione Originariamente Scritto da MoneyFca Visualizza Messaggio
    Purtroppo non tutti la pensano cosi....per me questo post e' perfetto (cessioni a pronti......)
    Infatti il discorso cessioni a pronti e cessioni a termine secondo me non è ben compreso da tutti: è bene ribadire che chi fa cessioni a termine, diventa speculatore quindi non vale la soglia dei 51k per tutta l'attività svolta, sia a pronti che a termine. Il non speculatore entro i 51k è solo chi compra e vende a pronti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    14021884
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo91 Visualizza Messaggio
    Ma assolutamente, la storia dell'intermediario residente vale quando questo fa fa sostituto d'imposta! Gli exchange Italiani non lo fanno, dunque si dichiara tutto. Se un exchange non fa sostituto d'imposta è ovvio che non sarà lui ad informare lo stato delle vostre operazioni, e dunque è assurdo pensare che ci sia una zona grigia dove si possono tenere degli asset nascosti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    -1584
    Citazione Originariamente Scritto da mamosoft Visualizza Messaggio
    In teoria no, ma siccome non esiste un exchange italiano davvero (diverse pagine fa avevamo postato le risposte "vaghe" degli exchange italiani tipo The Rock), avevamo concluso circa la necessità di monitorare anche gli exchange italiani finché non cambia la situazione.
    Grazie. Non sono riuscito a leggere tutti i passaggi salienti precedenti.

L'avatar di alan_^_^
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    720 Post(s)
    Potenza rep
    35430656
    Posto che non ho manco capito chiaramente ancora come fare il quadro RW per il 2021(rileggerò il topic e chiederò al caf)
    Qualcuno ha idea di come considerare gli nft e se sono da segnare?
    Mi spiego poniamo abbia speso 100 ada a marzo per un NFT che non voglio vendere ma sale di valore. Ovviamente(?) quello non è nè da indicare nè da tassare.
    Ma se tra 1 anno o più lo venderò ad es a 4k o più Ada come lo segno?
    (dubito sinceramente qualcuno abbia la risposta ma già solo altri in situazione analoga non farebbe male)
    Grazie

L'avatar di MoneyFca
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    23002928
    Citazione Originariamente Scritto da mamosoft Visualizza Messaggio
    Infatti il discorso cessioni a pronti e cessioni a termine secondo me non è ben compreso da tutti: è bene ribadire che chi fa cessioni a termine, diventa speculatore quindi non vale la soglia dei 51k per tutta l'attività svolta, sia a pronti che a termine. Il non speculatore entro i 51k è solo chi compra e vende a pronti.
    Si me ne sono accorto, forse da qui nascono gli equivoci interpretativi ...... non so!

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2602 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da alan_^_^ Visualizza Messaggio
    Posto che non ho manco capito chiaramente ancora come fare il quadro RW per il 2021(rileggerò il topic e chiederò al caf)
    Qualcuno ha idea di come considerare gli nft e se sono da segnare?
    Mi spiego poniamo abbia speso 100 ada a marzo per un NFT che non voglio vendere ma sale di valore. Ovviamente(?) quello non è nè da indicare nè da tassare.
    Ma se tra 1 anno o più lo venderò ad es a 4k o più Ada come lo segno?
    (dubito sinceramente qualcuno abbia la risposta ma già solo altri in situazione analoga non farebbe male)
    Grazie
    Buon dì alan_^_^

Gentilmente se trovi un CAF che ritieni preparato i materia puoi postare i riferimenti/recapiti per l'utilità anche di noi altri.

Grazie anticipate.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    4030 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Vendendo, infatti, se ci sono i requisiti per risultare imponibile, si creano minus o plus.
    Mi sfugge il senso della polemica.
    La questione si riassume semlicemente con:
    2) hai superato 51000 e rotti ? Se si sei imponibile, se no..non sei imponibile (compra e vendi e niente altro devi fare oltre al monitoraggio).
    3) nel caso hai raggiunto i requisiti per essere imponibile, hai, nel medesimo anno fiscale, venduto? SE no, a posto cosi' (e ci vediamo il prossimo anno per rivalutare la situazione al prossimo anno fiscale), se si...dalla vendita derivano minus compensabili o plus da versare.

Io credo che almeno su questo, dobbiamo convergere. Discutiamo sui tecnicismi della dichiarazione, per colpa del carattere vago delle indicazioni offerte. Però almeno su questi 3 principi, convergiamo. Se no divaghiamo in maniera poco utile.

sì ma sulla questione dichiarativa non hai risposto esaurientemente e c'è qualcuno che la pensa diversamente da te

Accedi