Domande sulle cripto

Folio

Uomo
Registrato
25/4/20
Messaggi
1.535
Punti reazioni
102
Quello che mi pare di capire è che:


i bitcoin non si muovono mai, sono lì fermi, e il seme (le parole segrete) sono l'unica chiave per accedere a quei bitcoin. Quindi se hai il seme, puoi accedere a quei bitcoin da qualunque tipo di wallet.


Posso scaricarmi il wallet exodus, atomic, electrum, bitcoin core etc. Se inserisco le mie parole segrete, accederò sempre alla stessa somma di btc.

Corretto?
 
Quello che mi pare di capire è che:


i bitcoin non si muovono mai, sono lì fermi, e il seme (le parole segrete) sono l'unica chiave per accedere a quei bitcoin. Quindi se hai il seme, puoi accedere a quei bitcoin da qualunque tipo di wallet.


Posso scaricarmi il wallet exodus, atomic, electrum, bitcoin core etc. Se inserisco le mie parole segrete, accederò sempre alla stessa somma di btc.

Corretto?

Semplificato, ma corretto.
 
Buondì a tutti.

Sempre più spesso mi capita di leggere notize relative alla capacità degli elaboratori quantistici e del loro possibile avvento.
Uno dei risultati spesso vantati da questa tecnologia sarebbe la capacità di aggredire facilmente gli algoritmi criptografici.
Per quanto riguarda le cryptovalute ciò vorrebbe dire la perdita di inviolabilità dei blockchain.

Che ne pensate?

Mi ha stimolato la domanda l'articolo seguente:

Honeywell'''s new quantum computer edges closer to threatening Bitcoin - Decrypt

Avete info su come si stanno attrezzando i vari progetti per difendersi da questo tipo di scenario?
Se invece non lo stanno facendo perchè ritengono questo pericolo infondato conoscete le argomentazioni in merito?

Grazie per le eventuali risposte

PS ho scritto qui perchè non sapevo dove porre la domanda... spero di non aver sbagliato thread.. nel caso mi scuso)
 
Buondì a tutti.

Ultimamente sempre più spesso mi capita di leggere notize relative alla capacità degli elaboratori quantistici e del loro possibile avvento.
Uno dei risultati spesso vantati da questa tecnologia sarebbe la capacità di aggredire facilmente gli algoritmi criptografici.

Per quanto riguarda le cryptovalute ciò vorrebbe dire la perdita di inviolabilità dei blockchain.

Che ne pensate?

Mi ha stimolato la domanda l'articolo seguente:

Honeywell'''s new quantum computer edges closer to threatening Bitcoin - Decrypt

Avete info su come si stanno attrezzando i vari progetti per difendersi da questo tipo di scenario?
Se invece nessuno lo sta facendo perchè si ritiene questo pericolo infondato conoscete le argomentazioni portate a supporto?

Grazie per le eventuali risposte/chiarimenti di chi esperto in merito.:bow:

K

PS ho scritto qui perchè non sapevo dove porre la domanda... spero di non aver sbagliato thread.. nel caso mi scuso)
 
Buondì a tutti.

Ultimamente sempre più spesso mi capita di leggere notize relative alla capacità degli elaboratori quantistici e del loro possibile avvento.
Uno dei risultati spesso vantati da questa tecnologia sarebbe la capacità di aggredire facilmente gli algoritmi criptografici.

Per quanto riguarda le cryptovalute ciò vorrebbe dire la perdita di inviolabilità dei blockchain.

Che ne pensate?

Mi ha stimolato la domanda l'articolo seguente:

Honeywell'''s new quantum computer edges closer to threatening Bitcoin - Decrypt

Avete info su come si stanno attrezzando i vari progetti per difendersi da questo tipo di scenario?
Se invece nessuno lo sta facendo perchè si ritiene questo pericolo infondato conoscete le argomentazioni portate a supporto?

Grazie per le eventuali risposte/chiarimenti di chi esperto in merito.:bow:

K

PS ho scritto qui perchè non sapevo dove porre la domanda... spero di non aver sbagliato thread.. nel caso mi scuso)

In questo articolo analizzano appunto quello che chiedi: How the Crypto World Is Preparing for Quantum Computing, Explained

In particolare:

"Will Bitcoin have to update its infrastructure to become quantum resistant?
While quantum computers are not a threat to Bitcoin at the moment, the oldest cryptocurrency might need an upgrade in the future.

Bitcoin uses two security schemes, the hashing function used in the block creation and the ECDSA algorithm used for signatures. The latter is more vulnerable to risks posed by quantum computers, and it might require an additional layer of protection in the future.

Back in 2017, Andreas Antonopoulos said that we should be ready for a major upgrade in Bitcoin when it becomes clear that quantum computers can break the elliptic curve. Nevertheless, it would be reasonable to consider upgrading before the first signs of potential threats show up."

In sostanza, è una potenziale minaccia, ma esistono già le contromisure per evitarla.
 
In questo articolo analizzano appunto quello che chiedi: How the Crypto World Is Preparing for Quantum Computing, Explained

In particolare:

"Will Bitcoin have to update its infrastructure to become quantum resistant?
While quantum computers are not a threat to Bitcoin at the moment, the oldest cryptocurrency might need an upgrade in the future.

Bitcoin uses two security schemes, the hashing function used in the block creation and the ECDSA algorithm used for signatures. The latter is more vulnerable to risks posed by quantum computers, and it might require an additional layer of protection in the future.

Back in 2017, Andreas Antonopoulos said that we should be ready for a major upgrade in Bitcoin when it becomes clear that quantum computers can break the elliptic curve. Nevertheless, it would be reasonable to consider upgrading before the first signs of potential threats show up."

In sostanza, è una potenziale minaccia, ma esistono già le contromisure per evitarla.


Grazie! Approfondisco l'articolo postato!
:)
 
Molto interessante. In particolare questo paper che descrive la QLR blockchain: Whitepaper/QRL_whitepaper.pdf at master * theQRL/Whitepaper * GitHub
Da quanto penso di aver capito:
- il problema esiste ma non è ancora attuale (anche se l'articolo che ho postato indica per il 2022 il raggiungimento della capacità teoricamente necessaria per violare l'SHA 256 che credo sia usato per il BTC)
- si stanno studiando soluzioni possibili prevalentemente basate su algoritmi diversi potenzialmente non vulnerabili


Mi resta da capire:

- queste modifiche agli algoritmi provocheranno l'evoluzione dei progetti attuali o la loro scomparsa a favore di soluzioni nativamente sicure? (per esempio rispetto al bitcoin che detiene la maggior parte del valore una risposta a questo domanda potrebbe essere estremamente significativa)
- questi nuovi algoritmi impatteranno la velocità/i costi delle transazioni e gli schemi di remunerazione dei miners?
- comunque le soluzioni esposte sono sempre algoritmi di crittografia più robusti (se ho capito bene) ma non necessariamente inviolabili. Non sarebbe invece possible progettare una struttura intrinsecamente robusta priva di area di attacco (penso per esempio a schemi distribuiti in cui sia impossibile per un quantum pc attaccare simultaneamente un "indirizzo" in quanto esso stesso "distribuito")... ehehe non so se mi sono spiegata.. sapete di qualcuno che lavora in questo tipo di direzione (sempre sia possibile farlo)?

Se avete qualche opinione in merito (che volete condividere) sarei felice di leggerle.:)
 

Grazie anche a te!!OK!

Questo articolo mi sembra pero' un poco obosoleto, almeno rispetto a quanto dichiarato da Honeywell. (2-3 anni.... sembrerebbero ora l'orizzonte)

Resta comunque, imho, sempre da tenere presente la questione relativa agli effetti pratici della "quantum supremacy".... non è infatti scontato che i problemi reali siano poi effettivamente traducibili in algoritmi adatti a computer quantistici - vedasi Quanta Magazine
...per quanto riguarda le tecnologie basate su BC io mi auguro comunque i vari progetti siano proattivi integrando, pur in assenza di concreta minaccia attuale, tecniche di difesa èer prevenire eventuali sorprese....
io per mio conto mi orienterò con favore nei riguardi di chi non sottovaluterà questi aspetti (e ribadisco l'invito.. se conoscete progetti di tal genere vi sarà grata se me ne darete indicazione)

grazie e buonanotte,
K
 
sull'argomento c'è anche questa interessante intervista a Giacomo Zucco
Computer quantistici... la FINE di BITCOIN ft. Giacomo Zucco (extended version)
YouTube
 
Grazie per l'indicazione :)

PS eheh alcune cose dette però sono un po' troppo "tagliate"... un sistema quantistico per definizione "vive" su basi probabilistiche...
PPS il tema del significato della quantum supremacy è molto chiaro e lo ribadisce anche l'audio - io credo che all fine l'eventuale applicazione operativa potrà essere la spia di un atterraggio o meno di questi dispositivi nel campo dei problemi reali. L'unico dubbio è che in effetti tra le tante cose i blockchain sembrano la vittima ideale (esposti, capitalizzati e poco protetti)
 
Indietro