Info sul come iniziare

pumatrader81

Nuovo Utente
Registrato
27/4/07
Messaggi
3.256
Punti reazioni
77
Buongiorno!

premessa, so benissimo che probabilmente quello che vi sto per chiedere è già contenuto nelle molte discussioni presenti, vi chiedo in ogni caso un aiuto nel rispondere alle mie domande, avrei bisogno di incamerare concetti chiari e sintetici senza rischiare di perdermi in mille informazioni.

Arrivo al dunque...
Vorrei avere una quota del mio capitale in bitcoin ed ethernum...una cifra che posso permettermi eventualmente di perdere ma che non vorrei perdere ovviamente...ecco le domande..:
per prima cosa ...devo scegliere un exange dove comprare valuta...l'exange in parole povere sarebbe una specie di sim, tipo la mia piattaforma di directa per le azioni? Quale mi consigliate per semplicità di utilizzo e affidabilità?

Step 2...una volta comprata la cripto devo trasferirla su di un wallet...qual e ' il modo migliore per conservare ? Ho visto che in commercio ci sono dei wallet con aspetto di chiavetta USB soluzione migliore....?
È complicato trasferire la cripto dall'exange al wallet?

Vi ringrazio...
 
- per farla breve exchange italiano the rock trading. In alternativa kraken o coinbase
- conservala in un ledger nano o trezor. comprane uno, impara ad usarlo poi ci butti dentro quello che compri. In due o tre click si trasferiscono da exchange a wallet e viceversa. Comprali solo ed esclusivamente da sito ufficiale del produttore (se non sono stato chiaro NO amazon, NO ebay, NO usato etc)
- hodla
- prego
 
- per farla breve exchange italiano the rock trading. In alternativa kraken o coinbase
- conservala in un ledger nano o trezor. comprane uno, impara ad usarlo poi ci butti dentro quello che compri. In due o tre click si trasferiscono da exchange a wallet e viceversa. Comprali solo ed esclusivamente da sito ufficiale del produttore (se non sono stato chiaro NO amazon, NO ebay, NO usato etc)
- hodla
- prego

E' alle prime armi e li consigli The Rock Trading che da quando si è trasferito in Italia bisogna chiedere il permesso per gestire i propri soldi ?

Coinbase
Binance
Bitstamp
Kraken
Crypto.com
Wirexapp.com

semplici, intuitivi e senza richiesta di permessi strani
 
Alle prime armi, ma non pensavo fosse ritardato. Comunque hai ragione per es. con crypto.com fai tutto con una semplice app per smartphone. anche quella di coinbase è fatta bene.
 
E' alle prime armi e li consigli The Rock Trading che da quando si è trasferito in Italia bisogna chiedere il permesso per gestire i propri soldi ?

Coinbase
Binance
Bitstamp
Kraken
Crypto.com
Wirexapp.com

semplici, intuitivi e senza richiesta di permessi strani

da non sottovalutare che acquistando su exchange italiano, NON c'è bisogno di compilare il quadro RW per il monitoraggio fiscale che è un grande vantaggio
 
- per farla breve exchange italiano the rock trading. In alternativa kraken o coinbase
- conservala in un ledger nano o trezor. comprane uno, impara ad usarlo poi ci butti dentro quello che compri. In due o tre click si trasferiscono da exchange a wallet e viceversa. Comprali solo ed esclusivamente da sito ufficiale del produttore (se non sono stato chiaro NO amazon, NO ebay, NO usato etc)
- hodla
- prego

Perdona la domanda da noob ma se invece di comprare un hardware wallet utilizzassi un paper wallet?
 
- per farla breve exchange italiano the rock trading. In alternativa kraken o coinbase
- conservala in un ledger nano o trezor. comprane uno, impara ad usarlo poi ci butti dentro quello che compri. In due o tre click si trasferiscono da exchange a wallet e viceversa. Comprali solo ed esclusivamente da sito ufficiale del produttore (se non sono stato chiaro NO amazon, NO ebay, NO usato etc)
- hodla
- prego

Come mai mi sconsigli di comprarlo da amazon? Qual è la differenza rispetto ad acquistare direttamente dal produttore?
 
Un ultimo dubbio....avrebbe potenzialmente senso investire invece che sulla moneta usare un cfd ad esempio, bypassando wallet ed exanges vari?
Grazie
 
Mi aggiungo alla discussione e chiedo:
volendo comprare e conservare in ottica di medio termine(no day trading) avevo intenzione di usare un wallet desktop.
Piccole cifre per cominciare e comunque ho un budget di 3k/4k € al max.
Voi pensate si possa fare con buon margine di sicurezza e facilità operativa?
Conosco un pò exodus, c'è di meglio?
Grazie
 
ero partito con un pippone poi ho cancellato. mi devo rassegnare. su amazon costa 59 sul sito ufficiale 59. il consiglio è un consiglio, poi fai come ti pare. in sintesi il pericolo è la manomissione unita al fatto che il dispositivo manomesso potrebbe arrivare ad un utente con zero esperienza.
ho visto un paio di ISIN di ETF sul forum, se li trovi o ne trovi nuovi interessanti postali. Investendo in questo modo, hai sicuramente meno stress, forse meno soddisfazioni (forse, ma anche no), ma tutto ha un prezzo.
 
Mi aggiungo alla discussione e chiedo:
volendo comprare e conservare in ottica di medio termine(no day trading) avevo intenzione di usare un wallet desktop.
Piccole cifre per cominciare e comunque ho un budget di 3k/4k € al max.
Voi pensate si possa fare con buon margine di sicurezza e facilità operativa?
Conosco un pò exodus, c'è di meglio?
Grazie

il wallet desktop ti espone perchè è sul tuo computer. Il tuo computer può essere o potrà essere in futuro, compromesso. Comunque se cerchi ci sono vecchie discussioni a riguardo
 
Buongiorno!

premessa, so benissimo che probabilmente quello che vi sto per chiedere è già contenuto nelle molte discussioni presenti, vi chiedo in ogni caso un aiuto nel rispondere alle mie domande, avrei bisogno di incamerare concetti chiari e sintetici senza rischiare di perdermi in mille informazioni.

Arrivo al dunque...
Vorrei avere una quota del mio capitale in bitcoin ed ethernum...una cifra che posso permettermi eventualmente di perdere ma che non vorrei perdere ovviamente...ecco le domande..:
per prima cosa ...devo scegliere un exange dove comprare valuta...l'exange in parole povere sarebbe una specie di sim, tipo la mia piattaforma di directa per le azioni? Quale mi consigliate per semplicità di utilizzo e affidabilità?

Step 2...una volta comprata la cripto devo trasferirla su di un wallet...qual e ' il modo migliore per conservare ? Ho visto che in commercio ci sono dei wallet con aspetto di chiavetta USB soluzione migliore....?
È complicato trasferire la cripto dall'exange al wallet?

Vi ringrazio...

Ti consiglio (a parte leggere online) qualche tutorial youtube.
Su tutto quello che hai chiesto trovi di tutto e di più, guide passo passo ecc sia in inglese che in italiano, secondo me il modo migliore e più rapido per capirci qualcosa.
 
Indietro