Cripto e inflazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.712
Punti reazioni
497
Non so se è la sezione giusta......
Comunque, ecco un tema sul quale vorrei un po' sentire la vostra opinione.
Il 2020 lo vedo caratterizzato da alcuni fenomeni, tutto derivanti dalla pandemia:
- moneta che viene stampata di più
- inflazione che non parte + debito dello Stato che aumenta + crisi di interi settori (ristorazione, ecc. ecc.)
- tassi di interesse bassi e sempre più "negativi"
- forte ritorno di interesse sul mondo cripto, dopo la fiammata del 2016-2017

Ora, qualcuno di voi forse conosce il modello StockToFlow (https://digitalik.net/btc/), che prevede il valore del BTC alle stelle nel prossimo futuro.
Previsione che forse sarà da annoverare nel mondo delle fantasie, chissà..... Il modello però fa riferimento ai $ ed al loro valore nominale, senza considerare il loro effettivo potere di acquisto in un contesto di forte inflazione (spinto da alcuni governi per vedersi abbassare il valore del debito da restituire).

Mi chiedo quanto la dinamica di svalutazione delle moneta FIAT (euro, dollaro, ecc. ecc.) possa influenzare il modello.
Che ne dite?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ci sono varie scuole di pensiero, chi crede nel btc e in xmr come asset a protezione dei risparmi dall'inflazione (e il 2020 ne e' la conferma) e chi pensa siano governati unicamente da dinamiche speculative.
Io considerato quello che si sta vedendo in Europa con la psicosi e follia totale e le nuove chiusure che i governi dovranno compensare con soldi stampati, mi aspetto un altro decollo dall'inflazione in Europa e US al pari di quest'anno.
Quindi molto meglio avere risparmi in BTC o XMR per proteggersi dall'inflazione.
 
Personalmente penso che si debba considerare anche il livello di utilizzo delle Crypto, inteso come transazioni effettive per l'acquisto di beni o servizi non trasferimenti su exchange. Con l'ingresso di PayPal nel settore questo aspetto non può che trarne beneficio
 
Bad company e good company.......
Io a volte penso che stiamo assistendo ad un processo di "Bad currency e Good currency" (dove good non è più goLd)
:cool:
 
Indietro