Rischi nello Stake di crypto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

artroma

Nuovo Utente
Registrato
13/12/16
Messaggi
109
Punti reazioni
1
qualcuno saprebbe spiegarmi a quali rischi ci esponiamo nel momento in cui mettiamo in staking delle cripto?
ad esempio io utilizzo la piattaforma crypto.com
 
il rischio principale è che "cedi" la proprietà delle tue crypto ad un'azienda, in questo caso crypto.com, che da un giorno ad un altro potrebbe avere problemi e chiudere.

dal momento che le crypto arrivano sul conto del sito, di cui non hai le chiavi private, praticamente non sono più tue.
 
il rischio principale è che "cedi" la proprietà delle tue crypto ad un'azienda, in questo caso crypto.com, che da un giorno ad un altro potrebbe avere problemi e chiudere.

dal momento che le crypto arrivano sul conto del sito, di cui non hai le chiavi private, praticamente non sono più tue.

Grazie.
e qualora non fossero in staking questo rischio ci sarebbe lo stesso?
 
Grazie.
e qualora non fossero in staking questo rischio ci sarebbe lo stesso?


stessa cosa. sia che siano in staking o che siano solo depositati e fermi hai comunque affidato i tuoi token ad una azienda esterna.

in caso di utenza neofita ti dà comunque la comodità di non dover gestire da solo le chiavi private (se le perdi ciao ciao token). invece user e password di un sito bene o male la riesci sempre a recuperare :)
 
stessa cosa. sia che siano in staking...

Quindi che c'entra con la domanda iniziale: «qualcuno saprebbe spiegarmi a quali rischi ci esponiamo nel momento in cui mettiamo in staking delle cripto?»
@artroma, il rischio a cui ti esponi è lo stesso che hai vincolando un certo bene per un determinato periodo di tempo. Niente di più, niente di meno.
Poi si potrebbe discutere dell'utilità di bloccare un valore nel tempo quando quel valore è soggetto a enormi fluttuazioni.
Ma questo è un altro discorso.
 
L'unica sicurezza è avere un proprio portafoglio (che sia fisico o virtuale) con le chiavi per accedervi, le altre soluzioni hanno tutte un rischio dipeso dall'emittente o exchange
 
qualcuno saprebbe spiegarmi a quali rischi ci esponiamo nel momento in cui mettiamo in staking delle cripto?
ad esempio io utilizzo la piattaforma crypto.com

Insolvenza, truffa, sequestro amministrativo, hacking.

Rischi a dosi diverse, a seconda dell'intermediario che usi.

Mi sembra che mediamente ogni anno qualche intermediario salta o si fa fottere dei coin o finisce nei guai.

Ultimamente kucoin si è fatto hackerare, bitmex si è fatto chiudere dalla sec americana ed okex si è fatto arrestare dalle autorità cinesi.

E non sono esattamente gli ultimi intermediari del settore.

Mi sembra comunque che le truffe "dirette" si siano diradate. L'ultima che mi ricordo è di quel tizio che "è andato a morire" in India e si è reincarnato in un milionario con le chiavi private in tasca.
 
Indietro