[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. V - Pagina 6
BTP: tassi sui minimi sia nel secondario che in asta. Bce avanti tutta con i buy, pronta a fare incetta anche di questi bond ENEL
I BTP continuano a confermarsi tra i principali beneficiari, tra i bond sovrani dell’Eurozona, dell’effetto combinato del bazooka PEPP della Bce e delle aspettative sull’impatto che il Recovery Fund avrà …
Plastic tax e Piazza Affari: guerra a plastica monouso sarà driver positivo per questi titoli
Torna in auge l'argomento plastic tax che aveva tenuto a lungo banco lo scorso autunno. La plastic tax italiana partirà a gennaio 2021 prevede il pagamento di 45 centesimi ogni …
Maxi Premio: premi tra il 10 e il 18% e barriera a scadenza profonda
BNP Paribas lancia la nuova gamma di Maxi Premio Cash Collect su basket di titoli azionari, con Maxi Premio compreso tra il 10% e il 18% e successivi del 1%. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da JenaPlissken Visualizza Messaggio
    ma avete fretta di salire? Io sinceramente no, mi fa comodo continuare ad accumulare a sti prezzi; e badate bene, sto accumulando, non sto facendo trading, il che significa per me una dose di fiducia nel Bitcoin che non nutro nemmeno l'azionario globale, almeno fino a quando SEP500 non passerà da 1800. Lungi da me invogliare qualcuno a comprare; ma ritengo che un 5% del portafoglio in Bitcoin ormai sia un obbligo, al pari del 20% in oro. E' una riserva di valore

Il grafico comunque parla chiaro, e sinceramente auspico che torni a 5300, sempre per il discorso di prima: comprare ancora per un po' a buon prezzo.
    Tutto è possibile, ma in questo momento mi sembra più possibile un rintracciamento sui 7400, che sarebbe fib 0.5, potrebbe il miglior prezzo di ingresso in questo momento (mia opinione) in realtà avevo scritto qualche giorno fa perchè cercavo proprio un confronto su questo.
    Scendere ora al supporto di 5300 sarebbe condizionato solo ad avvenimenti nel resto dei mercati, se ad esempio l'SPX passa per quei 1800... ma non sembra (stranamente) di quell'idea al momento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da magic_eddy Visualizza Messaggio
    Io rinnovo l'invito per una call di gruppo, credo che vedersi in viso e magari dirsi anche le cose faccia a faccia possa fare solo che bene.
    Come funziona?

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1641 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da AM&AD Visualizza Messaggio
    Come funziona?
    faccio parte del circoletto verso il quale ti sei subito scagliato, chiedi all'altro circoletto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    @JenaPlissken scusa, intendevo fib 0,618

faccio parte del circoletto verso il quale ti sei subito scagliato, chiedi all'altro circoletto
    Ok se mai noi facciamo la call dei troll

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    1196 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    battere un mercato in crescita esponenziale è impossibile per chiunque ma se dovesse lateralizzare o cmq avere crescite piu contenute per diversi anni(quindi ben oltre i suoi presunti cicli naturali) ci si potrebbe quantomeno provare.
    C'è anche da dire che molti fra noi tengono in piedi entrambe le strategie e che il buy and hold puo avere "rendimenti" molto ma molto diversi a seconda di come si attua...quando comprare,in che misura,quante volte ecc...
    Certo, è per definizione molto difficile battere un mercato con un trend in crescita esponenziale sul lungo periodo.

Per fare l'avvocato del Diavolo, la prima considerazione che faccio è che non è proprio impossibile sul piano strettamente teorico.
    A zero commissioni anche un algoritmo alquanto rudimentale può dimostrare in backtesting la possibilità teorica di una efficienza sino ad un ordine di grandezza superiore a buy&hold, pressochè dall'origine dei tempi.

(Azzurro=algoritmo, Nero=buy&hold)

Ora, prima che qualcuno si faccia venire delle strane idee, non è tutt'oro quel che luce.
    Al netto delle commissioni il discorso cambia di molto ( se volete vi faccio vedere quanto).
    Inoltre entrano in gioco altri fattori cruciali quali autocorrelazione,implicazioni di liquidità / slippage, stop/profit thresholds, ecc. ecc.
    Se ne potrebbe argomentare e sarebbe interessante per le implicazioni, ma penso riuscirebbe indigesto ai più.

Ad ogni modo, basti dire che per quanto attiene a noi appassionati e dilettanti, esistono fattori legati alla modellazione di un ipotetico algoritmo / trading system che lo collocano ampiamente fuori della portata dei nostri mezzi.

La seconda e più concreta considerazione che faccio è che a mio personale parere sul lungo periodo (altri 5-10 anni) l'ipotesi di una crescita esponenziale continua è piuttosto irrealistica. Per questo personalmente dubito dei modelli matematici basati su regressioni o interpolazioni, che reputo dovranno necessariamente subire di aggiustamenti per "model-fitting". S2F, per citarne uno, di "aggiustamenti" di questo tipo ne ha già subiti un paio.

Per cui il confronto tra strategie buy&hold vs. trading andrebbe forse un po' meglio contestualizzato ed un conclusione tratta oggi potrebbe non essere valida tra 5 anni.

Ad ogni modo, a me è sempre parso sensato battere entrambe le strade, dal momento che al di là del trend di fondo di lungo termine, Bitcoin si è sempre caratterizzato per l'elevata volatilità intrinseca. La tendenza ad oscillare molto intorno all'asse del trend. Una cosa che ad esempio S2F ignora bellamente.

Non vedo perchè non cercare di trarne vantaggio come minimo per hedging nelle fasi ribassiste,quando buy&hold rappresenta un costo implicito ed un rischio consistente sul capitale.
    Poi perchè non altrove.

Va da sè come sempre che si tratta di opinioni, peraltro di un dilettante, per spirito di confronto.
    Ultima modifica di fabrizioT; 13-05-20 alle 11:17

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    7275540
    Io rinnovo l'invito per una call di gruppo, credo che vedersi in viso e magari dirsi anche le cose faccia a faccia possa fare solo che bene.

Io ci sto...

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1641 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da WePower Visualizza Messaggio
    Io ci sto...
    rimaniamo per il prossimo weekend 23/24, cosi diamo modo agli altri di potersi unire.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    7275540
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioT Visualizza Messaggio
    Certo, è per definizione molto difficile battere un mercato con un trend in crescita esponenziale sul lungo periodo.

Per fare l'avvocato del Diavolo, la prima considerazione che faccio è che non è proprio impossibile sul piano strettamente teorico.
    A zero commissioni anche un algoritmo alquanto rudimentale può dimostrare in backtesting la possibilità teorica di una efficienza sino ad un ordine di grandezza superiore a buy&hold, pressochè dall'origine dei tempi.

(Azzurro=algoritmo, Nero=buy&hold)

Ora, prima che qualcuno si faccia venire delle strane idee, non è tutt'oro quel che luce.
    Al netto delle commissioni il discorso cambia di molto ( se volete vi faccio vedere quanto).
    Inoltre entrano in gioco altri fattori cruciali quali autocorrelazione,implicazioni di liquidità / slippage, stop/profit thresholds, ecc. ecc.
    Se ne potrebbe argomentare e sarebbe interessante per le implicazioni, ma penso riuscirebbe indigesto ai più.

Ad ogni modo, basti dire che per quanto attiene a noi appassionati e dilettanti, esistono fattori legati alla modellazione di un ipotetico algoritmo / trading system che lo collocano ampiamente fuori della portata dei nostri mezzi.

La seconda e più concreta considerazione che faccio è che a mio personale parere sul lungo periodo (altri 5-10 anni) l'ipotesi di una crescita esponenziale continua è piuttosto irrealistica. Per questo personalmente dubito dei modelli matematici basati su regressioni o interpolazioni, che reputo dovranno necessariamente subire di aggiustamenti per "model-fitting". S2F, per citarne uno, di "aggiustamenti" di questo tipo ne ha già subiti un paio.

Per cui il confronto tra strategie buy&hold vs. trading andrebbe forse un po' meglio contestualizzato ed un conclusione tratta oggi potrebbe non essere valida tra 5 anni.

Ad ogni modo, a me è sempre parso sensato battere entrambe le strade, dal momento che al di là del trend di fondo di lungo termine, Bitcoin si è sempre caratterizzato per l'elevata volatilità intrinseca. La tendenza ad oscillare molto intorno all'asse del trend. Una cosa che ad esempio S2F ignora bellamente.

Non vedo perchè non cercare di trarne vantaggio come minimo per hedging nelle fasi ribassiste,quando buy&hold rappresenta un costo implicito ed un rischio consistente sul capitale.
    Poi perchè non altrove.

Va da sè come sempre che si tratta di opinioni, peraltro di un dilettante, per spirito di confronto.
    A me interesserebbe approfondire questo aspetto, anche in un topic dedicato.
    All inizio chiedevo un confronto tra trading e hoDl (mia strategia), per vedere se qualcuno riesce a batterla (in modo provocatorio). Ma parlo di almeno 4-5 anni.

(Potrei fare lo stesso discorso sui mercati azionari).

Intanto grazie per il post

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Riuscirà il ns eroe a resistere fino alla 2 ?

L'avatar di soppa
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    422 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    mah, personalmente il mio contro spannometrico da ott 2018 ad oggi:

buy&hold +40%
    trading +400%

e francamente rispetto a certe performances che si leggono sugli exchange sono un dilettante. E' evidente però che il rischio che si prende è molto diverso, quando fai trading e realizzi qualsiasi guadagno prima ti dai una pacca sulla spalla e poi pensi comunque "mi è andata bene". Ancor di più con BTC.

Accedi