Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II) - Pagina 106
Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Per ora la carne coltivata è disponibile solo a Singapore, ma in futuro i consumatori di tutto il mondo avranno la possibilità di addentare hamburger, costolette e filetti che non …
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Mps-UniCredit: da Stato aumento capitale per il Monte fino a 7 miliardi? Intanto arrivano rumor pro-banche su proroga dote fiscale
Mps-UniCredit, lo Stato dovrà versare di tasca sua (nostra) fino a 5-7 miliardi di euro per favorire la cessione del Monte dei Paschi al gruppo di Andrea Orcel? Sembrerebbe così, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1954682
    Ad esempio: cosa si intende con valore iniziale e finale? Si prende il valore che in cui abbiamo comprato? Si guarda al 31/12? O al 1/0? Grazie per la disponibilità

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da marillion Visualizza Messaggio
    ho fatto staking con Tezos nel 2020. Secondo voi ora a Giugno devo metterli nel quadro RL o RM e pagarci il 26%? Ma poi se li vendo e non ho superato la soglia e gli € dello staking li riporto nel mio conto corrente devo pagare un altro 26%? Oppure fare come dice Avv. micheli solo metterli nel quadro RW. Grazie
    Ciao, la questione interessa molto anche a me perchè vorrei iniziare un piccolo investimento in crypto, accumulando man mano durante l'anno. Leggendo su FOL e seguendo alcuni youtubers mi sono fatto un'idea abbastanza chiara per quanto riguarda i rapporti col fisco per la detenzione di crypto: da una parte la questione plusvalenze sopra i 51k derivanti la vendita di crypto, dall'altra il quadro RW per quanto riguarda il deposito di crypto su un exchange.
    Rimane abbastanza oscuro come considerare gli interessi da Staking, credo siano interessi di capitale, probabilmente al pari di investimento azionario in regime dichiarativo e quindi credo vadano dichiarati sempre a prescindere dal superamento o meno dei 51k di deposito. Spero che qualcuno sul forum abbia idee più chiare in tal senso.
    Grazie.

L'avatar di 1uc4cn7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    27238142
    Citazione Originariamente Scritto da arrabyte Visualizza Messaggio
    Ciao, la questione interessa molto anche a me perchè vorrei iniziare un piccolo investimento in crypto, accumulando man mano durante l'anno. Leggendo su FOL e seguendo alcuni youtubers mi sono fatto un'idea abbastanza chiara per quanto riguarda i rapporti col fisco per la detenzione di crypto: da una parte la questione plusvalenze sopra i 51k derivanti la vendita di crypto, dall'altra il quadro RW per quanto riguarda il deposito di crypto su un exchange.
    Rimane abbastanza oscuro come considerare gli interessi da Staking, credo siano interessi di capitale, probabilmente al pari di investimento azionario in regime dichiarativo e quindi credo vadano dichiarati sempre a prescindere dal superamento o meno dei 51k di deposito. Spero che qualcuno sul forum abbia idee più chiare in tal senso.
    Grazie.
    Io non mi farei troppi problemi: dichiari quanto hai comprato nell'anno e, a fine anno, dichiari il controvalore di tutte le tue crypto, controvalore comprensivo degli interessi che avrai guadagnato in kind.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    1138996
    Ho letto un articolo sulla compilazione del quadro rw in cui si puntualizza sul fatto che l'ADE vorrebbe sapere almeno o la giacenza media(colonna 8) o il valore massimo raggiunto dalle cripto detenute(colonna 9).
    E soprattutto, nella colonna 8 indicando il valore finale piuttosto che la giacenza media, il totale tassabile cambia e non di poco stando agli esempi riportati nell'articolo.
    Non ho però capito se è da considerare solo acquisto/vendita cripto/euro o anche scambi tra cripto, perché se così fosse credo sia quasi impossibile farsi un resoconto di tutte le operazioni.
    P.S.
    La documentazione comprovante delle operazioni come ve la procurate?

L'avatar di mamosoft
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    547 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da marcosiop Visualizza Messaggio
    Ho letto un articolo sulla compilazione del quadro rw in cui si puntualizza sul fatto che l'ADE vorrebbe sapere almeno o la giacenza media(colonna 8) o il valore massimo raggiunto dalle cripto detenute(colonna 9).
    Non è così, quello si fa in altri casi, non in questo, non è un conto estero (lo dicono loro).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    1138996
    Ricapitolando, inserisco il controvalore del primo deposito e controvalore finale dopo i vari depositi e spostamenti, senza compilare la colonna 9

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate, premetto di aver letto centinaia di post, ma non sono riuscito a capire come trarre da BINANCE il valore (e quindi poi controvalore) del mio wallet al 31.12.2020. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

L'avatar di marco1980
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1784 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio77_2020 Visualizza Messaggio
    Scusate, premetto di aver letto centinaia di post, ma non sono riuscito a capire come trarre da BINANCE il valore (e quindi poi controvalore) del mio wallet al 31.12.2020. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
    Purtroppo Binance non prevede la funzionalità della lista movimenti e saldo, avresti dovuto fare uno screenshot al 31.12.

O meglio ti fornisce un anonimo file excel col dettaglio delle operazioni ma il controvalore in euro te lo devi ricavare tu (in caso di stacking oppure cessione di cripto)

Prova a mandare una mail all’assistenza spiegando che quel dato ti serve per la dichiarazione dei redditi.

L'avatar di Conte Nikula
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1023 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio77_2020 Visualizza Messaggio
    Lo devi calcolare tu tramite i vari fogli csv e i print screen di movimentazioni, acquisizioni e cessioni.

E poi metti il tutto nel prospetto analitico che devi allegare alla dichiarazione e produrre in caso di richiesta dell'ade (direi foglio xls o similare).

Nessun intermediario cripto che ho verificato finora produce un tax report od un documento di 'estratto al'.

Forse con l'eccezione di blockfi, che fa qualcosa per gli utenti usa.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    668 Post(s)
    Potenza rep
    42006492
    Citazione Originariamente Scritto da Conte Nikula Visualizza Messaggio
    E poi metti il tutto nel prospetto analitico che devi allegare alla dichiarazione e produrre in caso di richiesta dell'ade (direi foglio xls o similare).
    Allegare alla dichiarazione?!?
    Sei sicuro sicuro?

Faccio la mia dichiarazione (Unico PF, professionista con P.IVA) da molti anni, e non ho mai letto di dover allegare alcunché.
    Semmai l'indicazione è di tenere sempre prova dei propri movimenti, così da poterli produrre nel caso l'AdE lo richieda. Ma MAI nulla da allegare di default (forse si allegava qualcosa con la dichiarazione cartacea, tipo vent'anni fa...).

Mi confermi che si debba allegare un prospetto alla dichiarazione per l'RW? Finora qui dentro non credo che nessuno l'abbia detto.
    E in che formato? E con quali dati e in che ordine? E chi l'ha detto, e dove?
    (scusa se sono scettico )

Accedi