per chi inizia da zero...ma zero zero! - Pagina 38
Luna nuova stella del firmamento cripto: cosa c’è dietro il +70% questa settimana del token legato alla blockchain Terra
C?è una nuova stella nel panorama cripto e si chiama Luna. In una settimana senza sprint per il bitcoin complici anche le tensioni sui mercati legate alla variante Omicron, ad …
Occupazione Usa: a novembre solo 210.000 nuovi posti, problema vero è carenza personale ‘attivo’. Alcune aziende disperate: e i salari aumentano
Il problema della scarsità dell'offerta di lavoro, negli Stati Uniti, continua a persistere, e i dati di novembre lo confermano. Nel mese, l'economia americana ha creato appena 210.000 nuovi posti …
Digital advertising, la sottovalutazione del ?giusto contesto?
Le aziende misurano i risultati delle ADV attraverso KPI prefissati, che spesso però non valutano il contesto di pubblicazione, decisivo per molti utenti.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Altra domanda: ho delle cripto su un wallet metamask di poche decine di dollari. Le posso inviare su exchange o su account defi, oppure devo avere per forza ethereum per pagare le fees di trasferimento?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    544 Post(s)
    Potenza rep
    28970051
    Fineco, widiba non creano nessun problema.
    Non esistono segnalazioni di sorta (e perchè mai poi), al massimo blocchi verso iban e/o exchange.
    Lascia perdere il direttore, apriti un account fatti un kyc e un bonifico di prova, se va in porto poi vai avanti, altrimenti puoi acquistare con carta senza grossi problemi.
    Puoi fare bonifico su ftx (app, non exchange) e da li trasferire gratis eventuali crypto acquistate.
    Su binance si può fare anche in altra modalità, vai a dare uno sguardo al 3d relativo.

Insomma di soluzioni ce ne sono a bizzeffe.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    740 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da tirac Visualizza Messaggio
    Sapete se le banche italiane fanno problemi o inviano segnalazioni se si bonifica verso un exchange (estero nel mio caso)?
    Io ho fatto diversi bonifici dal mio CC Unicredit verso Binance (quando i bonifici funzionavano). Importo max 1350€. Mai problemi.
    Anche se tu mandassi importi più importanti, non credo che la banca potrebbe avere da ridire (se non c'è un blocco "dall'alto" come in qs periodo).

Ricevere soldi da exchange, invece, se di importi elevati (pare oltre i 10.000€ in un mese), può far scattare dei controlli anti-riciclaggio, per cui la banca (od altri funzionari) potrebbe chiederti spiegazioni. Alcune persone sul FOL hanno parlato di queste esperienza.
    Se però tieni documentazione di tutte le tue operazioni, e dichiari le tue cripto nel Quadro RW, sei comunque "pulito" e in regola.

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Salve, vorrei aprire un conto con un exchange per qualche migliaio di euro (FTX o Binance, il primo mi sembra più conveniente, tranne che per il bonifico in uscita, il secondo per quanto abbia problemi con i bonifici sepa, più solido e con volumi più grossi).

Sapete se le banche italiane fanno problemi o inviano segnalazioni se si bonifica verso un exchange (estero nel mio caso)? Ho parlato con un direttore di filiale di una delle due big italiane, e mi ha detto che non prevedono bonifici del genere.

Come fare? Come avete fatto voi?

Eventualmente posso bonificare da Transferwise?
    Oppure aprire un altro conto?

Grazie per le risposte!
    Io ho Fineco Bank e non ho mai avuto problemi a fare bonifci verso Exchange .
    E' stata bbassata la soglia dell'importo dei bonifici oltre la quale le banche devono inviare la segnalazione all'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia.
    Tutte le operazioni finanziarie con importo che supera i 5.000 euro devono essere comunicate dalle banche e dagli intermediari finanziari sempre alla Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia .

L'avatar di alan_^_^
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    710 Post(s)
    Potenza rep
    34571662
    Citazione Originariamente Scritto da e_lm_70 Visualizza Messaggio
    C'e' tanta disinformazione sulle crypto e sul bitcoin
    risorsa utile per chi si affaccia a questo mondo: Blockchain: What It Is, How It Works, Why It’s So Popular - SitePoint
    (seplificata e un po vecchia ma piuttosto semplice da capire con gli esempi su supermario )

Proposta: visto che il 3d sta crescendo e un po andando per la tangente in pagina 1 metterei un riassunto delle FAQ principali e delle risorse base(es binance accademy direi non è male come inizio) @Nhio82
    che ne dite?

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    740 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da alan_^_^ Visualizza Messaggio
    Proposta: visto che il 3d sta crescendo e un po andando per la tangente
    Inevitabile; chi segue il 3d, ed inizia ad operare, poi non è più al livello "zero zero" ma cmq ci rimane - insieme ai principianti.

in pagina 1 metterei un riassunto delle FAQ principali e delle risorse base(es binance accademy direi non è male come inizio)
    Direi che è un'ottima idea

L'avatar di Robok
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    858994

Sapete se le banche italiane fanno problemi o inviano segnalazioni se si bonifica verso un exchange (estero nel mio caso)? Ho parlato con un direttore di filiale di una delle due big italiane, e mi ha detto che non prevedono bonifici del genere.

...
    Ho mandato bonifici da Fineco e una piccola banca locale per acquisto coin su Binance, FTX e Kraken, nessuna ha fatto problemi.

L'avatar di Gualt
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    11626122
    Citazione Originariamente Scritto da Robok Visualizza Messaggio
    Ho mandato bonifici da Fineco e una piccola banca locale per acquisto coin su Binance, FTX e Kraken, nessuna ha fatto problemi.
    Scusa, per bonificare, Fineco mi chiede un Iban di 22 caratteri mentre Coinbase me ne indica 20. come si risolve?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    a parer mio, attualmente la banca maggiormente crypto friendly è N26

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1030989
    Io sto iniziando a muovermi nel mondo delle cripto e sto cercando di capire alcune cose tra cui:

- su cosa investire? Alcuni mi hanno consigliato BTC altri me lo hanno sconsigliato. Io pensavo di partire con le stable coin.

- staking o PAC?

- come funziona la dichiarazione dei redditi? Ho un PAC azionario e li è già tutto dichiarato. Con le crypto come funziona? Devo arranigarmi da solo?

- quali exchange scegliere? Ho aperto binance e poco dopo hanno bloccato i bonifici sepa.

Sono aperto a qualsiasi consiglioe suggerimento.

Accedi