Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II) - Pagina 115
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    14902468
    scusate ma non trovo questa info.
    Al di là delle cripto (ma vale anche per le cripto) la scadenza entro la quale è necessario fare f24 per le plusvalenze da capital gain fatte nel 2020, qual è?
    grazie

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    562 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Piergrigio Visualizza Messaggio
    scusate ma non trovo questa info.
    Al di là delle cripto (ma vale anche per le cripto) la scadenza entro la quale è necessario fare f24 per le plusvalenze da capital gain fatte nel 2020, qual è?
    grazie
    30/06/21

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Mettiamo che abbia delle cripto senza mai aver versato un euro (ricevute da vari faucet bonus e simili) cosa ci metto nel campo valore iniziale? 0 o nulla dà errore.
    Eurino simbolico?

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    737 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Torto Visualizza Messaggio
    Mettiamo che abbia delle cripto senza mai aver versato un euro (ricevute da vari faucet bonus e simili) cosa ci metto nel campo valore iniziale? 0 o nulla dà errore.
    Eurino simbolico?
    Io ci metterei il primo bonus ricevuto. Cioè il valore al primo giorno di "attività" (quando hai iniziato a possedere cripto). Anche se basso, è cmq coerente con le istruzioni AdE.

In alternativa 1€ può avere senso... ma se un domani ti fanno domande, magari poi non sai che pesci pigliare
    (non farei conto sul senso dell'umorismo dell'impegato AdE )

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    562 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Diciamo che va bene qualsiasi soluzione adotti, basta che dichiari. Non essendoci istruzioni per tutte le casistiche, col buonsenso non ti si potrebbe dire che hai sbagliato.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Io ci metterei il primo bonus ricevuto. Cioè il valore al primo giorno di "attività" (quando hai iniziato a possedere cripto). Anche se basso, è cmq coerente con le istruzioni AdE.

In alternativa 1€ può avere senso... ma se un domani ti fanno domande, magari poi non sai che pesci pigliare
    (non farei conto sul senso dell'umorismo dell'impegato AdE )
    Però mettendo il bonus come valore iniziale pagherei meno tasse...
    Ad esempio con un valore iniziale di 50 che in futuro alla vendita è 100, avresti una plus di 50 mentre invece dovrebbe essere di 100 no?

edit Pensandoci questo non dovrebbe c'entrare visto che le plus sono dichiarate in un altro quadro... Al massimo ci sarà un problema di incongruenza
    Ultima modifica di Torto; 26-06-21 alle 13:32

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    2708291
    Ho cercato di leggere quante più pagine possibili ma è dura leggere tutto.
    Ho un dubbio riguardo al saldo in EURO sul conto di exchange Kraken.

In fase di compilazione RW, bisogna dichiarare in una riga il valore del saldo in EURO al primo gennaio, oppure del primo bonifico in EURO in ingresso, e il saldo in EURO al 31/12?

Nel mio caso, ho fatto un bonifico verso dicembre che poi non ho toccato, è rimasto intonso. Ho poi bonificato altri EURO nel 2021, senza fare acquisti.

Nel quadro RW (dichiarazione anno 2020) devo dichiarare:

- valore data inzio: 3 mila euro
    - valore data fine: 3 mila euro (oppure la giacenza media)?
    - codice stato di Kraken? devo guardare il paese del conto IBAN dove ho bonificato?
    - devo pagare IVAFE?

Per le crypto, che ho sul Ledger, io seguo la metodologia del calcolo controvalore al 01/01/2020 e al 31/12/2020. Senza sommare ingressi e uscite.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    737 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ad esempio con un valore iniziale di 50 che in futuro alla vendita è 100, avresti una plus di 50 mentre invece dovrebbe essere di 100 no?
    Al momento (e credo ci vorrà parecchio prima di una legge apposita a riguardo), si paga la tassazione su plusvalenze SOLO su importi detenuti superiori a 51.xxx€ per più di 7 giorni.
    Coi tuoi bonus dubito che ti avvicini a tale importo...

Per quello qui dentro si consiglia di dichiarare in RW: si opera "alla luce del sole" e non si paga nulla (se sotto i 51K).

Se poi invece uno ha millemila Bitcoin e vuole evitare le tasse, ovviamente seguirà strade diverse

L'avatar di Roscas
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    482 Post(s)
    Potenza rep
    39340889
    ovviamente sul PF2021 l'anno di riferimento negli F24 è 2020, giusto?

L'avatar di aquilafedele
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    10498806

edit Pensandoci questo non dovrebbe c'entrare visto che le plus sono dichiarate in un altro quadro... Al massimo ci sarà un problema di incongruenza
    Secondo me i valori nel quadro RW con la tassazione delle plusvalenze non c’entrano nulla.
    Se devi pagare plusvalenze, applicherai il metodo LIFO per stabilire su quale cifra calcolare il 26%, con relativa documentazione e indipendentemente dal valore inserito in RW.

Accedi