Multi Cryptocurrency Wallet (Quale Scegliere)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giupas

Nuovo Utente
Registrato
24/2/15
Messaggi
968
Punti reazioni
35
Le criptovalute stanno sempre più entrando nella vita quotidiana delle persone...ed ormai sono davvero molte (oltre al Btc) quelle conosciute.
Acquistarle sugli exchange non presenta particolari problemi ma...una volta eseguita quest'operazione occorre decidere se continuare a detenerle sull' exchange (rinunciando quindi al possesso delle nostre chiavi private)...oppure inviarle ad un wallet proprietario di cui soltanto noi abbiamo il totale controllo...
Scegliere un wallet tuttavia non è cosa semplice e qui l'elemento "sicurezza" dovrebbe essere la parola chiave da affiancarsi naturalmente alla compatibilità con più o meno criptovalute ed alla semplicità d'uso..
Detto questo...ed escludendo magari inizialmente gli hardware wallet quali Trezor..Ledger...etc...quali consigliereste a chi si sta avvicinando a questo mondo e vorrebbe installare sul propro pc un software wallet sicuro e di facile fruibilità...?
In particolare sarebbe interessante conoscere le vostre esperienze nell'utilizzo pratico dei vari programmi attualmente disponibili (Exodus , Jaxx , Etherwall...etc)
Credo che l'argomento possa interessare molti utenti...
Un saluto a tutti...
 
Argomento interessante.
La cosa che invece volevo chiedere io è:
considerando che attualmente ci sono exchange abbastanza sicuri (?), ha senso mettere crypto nei wallet e perdere gli interessi che potrebbero generare lasciandole ferme negli exchange (per ferme intendo in stacking o earn)?
 
Io sto usando Moonlet e mi trovo molto bene. Ho provato anche Atomic Wallet ma ho letto di alcuni problemi.

I vantaggi di avere le crypto su un tuo wallet è che le puoi usare per partecipare a tutti i vari progetti DeFi con rendimenti molto superiori al lasciarli in earn su un exchange (e anche condizioni/rischi diversi).
Alcuni esempi che utilizzo personalmente:
  • Staking non-custodial di ZIL (14% circa apy).
  • Offrire liquidità su Uniswap o servizi simili.
  • Staking non custodial di EGLD, che non uso personalmente ma sembra andare per la maggiore nel forum (rispetto a Zilliqa).
 
Io sto usando Moonlet e mi trovo molto bene. Ho provato anche Atomic Wallet ma ho letto di alcuni problemi.

I vantaggi di avere le crypto su un tuo wallet è che le puoi usare per partecipare a tutti i vari progetti DeFi con rendimenti molto superiori al lasciarli in earn su un exchange (e anche condizioni/rischi diversi).
Alcuni esempi che utilizzo personalmente:
  • Staking non-custodial di ZIL (14% circa apy).
  • Offrire liquidità su Uniswap o servizi simili.
  • Staking non custodial di EGLD, che non uso personalmente ma sembra andare per la maggiore nel forum (rispetto a Zilliqa).

E come si fa a capire quale sia meglio o più affidabile di altri?
Se per esempio gli sviluppatori di un wallet decidono di sparire, come fai ad accedere?
 
E come si fa a capire quale sia meglio o più affidabile di altri?
Se per esempio gli sviluppatori di un wallet decidono di sparire, come fai ad accedere?

Se hai le chiavi di ogni Wallet sul multicurrency wallet, le crypto rimangono sempre in tuo possesso.
Tipo Exodus. Atomic wallet non so.
Ovviamente spostarle da un wallet decentralizzato verso l'esterno ha dei costi molto elevati.
 
Se hai le chiavi di ogni Wallet sul multicurrency wallet, le crypto rimangono sempre in tuo possesso.
Tipo Exodus. Atomic wallet non so.
Ovviamente spostarle da un wallet decentralizzato verso l'esterno ha dei costi molto elevati.

- Ma posso avere delle crypto sul wallet, e fin che sono lì metterle in stacking o earn per farle "fruttare"?
- I costi ci sono per prelevare/depositare crypto dal wallet all'exchange o anche per altro?
- Ci sono wallet con "tecnologie" più promettenti di altri o comunque più consigliati di altri?
 
quali consigliereste a chi si sta avvicinando a questo mondo e vorrebbe installare sul propro pc un software wallet sicuro e di facile fruibilità...?
PRIMA di parlare di software wallet sicuro valuta che il tuo PC sia sicuro. Cosa PER NULLA banale o scontata. Se si tratta di spiccioli nessun problema, ma se si parla di cifre importanti consiglio caldamente un Trezor Model T o altro harware wallet open source.
Tornando al PC sicuro come minimo consiglierei di avere un PC dedicato ad uso esclusivo cripto con sistema operativo MacOS o Linux con disco criptato, firewall adeguato, password univoche complesse (sia del disco, che di accesso che della rete wifi) e da non collegare mai a reti wifi pubbliche.
Questi consigli in realtà valgono anche per chi usa hardware wallet, nel momento in cui devono operare e interagire con exchange e piattaforme DeFi o CeFi.
 
- Ma posso avere delle crypto sul wallet, e fin che sono lì metterle in stacking o earn per farle "fruttare"?
- I costi ci sono per prelevare/depositare crypto dal wallet all'exchange o anche per altro?
- Ci sono wallet con "tecnologie" più promettenti di altri o comunque più consigliati di altri?

Nessuno?
 
PRIMA di parlare di software wallet sicuro valuta che il tuo PC sia sicuro. Cosa PER NULLA banale o scontata. Se si tratta di spiccioli nessun problema, ma se si parla di cifre importanti consiglio caldamente un Trezor Model T o altro harware wallet open source.

Ciao e grazie, siccome il Trezor Model T ha il suo costo finché i soldi sono di modesta entità ma non così modesta da fidarsi di lasciarli su Exchange e/o soft wallet(che adirla tutta mi convincono quasi meno degli exchange) quale altro hard wallet consigli?
Es Ledger Nano S mi par ok però non mi entusiasma non sia open source.
Il Trezor One anche ispira però pare un pochino un giocattolino e se non erro non supporta alcune interessanti(Cardano, Monero ecc )
 
PRIMA di parlare di software wallet sicuro valuta che il tuo PC sia sicuro. Cosa PER NULLA banale o scontata. Se si tratta di spiccioli nessun problema, ma se si parla di cifre importanti consiglio caldamente un Trezor Model T o altro harware wallet open source.
.

Inanzitutto grazie per gli interventi..
Visto che mi citi il Trezor Model T...vorrei domandarti cortesemente due cose...

1) Col Trezor puoi accedere ad un account già creato su My Ether Wallet oppure...nel momemento in cui accedi a My Ether Wallet per la prima volta col Trezor...questo và a creare un nuovo account che ha ovviamente una chiave privata diversa...?
In questo caso...e qualora tu avessi già degli Eth su di un tuo account precedente...dovresti necessariamente effettuare una transazione per inviarli all'account gestito dal Trezor...
E' corretto...?
2) Il seed (Mnemonic Phrase) del Trezor...puoi essere utiizzato per entrare nel tuo wallet dall'interfaccia web di My Eher wallet..(in alternativa al file .Json od alla chiave privata)..?

Ringrazio anticipatamente per le risposte..
 
Di questo cosa ne pensate:
AirGap - Self custody made simple and secure for all your crypto assets

Dovrebbe essere:
- completamente open source
- testato: AirGap Vault - Tezos, Cosmos, Ethereum, Bitcoin - Wallet Scrutiny
- usando 2 app separate (di cui una può essere messa su un vecchio smartphone che rimane sempre offline), è una valida alternativa ad un hardware wallet
- meno rintracciabile di un hardware wallet dai ladri (i vari Ledger e Trezor sono conosciuti, un vecchio smartphone è probabilmente visto come un muletto per telefonare in caso di necessità)
- non essendo legato ad un specifico hardware, mi sembra un vantaggio

Opinioni?
 
Indietro