Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II) - Pagina 151
Inflazione alta: Credit Suisse indica i settori migliori dove investire e tre azioni top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marco1980
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1784 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da steom Visualizza Messaggio
    ma come??? nei millemila post non si era detto di tassare anche il contante in dollari che si detengono/custodiscono nella giacca dell'ultima vacanza???
    Anche quelli in RW (in linea puramente teorica)

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    672 Post(s)
    Potenza rep
    42006492
    Citazione Originariamente Scritto da Radukan Visualizza Messaggio
    Secondo me le ipotesi sono 3:

1. Vogliono che restituisca l'equivalente in stellar (al valore odierno, praticamente il doppio)
    2. Vogliono che restituisca l'equivalente in euro di allora di stellar
    3. Sequestrano una parte del capitale
    IMHO ti stai facendo delle paranoie esagerate

Come altri hanno già detto, è ammesso che si possano comprare cose in contanti. Se l'AdE ci vede del dolo, dev'essere lei a dimostrarlo.
    E parlare di "sequestro del capitale" è roba da "GOMBLODDDO!!!"
    Su quelle cifre, poi... ma secondo te un funzionario AdE si scomoda per 1000€? Fossero almeno 100.000...

Se tu dichiari le tue cifre in RW, con quegli importi, al 99,99% nessuno verrà mai a chiederti nulla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    120854
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    IMHO ti stai facendo delle paranoie esagerate

Come altri hanno già detto, è ammesso che si possano comprare cose in contanti. Se l'AdE ci vede del dolo, dev'essere lei a dimostrarlo.
    E parlare di "sequestro del capitale" è roba da "GOMBLODDDO!!!"
    Su quelle cifre, poi... ma secondo te un funzionario AdE si scomoda per 1000€? Fossero almeno 100.000...

Se tu dichiari le tue cifre in RW, con quegli importi, al 99,99% nessuno verrà mai a chiederti nulla.
    Il punto è che da quei €1000, in aggiunzione ai €3000 versati da me in euro, sono arrivato a €45k nel giro di due anni. Quindi non sono più spiccioli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma e' mai capitato a nessuno di avere dei controlli dall'agenzia delle entrate a riguardo? Oppure parliamo di menate e manco loro sanno cosa fare o cosa debbano controllare?

Cioe', nella mia TOTALE ignoranza in materia le cose da controllare dovrebbero essere solamente:

• Quanti soldi in euro mando agli exchange, cosa verificabile con bonifici (anche se alcuni usano altri metodi come carte e paypal e quindi come si fa a notificarli?)
    • Quanti soldi entrano in euro nel mio conto corrente da loro

Il fatto e' che gia' so che e' una cavolata perche' io posso, in maniera puramente teorica, mandare un bonifico di 10000 in bitcoin, questi per magia dopo un paio d'anni diventano 30000, e invece di riconvertirli in euro ci compro direttamente una tesla che mi arriva a casa. Come funziona allora la tassazione da questo punto di vista?

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1745 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Radukan Visualizza Messaggio
    Il punto è che da quei €1000, in aggiunzione ai €3000 versati da me in euro, sono arrivato a €45k nel giro di due anni. Quindi non sono più spiccioli
    Loro al limite possono controllare quanti soldi hai mandato all'estero e magari chiederti conto su quei soldi. In questo caso sono talmente pochi che ho forti dubbi di un loro interesse. Penso siano presi per altre ben più cospicue somme
    Quanto hai negli exchange, pensare che questi possano riuscire a risalirne, anche qui mi vien da ridere. Come ho detto prima, parliamo di exchange estero...neanche banche.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    7696931
    [QUOTE=jepessen;56543738]Ma e' mai capitato a nessuno di avere dei controlli dall'agenzia delle entrate a riguardo? Oppure parliamo di menate e manco loro sanno cosa fare o cosa debbano controllare?

I vari decreti per l'emergenza Covid hanno sospeso le varie attività di notifica di accertamento: Agenzia delle Entrate-Riscossione - La riscossione nel periodo di emergenza COVID-19

Considerando che passi avanti nell'inquadratura dei criteri di dichiarazione sono stati fatti fra il 2020 e 2021, è ancora 'presto' per avere riscontri.

Citazione Originariamente Scritto da jepessen Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che gia' so che e' una cavolata perche' io posso, in maniera puramente teorica, mandare un bonifico di 10000 in bitcoin, questi per magia dopo un paio d'anni diventano 30000, e invece di riconvertirli in euro ci compro direttamente una tesla che mi arriva a casa. Come funziona allora la tassazione da questo punto di vista?
    Intanto c'è il famoso redditometro, per cui incrociando i dati potrebbero richiederti come l'hai comprata quella Tesla.

Per l'acquisto, dipende da come viene processato. Se paghi in BTC ma l'intermediario che fa da payment processor alla fine fa una conversione accreditando alla controparte il valore in euro è considerato comunque un prelievo per l'orientamento attuale è assimilabile ad un prelievo dal wallet con conversione in fiat e per cui si applicherebbero le disposizioni note. (RW, eventuale RT se si supera la giacenza).

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1745 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    ....a meno che non la si noleggi da società estera per conto di una tua società estera o prestanome estero, dalla motorizzazione (bollo), arriva l'alert all'AdE
    A me hanno rotto i co**ni, con avviso, per una moto da 30k

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    606 Post(s)
    Potenza rep
    22224690
    Citazione Originariamente Scritto da jepessen Visualizza Messaggio
    Ma e' mai capitato a nessuno di avere dei controlli dall'agenzia delle entrate a riguardo? Oppure parliamo di menate e manco loro sanno cosa fare o cosa debbano controllare?

Cioe', nella mia TOTALE ignoranza in materia le cose da controllare dovrebbero essere solamente:

• Quanti soldi in euro mando agli exchange, cosa verificabile con bonifici (anche se alcuni usano altri metodi come carte e paypal e quindi come si fa a notificarli?)
    • Quanti soldi entrano in euro nel mio conto corrente da loro

non mi risulta che nessuno sia stao controllato e si hai ragione sono tt menate nostre secondo me

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Maggio trasferito somme importanti da exchange al conto per ora non mi hanno chiamato nessuno. Compilato RW 2019/20

L'avatar di marco1980
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1784 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da marillion Visualizza Messaggio
    Maggio trasferito somme importanti da exchange al conto per ora non mi hanno chiamato nessuno. Compilato RW 2019/20
    Non ti chiamano ora, ti chiameranno (forse) a partire dalla data di scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2021 che se non vado errato è il 31 marzo 2023 (data ultima per ravvedimento anno 2021).

Per capirci ora possono chiamare per le annualità antecedenti al 2019 e fino al 2015.

Accedi